College League (wild cards)
MARINES LAZIO (21) – LIONS BERGAMO (20)
Parziali: 0-0/6-7/8-13/7-0
Finisce, purtroppo anche il campionato dell’Under 21, che per tutta la stagione ci ha fatto sognare con vittorie roboanti e vittorie che sanno d’impresa.
Difficile commentare la sconfitta di domenica scorsa, ottenuta con questo risicato punteggio, nel match ad eliminazione diretta che valeva l’accesso alla semifinale.
Ma il football è questo, uno sport dove la matematica ha un ruolo fondamentale. Nella partita di wild-card contro i Giants, i Leoni l’avevano spuntata per un punto, mentre a Roma contro i locali Marines è successo il contrario.
E’ stata una gara giocata sul filo dei nervi, su un campo ancora una volta appesantito dalle piogge. Primo quarto di studio da parte delle due squadre, risultato: zero segnature. Ma nel 2° quarto sono i Lions a sbloccare il tabellone, con la premiata ditta Marziali/Visani, che segna con breve corsa + calcio di trasf. da 1 punto (0-7). I laziali replicano subito con un td-run di Esposito. Il calcio di trasformazione viene stoppato e il primo tempo si conclude con i bergamaschi in vantaggio (6-7).
E sono ancora i Leoni Orobici a dilagare alla ripresa del 2° tempo. Prima con un kick-off return di Visani che riporta il pallone direttamente in touchdown + trasf. da 1 punto, poi con un td-pass di Nicolas Marziali sempre per il solito Visani, trasf. no good.
Sull’importante risultato di 6-20 per i Lions accade la catastrofe. Prima della fine del 3° quarto, i Marines si fanno sotto e a conclusione di un drive offensivo condito da contestatissime chiamate arbitrali da parte bergamasca, segnano su corsa con Mingoli + importante trasf. da 2 punti (14-20).
Poi nei Lions escono per infortunio, sia Matteo Furghieri che l’onnipresente Paolo Visani.
Se aggiungiamo l’indisponibilità di Federico Furghieri, infortunio nella partita precedente e il roster già risicatissimo, il tracollo è servito. I giovani leoni, con queste assenze, con la prima stanchezza del lungo viaggio e il morale che comincia a cedere, non riescono più a rendersi pericolosi in attacco. La difesa tiene botta fino agli ultimi minuti del match, quando i Marines segnano con un td-pass Mingoli/D’angelo + il trasf. da 1 punto che vale la vittoria.
Per i Lions, non basta l’ultimo disperato drive offensivo per tentare almeno un field-goal. Finisce amaramente questa partita e il campionato, dopo quello dei più giovani dell’Under 18.
Infine un primo sommario bilancio della stagione appena conclusa, da parte del Presidente Aldo Guarnone:
“Sulla stagione del settore giovanile non si può dire che sia stata negativa; tutti i ragazzi, sia i nuovissimi innesti nell’Under 18 che l’Under 21 hanno dato il massimo. Nonostante il buon reclutamento che abbiamo avuto in questa stagione, è su quello futuro, che occorrerà lavorare e organizzare una massiccia campagna di promozione per portare altri giovani alla conoscenza e alla pratica di questo splendido sport. Obiettivo, raddoppiare i rispettivi roster delle due squadre giovanili.
Nel frattempo ben 7 giocatori under 18 sono stati invitati alla selezione della nazionale di domenica 18 dicembre a Milano ed a febbraio vi sarà il campionato di flag Football under 13 e 15 a cui i Lions prenderanno parte.”
fonte Uff. Stampa Lions Bergamo