Touchdown logo

Il week end della IFL

11 maggio 2012 – Si riprende a tempo pieno e a polmoni gonfi, con la IFL, dopo il primo weekend a ranghi ridotti per via del turno con una partita e due recuperi. E si riprende alla grande, con il rischio però di essere banali, qui: la stagione 2012 della Italian Football League è infatti […]



11 maggio 2012 – Si riprende a tempo pieno e a polmoni gonfi, con la IFL, dopo il primo weekend a ranghi ridotti per via del turno con una partita e due recuperi. E si riprende alla grande, con il rischio però di essere banali, qui: la stagione 2012 della Italian Football League è infatti stata così ricca di spunti, finora, che diventa quasi monotono sottolineare ogni settimana quante siano le partite importanti, eppure è esattamente questo il ritratto della situazione. Tutte le gare del fine settimana contano per la classifica, e quando non è per i playoff è per determinare l’ultimo posto. È questo il tema di Elmo Doves-MisterSex Lazio Marines di sabato sera a Bologna, sfida tra due squadre ancora senza vittorie.

HOGS REGGIO EMILIA-DAEMONS CERNUSCO (sabato 12 maggio 2012 ore 16.30 Stadio Torelli via Togliatti Scandiano, Reggio Emilia) – Ultima tappa del tentativo di avvicinamento degli Hogs ad un posto nei playoff, perché siamo al dentro o fuori, per i reggiani, che hanno tre vittorie e cinque sconfitte (3-5). Che hanno perso sabato scorso David Morgan, vittima di una brutta frattura al perone in quella che era solo la sua seconda partita al posto di Evan Williams, uscito di scena per uno strappo. Vero che questa settimana faranno ritorno Ben Bayer e Luca Callegati, assenti contro i Marines, e molto utili da opporre a una squadra solida come i Daemons (3-4), reduci però da una prestazione non soddisfacente a Catania, seconda sconfitta consecutiva per loro dopo quella in casa contro i Panthers. Una curiosità: il calcio d’inizio simbolico verrà effettuato da Antonio Tallarita, il maratoneta entrato nel Guinness dei Primati per avere percorso più di 1000 chilometri in 10 giorni.
Diretta twitter si @IflPress e @hogsreggio

SAMPLA BELTING RHINOS MILANO-PANTHERS PARMA (sabato 12 maggio 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano) – Grande partita e grande obiettivo per Rhinos e Panthers, che può avere ramificazioni importanti per i playoff, e non solo per la semplice qualificazione ma anche per il passaggio diretto alle semifinali, che ricordiamo essere riservato alle prime due della classifica. I Rhinos (5-2), dopo la settimana di riposo, riprendono con l’obiettivo di crescere ancora sul fronte offensivo, dove la loro collocazione statistica (sesti sia nelle yard conquistate sia nei punti segnati) non riflette ancora il potenziale della squadra, mentre la difesa è rispettivamente al quinto posto e terzo posto. È del resto cruciale, per i milanesi, fare la partita, contro i campioni d’Italia Panthers (6-2) che dopo le sconfitte in casa contro i Giants e a Catania hanno ripreso la marcia, scendendo in campo anche nel weekend scorso nella trasferta tedesca valida per l’Eurobowl. Terminata la necessità del turnover, o della rotazione come si dice più propriamente, per la coppa, le pantere restituiscono il ruolo di quarterback titolare a Tommaso Monardi, che però potrebbe non avere, tra i destinatari dei suoi lanci, Tommaso Finadri e Michele Viviani, infortunatisi in Germania. Rientra anche il kicker Andrea Vergazzoli, la cui affidabilissima gamba può decidere partite dal punteggio incerto.
Diretta Twitter su @RhinosLiveMatch e play-by-play su www.panthers.it

ELMO DOVES BOLOGNA-MISTERSEX LAZIO MARINES (sabato 12 maggio 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna) – Un antico metodo per determinare l’importanza di una partita era rappresentato dalla somma delle vittorie (o dei punti) delle due squadre: più alto il risultato, maggiore il risalto della gara. Stavolta però non vale: la somma sarebbe zero, dal momento che i Doves sono 0-7 mentre i Marines sono 0-7, ma la sfida conta eccome, perché servirà alla squadra vincente per evitare un ultimo posto che in questa stagione potrebbe determinare la retrocessione. Entrambe hanno giocato, nello scorso weekend, ovviamente senza riportare vittorie, ma se la trasferta dei Doves, sempre frenati da tanti infortuni, è stata contrassegnata da una netta sconfitta sul campo dei Dolphins, quella dei Marines a Scandiano contro gli Hogs è stata decisa a favore dei padroni di casa da un field goal di Niccolò Iotti, prima che l’intercetto di Lorenzo Vescovini chiudesse le chances dei laziali. Che hanno però finalmente trovato l’assetto nel ruolo di quarterback con Stan Bedwell, la cui sfida a distanza con il collega Bill Ashburn – a distanza ma non solo, visto che Ashburn gioca pure in difesa – potrebbe decidere le sorti della gara.
Diretta Twitter su @IflPress

ELEPHANTS CATANIA-WARRIORS BOLOGNA (domenica 13 maggio ore 13.30 Stadio CUS via Santa Sofia Catania) – Grandissima partita, in prospettiva, quella di Catania. Gli Elephants sono 6-1 e hanno vinto cinque partite consecutive, mentre i Warriors sono 7-1 e in fila hanno messo sette successi, dopo lo 0-1 iniziale nato nel Kickoff Classic a Parma. I siciliani hanno superato anche l’infortunio che ha tolto di mezzo Nate Kmic; con la consueta abilità nell’assicurarsi americani di valore hanno infatti portato in Italia un altro giocatore molto interessante, Wes Holland, che ha già fatto molto bene nelle prime due gare, unendosi all’eccellenza di Eric Marty – che affronta la squadra che dodici mesi fa trascinò all’Italian Super Bowl – e di Jordan Lake, vero e proprio “alieno” per la sua capacità di dominare in attacco, in difesa e negli special team. Gli Elephants sono secondi per punti segnati (39) e primi per yard (461 a gara) e metteranno a durissima prova i bolognesi, che sono terzi nei punti segnati (30.8), quarti in quelli subiti (22.5), terzi in total offense (365.5) e in total defense (286.5). I Warriors porteranno in Sicilia 38 giocatori (tra cui il safety e ricevitore Walter Peoples Jr, che ritorna dopo la squalifica di un turno) e sette membri dello staff tecnico, uno dei quali, Leonardo Lodi, notissimo anche per la sua lunga carriera da giocatore, affronterà il viaggio in… treno a causa dell’antica diffidenza verso qualsiasi mezzo che si stacchi da terra di più di cinque centimetri.
Diretta Twitter su @elephants_ct e @WarriorsBologna, diretta radiofonica web su Radio Bologna Uno (www.radiobolognauno.it), diffusa anche all’Alfheim Field, stadio di casa dei Warriors, che organizzeranno contestualmente anche una grigliata.

LIONS BERGAMO-SEAMEN MILANO (domenica 13 maggio ore 15.30 Stadio Comunale via Stezzano 33 Azzano San Paolo, Bergamo) – Altri cambiamenti per i Lions (2-5), che in settimana hanno deciso di modificare radicalmente l’assetto al reparto stranieri, tagliando il quarterback Bart Blanchard e il ricevitore Chaz Thompson e inserendo al loro posto il messicano Luis Eduardo Ruvalcaba Nava e lo statunitense Demetrios Huffman, visto anche nel campionato brasiliano ed ex safety e quarterback all’università di Puget Sound, nei pressi di Seattle. Prosegue intanto il lavoro dello staff, che nonostante le tre sconfitte consecutive sta compattando il roster e insistendo sui temi che avevano portato i Lions alla bella prestazione di due settimane fa sul campo dei Warriors. La partita di domenica si svolgerà all’insegna dello slogan “Sostieni i Lions Bergamo, sostieni la passione”, con ingresso libero e però libera anche l’offerta per accrescere le risorse della squadra. Di fronte, i Seamen, anche loro 2-5 e ancora con lo schieramento tradizionale al reparto americani, dato che anche questa volta il messicano Alexis Magallanes non verrà mandato in campo. I milanesi vengono dal ko di Bolzano di due settimane fa, maturato però al termine di una partita ben giocata, e si giocano forse l’ultimissima speranza di playoff, ma è evidente che questo vale anche per i loro avversari, e che comunque tutto dipenderà anche dai risultati degli altri campi.
Diretta Twitter su @LIONSBERGAMO @gamedaysea

ENERGY BUILDING DOLPHINS ANCONA-GIANTS BOLZANO (domenica 13 maggio ore 15.30 Stadio Giuliani via Esino Torrette, Ancona) – Playoff come obiettivo anche a Torrette, ma molto più a portata di mano per le due sfidanti, con i Dolphins attualmente secondi (6-1) a parit merito con gli Elephants che hanno però battuto a casa loro, e i Giants (4-3) ad occupare il sesto e ultimo posto utile. Contrasto di stili, con Ancona tradizionalmente votata al gioco di lancio (il quarterback Rocky Pentello è a quota 2525 yard e 37 passaggi in touchdown) e gli ospiti dediti con maggiore costanza a quello di corsa, grazie anche al running back Henry Harris, che finora ha corso per 100.6 yard a gara. I Dolphins, vinto il debutto sotto il nuovo head coach Roberto Rotelli, saranno ancora privi di Stefano Chiappini ed Enrico Leonardi, mentre recupereranno, ma in condizioni ancora incerte, Fulvio “Fluido” Renzi, e sono in dubbio anche Filippo Limitone e Michele Marchini, assente domenica scorsa, il che rischia di ridurre le opzioni di Pentello, se parliamo solo dell’attacco. Per Bolzano, fin qui sempre vittoriosa in trasferta, assenti il linebacker Francesco Giuliano e forse il ricevitore/quarterback Marco Bonacci: facile prevedere il solito assetto impostato sulle corse, dunque, e intervallato dai lanci di Xavier Hicks, calatosi ancora meglio nella filosofia e negli schemi della squadra, e in grado di affidarsi all’altro americano Tommy Connors, apprezzatissimo per la sua versatilità ad alto livello. Così li vede Rotelli: «Le loro linee sono molto grosse e potenti ma peccano in velocità. La difesa invece è molto dinamica e occorrerà prepararsi bene per oltrepassarla».
Diretta Twitter su @AnconaDolphins e @GiantsBolzano e play-by-play su www.dolphins.it

LA CLASSIFICA
Warriors Bologna 7-1; Energy Building Dolphins Ancona e Elephants Catania 6-1; Panthers Parma 6-2; Sampla Belting Rhinos Milano 5-2; Giants Bolzano 4-3; Daemons Cernusco 3-4; Hogs Reggio Emilia 3-5; Lions Bergamo e Seamen Milano 2-5; Doves Bologna 0-7; MisterSex Lazio Marines 0-8.

IL DETTAGLIO DELLA DECIMA GIORNATA
– Hogs Reggio Emilia-Daemons Cernusco sabato 12 maggio 2012 ore 16.30 Stadio Torelli via Togliatti Scandiano (RE)
– Sampla Belting Rhinos Milano-Panthers Parma sabato 12 maggio 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli via Arona 19 Milano
– Elmo Doves-Mistersex Lazio Marines sabato 12 maggio 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna
– Elephants Catania-Warriors Bologna domenica 13 maggio ore 13.30 Stadio CUS via Santa Sofia Catania
– Lions Bergamo-Seamen Milano domenica 13 maggio ore 15.30 Stadio Comunale via Stezzano 33 Azzano San Paolo (BG)
– Energy Building Dolphins Ancona-Giants Bolzano domenica 13 maggio ore 15.30 Stadio Giuliani via Esino Torrette (AN)

Il calendario della stagione 2012 IFL è consultabile presso il sito www.ifleague.it all’url www.ifleague.it/cms/?option=com_foocal&task=calendario.

La IFL, Italian Football League, è la lega che sovrintende al massimo campionato di football italiano. Sono 12, due in più rispetto alla stagione 2011, le squadre partecipanti, tra cui la novità Daemons Martesana e il ritorno dei Lions Bergamo, la squadra più titolata del football nostrano. Ai playoff si qualificheranno le prime sei squadre della regular season: le prime due passeranno direttamente alle semifinali, mentre le classificate dal terzo al sesto posto si sfideranno in una wild card. L’Italian Super Bowl si giocherà sabato 7 luglio allo Stadio Ossola di Varese.

Aggiornamenti su tutte le partite e notizie sulla IFL sono disponibili sull’account Twitter della lega, @IflPress

fonte Uff. Stampa IFL

Please follow and like us: