Touchdown logo

I Dolphins vanno al "liceo"

Ancona – Dopo diversi anni di assenza gli Energy Building Dolphins Ancona tornano a scuola. Grazie alla disponibilità del corpo docente, in primis l’insegnante Sonia Barbetti, la società dorica ha inaugurato quest’oggi al liceo Scientifico Galilei di Ancona la fase del reclutamento per rimpinguare il proprio settore giovanile in vista della prossima stagione. Lo staff […]



Ancona – Dopo diversi anni di assenza gli Energy Building Dolphins Ancona tornano a scuola. Grazie alla disponibilità del corpo docente, in primis l’insegnante Sonia Barbetti, la società dorica ha inaugurato quest’oggi al liceo Scientifico Galilei di Ancona la fase del reclutamento per rimpinguare il proprio settore giovanile in vista della prossima stagione.

Lo staff tecnico dorico, coordinato da Samuele “Bomber” Mazzanti, incontrerà nel mese di maggio molte delle classi del rinomato liceo anconetano presentando agli studenti lo sport della “palla lunga un piede”.

Assieme a Mazzanti a lavorare in palestra ci sono anche i tre atleti americani dei Dolphins: Rocky Pentello, John Pagliaro e Douglas Rosnick. Tutti sembrano aver preso con entusiasmo questo impegno, ricordandosi probabilmente di quando eran loro dietro ai banchi di scuola sognando un giorno di poter giocare a football in un campionato professionistico. “Dopo quattro anni ad Ancona – parla il quarterback Pentello – ho bene presente quanto sia importante per il football italiano lavorare con i giovani. In America la prima palla che un papà regala al figlio è la palla da football. Qui in Italia è quella da calcio. Dunque il primo target che ci siamo posti è quello di far conoscere il nostro sport. Al termine di questi incontri poi cercheremo di portare quanti più giovani possibile nel campo di allenamento”.

L’obiettivo della società del presidente Leonardo Lombardi, giunta al trentesimo anno di esistenza, è infatti quello di creare una struttura permanente di formazione al football americano. “Lo scorso anno -spiega il presidentissimo dorico– abbiamo iniziato con degli eventi denominati Dolphins Experience che hanno avuto un notevole successo. A questi abbiamo associato il lavoro con i bambini under 13 nei centri estivi. Con l’ingresso nelle scuole vogliamo chiudere il cerchio ed impostare definitivamente una struttura all’interno dei Dolphins in grado di nutrire costantemente il settore giovanile. La FIDAF, Federazione Italiana di American Football, ha infatti da qualche tempo creato dei programmi per i giovani divisi per Under 13, Under 15, Under 18 oltre alla Under 21. Da oggi inizia il nostro percorso informativo e formativo 2012 che speriamo porterà tanti giovani neofiti del football americano nei nostri campi di allenamento. E’ un impegno non da poco – conclude Lombardi – ma sappiamo bene che per guardare al futuro non possiamo prescindere dai giovani che sono l’unico investimento per il quale valga la pena compiere sacrifici”.

Le prime lezioni hanno fatto registrare un notevole interesse negli studenti del Galilei che oltre che imparare a conoscere il football americano avranno anche modo di migliorare il proprio inglese interagendo con i tre giocatori americani.

E come ogni anno una promessa è certa. Chiunque entri a far parte della Dolphins Experience prima e delle giovanili dei Dolphins poi, ha la certezza che impegnandosi ad ogni allenamento e dando il massimo ad ogni partita potrà arrivare ad essere uno dei cardini della prima squadra senza sé e senza ma.

fonte Uff. Stampa Dolphins

Please follow and like us: