Il prossimo weekend vede la partenza dei primi tornei nazionali: quello High School (under 18) e quello College (under 21). Per i bowl del torneo under 15 invece bisognerà attendere ancora qualche settimana.
La scelta della società guerriera é stata quella di presentarsi autonomamente nelle categorie under 18 e under 15, grazie al grande numero di giovanissimi che la scuola di football Warriors Academy sta sfornando ogni anno con entusiasmo. Per la categoria maggiore, le ottime individualità, alcune delle quali già con esperienze in serie A, sono state coinvolte in un grande accordo tra i Warriors ed i Ravens Imola che prevede lo scambio di atleti nelle differenti categorie (under 21 2012 e serie A IFL 2013).
Ma andiamo con ordine.
Il campionato High School prevede la partecipazione degli atleti compresi tra i 15 ed i 18 anni.
La formazione bianco blu di quest’anno é composta, per la stragrande maggioranza, da ragazzi provenienti dall’Academy, con poca esperienza agonistica ma tanta voglia di dare quel 110% che questa disciplina richiede a tutti i praticanti. Saranno 17 le formazioni presenti: 5 dall’Emilia Romagna, 4 dalla Lombardia, 2 dal Piemonte e dal Lazio ed 1 dalle Marche, dall’Alto Adige, dalla Liguria e dalla Toscana.
I Warriors, capitanati dall’Head Coach Leonardo Lodi, gia assistent in serie A, potranno contare su tanti altri allenatori con provata esperienza tra i quali l’americano Walter Peoples, giocatore di serie A rimasto a Bologna anche quest’anno. I giovani guerrieri sono inseriti nel girone Centro assieme ai Panthers Parma, agli Hogs Reggio Emilia e ai Doves che, dopo il ritiro dalla prossima competizione di serie A hanno trasferito il campo di gioco della franchigia, almeno per questa competizione, a San Martino in Argine nei pressi di Molinella. Le prime due del giorne passano ai playoff della seconda fase.
Le attese per un team così poco esperto, non sono, ragionevolmente, quelle di vincere tutto, ma certamente quelle di un onorevole piazzamento (magari nei playoff ?), e ancora prima quelle di crescere tecnicamente e di mentalità, anche in proiezione del campionato 2013 che viene già ipotizzato con la nuova formula under 16 e che vedrebbe l’amalgama creata quest’anno come elemento di grande valorizzazione.
Il campionato College, riservato agli atleti ricompresi tra i 19 e 21 anni é stato oggetto di un importantissimo accordo con i Ravens di Imola. Alla data odierna sono ben 15 gli atleti bolognesi inseriti nelle liste di prestito dai Warriors ai corvi imolesi ai quali andranno ad aggiungersi ad un team già competitivo da solo, ma che con l’inserimento dei guerrieri non nasconde grandi ambizioni per il torneo. La Bologna bianco/blu ed Imola uniti per un progetto di valorizzazione dei giovani non tralasciando affatto la volontà di ottenere da subito prestigiosi risultati.
In questo campionato sono 20 i team iscritti di cui 4 provengono dall’Emilia Romagna, dal Lombardia e dal Veneto, 3 dal Lazio, 2 dalla Toscana e 1 dalle Marche, dal Friuli e dalla Campagna.
I Ravens Imola (potenziati Warriors) sono inseriti nel girone Centro unitamente a Pisa, Firenze, Forlì e Ancona.
Ambizioni ? Zone alte della classifica !
I bowl under 15, che rappresentano il vero primo livello del settore giovanile, sono ancora in programmazione per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. I Warriors hanno tantissimi ragazzi ai nastri di partenza tutti fuoriusciti dalla Warriors Academy, vera fucina di atleti dello “sport con la palla lunga un piede”. Nella scuola tecnica dell’impianto dell’Alfheim Field (Parco Lunetta Gamberini) a Bologna in via degli Orti, quasi ogni sera lo staff degli allenatori coordinato da Coach Peppo Marchi, aspetta ancora tanti giovani che hanno già manifestato la volontà di iniziare questa disciplina.
Sabato 6 ottobre, alle ore 21, presso il solito Alfheim Field di via degli Orti a Bologna inizieranno i Warriors under 18 contro gli Hogs di Reggio Emilia; a seguire, domenica 7 ottobre, alle ore 15, a Imola presso il Centro Sportivo Bacchilega, i Ravens under 21 affronteranno il CUS Storms di Pisa.
Ricomincia il football americano vero, quello giocato con i cashi e le spalliere e tanto entusiasmo.
Fonte Uff. Stampa Warriors