Touchdown logo

Giovanili atto II: tutte sotto un'unica bandiera?

A quanto pare i campionati giovanili 2009 stanno diventando l’argomento caldo dell’estate, il tormentone d’agosto sarà proprio la disposizione e la formazione di questi campionati. Attualmente abbiamo un campionato FIDAF Under18 che potrebbe essere a 12 squadre con le conferme di Lions e Seamen, mentre il campionato Under21 arriverebbe addirittura a 20 team, FIF al […]


A quanto pare i campionati giovanili 2009 stanno diventando l’argomento caldo dell’estate, il tormentone d’agosto sarà proprio la disposizione e la formazione di questi campionati.

Attualmente abbiamo un campionato FIDAF Under18 che potrebbe essere a 12 squadre con le conferme di Lions e Seamen, mentre il campionato Under21 arriverebbe addirittura a 20 team, FIF al tempo stesso invece sembra essere in grado di mettere in campo solo 5 squadre Under21, mentre per l’Under17 non si hanno notizie.

Fatto è che la diatriba FIF-Arbitri potrebbe condizionare un già problematico campionato con cosi pochi team, che potrebbe già avere costi altissimi per le trasferte (basti pensare che Roma è probabilmente l’unica squadra del centro-sud, anche se è in forse Napoli).

Sarebbe auspicabile, per il bene del football ma soprattutto dei giovani, che le due federazioni si sedessero ad un tavolo per tentare di riunificare almeno i campionati giovanili.

Sicuramente non sarà cosa facile, anche perchè dalla parte di FIDAF ci sono i numeri, e difficilmente la federazione “più forte” di questo momento, avrà interesse a scendere a patti con la federazione avversaria, ma a questo punto cosa ci troveremo a seguire in autunno?

Per l’ennesima volta dovremo sorbirci campionati doppi con campioni italiani doppi? No grazie, il tempo della carità è ormai finito, è ora di rendere più serio questo sport e di smettere di “lavorare contro”, anche perchè l’unico effetto che produce è l’inflazione del titolo “Campioni d’Italia”, spesso usato a sproposito.

Please follow and like us: