Touchdown logo

Una rappresentanza dei Giaguari nella nazionale u19

Importante appuntamento per la nazionale giovanile under 19 italiana di football che dal 7 al 9 settembre ad Ostia parteciperà, insieme a Gran Bretagna, Serbia e Olanda, ad un torneo di qualificazione in vista degli europei di categoria previsti per il 2013 in Russia. In questa selezione dei migliori atleti juniores saranno rappresentati anche i […]



Importante appuntamento per la nazionale giovanile under 19 italiana di football che dal 7 al 9 settembre ad Ostia parteciperà, insieme a Gran Bretagna, Serbia e Olanda, ad un torneo di qualificazione in vista degli europei di categoria previsti per il 2013 in Russia. In questa selezione dei migliori atleti juniores saranno rappresentati anche i Giaguari, dato che fanno parte del team convocato dall’head coach Gianluca Leone, il quarterback Francesco Ferraris e il defensive lineman Davide Cacciolatto. In realtà la presenza giallonera non si ferma qui, perché l’allenatore dei linebacker della rappresentativa azzurra è quel Riccardo Merola che in casa Giaguari ricopre il ruolo di head coach del team juniores e quello di coordinatore difensivo della prima squadra. Ferraris aveva già partecipato ai raduni della nazionale nel 2010, ma poi era stato “tagliato” dal coaching staff. L’anno scorso però Ferraris ha stabilito il record di yards lanciate nel campionato under 18 ed è tornato nuovamente in maglia azzurra in quello che è considerato il ruolo più delicato del football. Il regista è inoltre reduce da una importantissima esperienza: due settimane passate negli USA per partecipare ad un camp estivo durante il quale ha lanciato sotto la supervisione di Chris Weinke, un ex quarterback della NFL, la lega professionistica americana.
Cacciolatto invece, nonostante la giovane età, deve infatti ancora compiere diciotto anni, è ormai in pianta stabile nella selezione azzurra sin dal 2010. Il poderoso lineman (193 centimetri per 130 chili di peso) può giocare sia all’interno che all’esterno della linea difensiva e, oltre alla nazionale, è stato convocato anche per far parte di una selezione che in febbraio parteciperà ad un camp in Texas da cui verranno scelti gli atleti che giocheranno l’International Bowl in pratica la sfida annuale fra la nazionale USA e una selezione del Resto del Mondo under 19. Tornando al turno di qualificazione, il primo avversario degli italiani venerdì 7 settembre allo stadio Giannattasio di Ostia sarà l’Olanda, mentre nell’altra semifinale si sfideranno Serbia e Gran Bretagna. Quindi domenica 9 finale tra le vincenti che assicurerà al team qualificato il pass per andare a far visita alla Svezia e da questa ultima sfida uscirà una delle partecipanti alla fase finale.

fonte Uff. Stampa Giaguari

Please follow and like us: