Touchdown logo

Una nuova stagione junior per i Giaguari

Ripartirà nel prossimo week end la stagione agonistica ufficiale del football americano con la disputa del primo turno dei campionati giovanili e per i Giaguari under 18 il primo impegno è sicuramente di quelli da sottolineare con la matita rossa, visto che domenica allo stadio Nebiolo del Parco Ruffini saranno di scena i Blacks Rivoli […]



Ripartirà nel prossimo week end la stagione agonistica ufficiale del football americano con la disputa del primo turno dei campionati giovanili e per i Giaguari under 18 il primo impegno è sicuramente di quelli da sottolineare con la matita rossa, visto che domenica allo stadio Nebiolo del Parco Ruffini saranno di scena i Blacks Rivoli per un derby molto sentito nell’ambito torinese. Il torneo nazionale under 18 vede al via quest’anno diciassette squadre racchiuse in quattro gironi. Nel raggruppamento di Giaguari e Blacks sono stati inseriti anche due vecchie conoscenze come Predatori Golfo del Tigullio e Seahawks Versilia, con i toscani che fino all’ultimo non hanno assicurato la loro presenza nel torneo. Il calendario prevede gare di andata e ritorno contro i team del proprio girone per un totale di sei partite, poi i playoff. Come ogni anno naturalmente anche in questo 2012 alcuni atleti hanno dovuto dire addio alla formazione juniores per “raggiunti limiti di età” e dunque non saranno più della partita giocatori che hanno già trovato spazio in prima squadra come Grillo, Di Bari, Rinero, Quattrocolo o il regista Ferraris. Sono però rimasti come eleggibili altri prospetti che potranno avvantaggiarsi di un anno trascorso con il team senior come i giocatori di linea Cerrato, El Omari, Azouigui e Cacciolatto, reduce quest’ultimo dalla sfortunata spedizione con la nazionale giovanile nelle qualificazioni agli europei. Ma anche negli altri ruoli non mancheranno i veterani che potranno fare da balia ai tanti giovani arrivati solo da pochi mesi: il linebacker Gheliuc, il ricevitore Mamaliga ed il cornerback Lupo potranno fornire sicuramente un apporto prezioso insieme a Mario Onesto ex di turno in questa prima sfida.
L’obiettivo dei giovani gialloneri, guidati sulla sideline dal confermatissimo coach Riccardo Merola, è quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno quando, dopo aver dominato la regular season vincendo nettamente tutte le gare disputate, i Giaguari furono eliminati ai quarti di finale al termine di un match appassionante dai Draghi Udine vincitori per un solo punto. In realtà però l’appuntamento al Parco Ruffini previsto per domenica alle 14.30 (ingresso 5 euro, gratis per gli under 18) non riguarderà solo il team juniores. La grande novità di quest’anno in casa Giaguari è l’aver ampliato non poco un settore giovanile che ora può contare anche su una squadra under 13 ed una under 15 e così, come contorno al match principale, si svolgeranno altri due derby: quello degli under 13 durante l’intervallo degli juniores, mentre alla fine della partita degli under 18 si sfidranno le rappresentative di Giaguari e Blacks under 15.

Please follow and like us: