Hogs Reggio Emilia 9 – Giants Bolzano 26
(6-7; 3-13; 0-6; 0-0)
TD Giants – 1° quarto: pass Hicks per Connors da 69 yds, trasf. 1p Jurissek (6-7).
2° quarto: pass Connors per Harris da 40 yds, non trasf. (6-13); pass Hicks per Harris da 66 yds, trasf. 1p Jurrisek (6-20).
3° quarto: pass Hicks per Harris da 40 yds, non trasf. (9-26).
Missione compiuta. I Giants Bolzano non deludono le aspettative della vigilia e, espugnando per 26-9 il difficile campo degli Hogs Reggio Emilia, ottengono il pass per i playoff di IFL 2012. Nella sfida che per i padroni di casa rappresentava l’ultimo appello per provare a centrare il traguardo della post-season, i bolzanini hanno dato vita ad una prestazione eccellente, dimostrandosi perfetti nel contenimento del temuto attacco wing-t e colpendo viceversa grazie soprattutto alle ottime chiamate del proprio coaching staff e ad alcuni decisivi big play dei propri atleti statunitensi Henry Harris (mvp del confronto con ben tre Td), Tommy Connors e Xavier Hicks. Ma oltre agli spettacolari touchdown messi a segno, il successo contro gli Hogs va attribuito principalmente alla perfetta prova della defence bolzanina, orchestrata alla perfezione da coach Skip Albano: sia la linea di difesa, nella quale hanno brillato in particolare il grande ex di giornata Ozzy Osborne, Luis Carnaroli, Federico Gallina e Denis Bilcari, che alcuni impeccabili interventi dei sempre positivi Alex Erioldi, Connors e Stefano Puntar, non hanno infatti lasciato mai respiro all’attacco locale. Il tutto fino al 26-9 conclusivo, che ha confermato la solidità della miglior difesa del campionato.
La cronaca – 1° quarto.
Dopo il kickoff di Jurissek, l’attacco degli Hogs non riesce a fare breccia, così come quello bolzanino del drive successivo. Il possesso torna così a Reggio, che dopo un lungo avanzamento trova l’endzone ospite (sarà la prima ed ultima volta in tutto il match) grazie alla corsa centrale di Langhorst. I Giants sono dunque costretti ad inseguire ma la “caccia” non dura molto: nella terza azione dopo il kickoff, Hicks apparecchia per Connors, che aggancia da par suo e vola in touchdown per 69 yards di ricezione. Jurissek trasforma e Bolzano passa per la prima volta in vantaggio (7-6), con gli Hogs poi costretti al punt in chiusura di parziale.
2° quarto.
Dopo il primo cambio di versante, il confronto vede i rossoblu muovere l’ovale poco oltre la zona centrale del campo. La scelta di giocare anche il 4° tentativo con sei yard da percorrere premia il coraggio del trio Tisma-Maggini-Haney, visto che il trick play studiato dal coaching staff conduce Connors a pescare il solitario Harris per il secondo touchdown di giornata, quello che porta la gara sul 13-6 (fallito il tentativo di conversione da due). Gli Hogs vengono quindi fermati sulle 30 ed al primo, nuovo contatto con la palla l’attacco Giants è subito letale: un perfetto Hicks lancia nello spazio ancora Harris, che riceve e vola in meta (66 yard), con Jurissek poi abile a trovare i pali per il 20-6. Nel cambio di possesso, alcuni spettacolari interventi della difesa bolzanina sembrerebbero idonei al recupero dell’ovale, ma diverse decisioni rivedibili della crew arbitrale (si vedano un paio di fumble non concessi ed un pass interference rimasto un mistero per la maggior parte dei presenti) consentono ai padroni di casa di macinare yards. Gli Hogs non vanno comunque oltre al calcio da tre punt di Iotti, che con abilità centra i pali e chiude il primo tempo sul 20-9.
3° quarto.
Il terzo parziale inizia con i Giants in avanti ma i primi drive di entrambe le formazioni non sorridono ai rispettivi attacchi e l’ottimo lavoro delle due difese permette al punteggio di restare inalterato. Il tutto fin quasi alla fine della ripresa. Con un paio di minuti sul cronometro e i Giants dalle 45, la consueta combinazione Hicks-Harris pesca il secondo in profondità: il resto lo fa poi un pezzo di bravura firmato da “Htwo”, che con una rapida serie di finte si beve quattro avversari e vola in touchdown per quello che sarà il definitivo 26-9.
4° quarto.
L’ultimo parziale vede infatti la defence altoatesina completare l’opera e annullare anche gli ultimi, disperati tentativi reggiani, che si vedono costretti a proporre un gioco di lanci a cui il team non è propriamente avvezzo. Dal canto suo, l’offence compie a dovere il proprio lavoro e brucia tutto il tempo disponibile per la rimonta. Finisce così 26-9, un risultato che per i Giants vuol dire playoff!
fonte Uff. Stampa Giants