Touchdown logo

Bologna orgogliosa del 4 Helmets

Il Torneo internazionale di football americano 4 Helmets Trophy, arriva alla sua terza edizione. Nato, guarda caso, proprio a Bologna per volere della Federazione Italiana e dei Warriors, quest’anno si svolge a Firenze. Quattro le formazioni in gara: Italia, Danimarca, Team Eagles USA e una selezione dei Guelfi Firenze, società organizzatrice dell’evento. Giovedì 19 le […]



Il Torneo internazionale di football americano 4 Helmets Trophy, arriva alla sua terza edizione.
Nato, guarda caso, proprio a Bologna per volere della Federazione Italiana e dei Warriors, quest’anno si svolge a Firenze.
Quattro le formazioni in gara: Italia, Danimarca, Team Eagles USA e una selezione dei Guelfi Firenze, società organizzatrice dell’evento.

Giovedì 19 le due semifinali.
Alle ore 17:30 il Team Eagles USA, già vincitore delle prime due edizioni, affronterà la selezione dei Guelfi che, per l’occasione, verrà rinforzata da alcuni giocatori di eccellenza provenienti da altre società italiane; alle ore 21 lo scontro tra le due nazionali, il Blueteam e la Danimarca.
Sabato 21, sempre alle 17:30 e 21, si giocheranno le due finali, inizierà quella per il terzo e quarto posto, la sera sarà la volta della finalissima.

Il Blueteam Italia sarà composto da 45 giocatori provenienti da tutta la penisola. Dopo alcune importanti defezioni per problemi di infortuni, la rappresentanza bolognese é composta da 5 giocatori, tutti provenienti dai Warriors, la terza forza del campionato nazionale. Due difensori, Christian Nobile e Federico Forlai, e tre attaccanti, Mattia Parlangeli, Francesco Fanti ed Andrea Benefico, tutti uomini che vantano già una certa esperienza con la maglia con la gloriosa scritta ITALIA.

La Danimarca si avvicina per la prima volta a questa competizione internazionale, ma non sembra per nulla intimidita per l’occasione; al contrario, la forza fisica dei ragazzi scandinavi, la segnala come la vera outsider del torneo. Il team dei Guelfi, sarà rinforzato con diversi “fuori quota” ossia giocatori che, pur non indossando la maglia azzurra, sono comunque alla pari dei loro compagni, più anche qualche americano ancora in Italia, come lo stesso guerriero Walter Peoples, previsto in campo con i viola/argento. Il Team Eagles USA sarà la squadra da battere per la terza volta, forte di giocatori validissimi e disposti a farsi notare dai numerosi allenatori e dirigenti che saranno presenti sugli spalti per visionarne le caratteristiche ed immaginare un loro futuro nel vecchio continente o, magari, proprio qui in Italia.
Il Blueteam, che vede altri due guerrieri nel coaching staff, il grande capo, l’Head Coach Vincent Argondizzo, e lo Special Team Coach Pier Giorgio Degli Esposti, non nasconde affatto l’obiettivo di portare a casa questo torneo per la prima volta, superando i maestri americani. Immancabile anche un altro bolognese di fama mondiale, Giorgio Longhi, ex stella dei Warriors anni ’80 e già allenatore fino allo scorso campionato, sarà il Quality Coach di tutto lo staff tecnico.Tante novità nel team, con una età media decisamente abbassata (23 anni) rispetto alle precedenti edizioni.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare a livello europeo il nuovo campo da football americano che l’Amministrazione Comunale di Firenze ha voluto costruire per consentire ai propri Guelfi di distinguersi nel Campionato Italiano di serie A 2. L’impianto é situato in Via del Perugino nel capoluogo toscano.

fonte Uff. stampa Warriors

Please follow and like us: