Si sono svolte a Milano Marittima (Ravenna) le finali del Campionato Italiano di Flag Football under 15 e 13.
I ragazzi di Grosseto, presenti in entrambe le categorie, partivano con diverse ambizioni: per i più piccoli è stato già un successo riuscire ad arrivare nelle final five dopo una stagione contrassegnata da infortuni e defezioni. Gloria Pastorelli, MVP della scorsa stagione, era al rientro e a mezzo servizio a causa di un brutto infortunio al ginocchio che la terrà lontano dai campi da gioco per quasi tutta la prossima stagione. Nonostante l’impegno non sono riusciti a far meglio della quinta piazza con una vittoria e tre sconfitte.
Tutt’altra storia per l’under 15: i ragazzi, che si sono presentati alle finali accreditati del secondo posto in classifica, dietro i fortissimi Panthers di Parma, hanno condotto in porto un torneo difficile, e reso ancor più impegnativo dalla pioggia della mattina, senza mai commettere passi falsi. Già alla terza partita del torneo si assicuravano l’accesso alla finale bloccando proprio i Panthers sul punteggio di 12 a 12.
La finale, che è stata il preludio all’Italian Superbowl, si è disputata davanti ad un migliaio di spettatori e ha visto i giovani maremmani condurla fin da subito ma senza mai riuscire a mettere a segno il break decisivo. I parmigiani sono, infatti, riusciti a rispondere sempre ai touchdown dei grossetani. Alla fine il conto delle mete segnava un 2 a 2, la differenza per i ragazzi guidati dai coach Ettre Pastorelli e Claro Rossi, è stata fatta da una safety (placcaggio nell’area di meta avversaria) di Francesco Danesi. Il risultato finale è stato, perciò, di 14 a 12 difeso negli ultimi minuti con una difesa grantica che non concedeva yards agli avversari.
Questi i NEO CAMPIONI D’ITALIA:
Federico Rossi, classe 1994, Quarterback e capitano dell’attacco, una stagione in continua crescita fisica e tecnica, autore di due TD PASS in finale.
Alessandro Gherardini, classe 1994, ricevitore quando gioca in attacco, safety e capitano quando gioca in difesa. Autore di un TD nella finale e MVP (miglior giocatore del torneo).
David Nicosia, classe 1995, Centro e autore, nella finale, di un TD su passaggio lungo di rara bellezza e di un’ottima prova in difesa.
Marco Macheda, classe 1994, runner in attacco e corner back in difesa, è stato l’anima della squadra, una roccia sia dal punto di vista fisico che mentale, un vero faro per i suoi compagni.
Francesco Danesi, classe 1994, rookie, runner in attacco e safety con il vizio del blitz in difesa. Una spina nel fianco dei QB avversari.
Giacomo Tropi, classe 1994, runner in attacco e linebacker in difesa, ha saltato parte della stagione per un infortunio al ginocchio, ma si è presentato a queste finali in gran spolvero, riuscendo spesso decisivo contro le azioni corsa degli avversari.
Luciano Ignarra, classe 1995, ricevitore e linebacker, nei suoi ruoli è chiuso dai ragazzi più grandi ma, quando è stato chiamato ad assolvere il suo ruolo, lo ha fatto con determinazione ed efficacia, è stato utilissimo nella prima parte del torneo.
Meritano una citazione anche gli under 13:
Gloria Pastorelli, Gabriele Cionti, Francesca Pastorelli, Matteo La Rosa e Gestri Tommaso.
Nonostante l’impegnativa preparazione a queste finali tutti i ragazzi hanno ottenuto brillanti risultati a livello scolastico.
La dirigenza degli OLIMPIA Grosseto invita, chiunque fosse interessato a giocare contro i neo-campioni d’Italia, o chi volesse provare questo sport ai tornei di beach-flag che si svolgeranno questa estate negli stabilimenti balneari di marina di Grosseto.
Maggiori info nel gruppo OLIMPIA GROSSETO su facebook o al numero 3207011761.
Si allegano alla presente due foto della manifestazione, nella prima le due squadre (under 13 e 15 riunite) da sinistra a destra in piedi: David Nicosia, Federico Rossi, Giacomo Tropi, Alessandro Gherardini, Marco Macheda, Gloria Pastorelli, Ettore Pastorelli. Accosciati: Matteo La Rosa, Gabriele (Gabbo) Cionti, Eugenio Bardelli, Francesca Pastorelli e Tommaso Gestri. Nella seconda la squadra under 15 campione d’Italia, da sinistra a destra: Claro Rossi, Luciano Ignarra, Francesco Danesi, Alessandro Gherardini, Giacomo Tropi, Marco Macheda, David Nicosia e Rossi Federico.