Touchdown logo

Giovani Dolphins alla prova Hogs

Ancona – I Dolphins Goes ospitano gli Hogs nella partita che vale il primato nel girone B del campionato Under 21 e più in generale il ruolo di naturale favorita alla vittoria finale. Le due formazioni infatti non solo sono imbattute sino a questo momento, ma possono vantare i due migliori attacchi dell’intero campionato nazionale. […]



Ancona – I Dolphins Goes ospitano gli Hogs nella partita che vale il primato nel girone B del campionato Under 21 e più in generale il ruolo di naturale favorita alla vittoria finale. Le due formazioni infatti non solo sono imbattute sino a questo momento, ma possono vantare i due migliori attacchi dell’intero campionato nazionale.

Il giorno della grande sfida è finalmente arrivato. Domenica alle 15,30, al campo Giuliani di Torrette, le due corrazzate del football giovanile si affronteranno per stabilire chi è la migliore della propria division. Un match importante per restare imbattuti, fare un significativo passo avanti verso la corsa play off e, data la formula ad orologio prevista per questo girone, giocare in casa il rematch di domenica 6 novembre.

Se non bastassero i termini prettamente sportivi per descrivere la partita di domenica, basta allora guardare le cifre ed i record delle due formazioni per decretarne l’assoluta importanza di questa sfida tra superpotenze dell’under 21. Nelle 3 partite sin qui disputate da Reggio ed Ancona infatti, gli Hogs vantano 228 punti realizzati per una media di 76 punti a partita. Poco meno i Dolphins che esibiscono uno score a favore di ben 220 punti realizzati per una media di 73,3 punti a partita.

Il divario tra le due formazioni si fa un po’ più ampio quando si analizzano i dati dei punti subiti. Gli Emiliani infatti hanno sino ad ora subito soltanto 12 punti. Una difesa praticamente perfetta che ha concesso appena 4 punti a partita agli avversari sin qui incontrati. Peggio va in questo caso ai dorici che han subito 61 punti per una media di 20 punti a gara.

E proprio la difesa dei Dolphins sarà chiamata ad un lavoro extra, straordinario: perfetto. Al contrario delle ultime due partite questa volta ogni distrazione od errore di sorta potrebbe significare la sconfitta. Alle radici del problema c’è l’attacco di Reggio Emilia interamente basato sullo schema Wing T, antico e desueto ma sempre efficace. Un autentico marchio di fabbrica degli emiliani che praticamente da sempre adottano questa soluzione offensiva che nell’ultimo campionato IFL ha permesso al loro running back Mittasch di diventare il miglior giocatore del campionato italiano di football. E a quanto pare l’Under 21 reggiana è ben intenzionata a ripetere i successi della prima squadra che nel 2011 ha soffiato all’ultimo i play off proprio agli anconetani.

Ma che cos’ha di tanto particolare questo schema Wing T, da mettere in crisi praticamente qualsiasi difesa? “Detto in poche parole il modulo Wing T – spiega il coach delle linee dorico Samuele “Bomber” Mazzanti – permette di correre con molteplici soluzioni partendo sempre dallo stesso schieramento. Diventa così essenziale – continua il coach delle linee di attacco dei Delfini – che la nostra defensive line riesca a fermare i blocchi di quanti più attaccanti possibile, affinchè i linebacker si ritrovino liberi di placcare”. Un compito facile da dire ma ben più difficile da fare. “Assolutamente sì – prosegue nella spiegazione Bomber- perché tutto sta nel piazzarsi bene ad ogni giocata. E giocata dopo giocata riuscire ad interpretare cosa farà l’attacco avversario. La cosa non è facile di suo ed in più noi, se da una parte abbiamo gente da nazionale come Gabriele Ballerini, dall’altra abbiamo esordienti assoluti nella defensive line. E per leggere ed interpretare bene lo schema d’attacco Wing T serve tanta, tanta esperienza. E l’esperienza non s’insegna”.

I Dolphins però si sono allenati come mai prima per abituarsi all’attacco reggiano e si presenteranno senza infortuni od assenze di sorta. Unica nota negativa: diversi ragazzi in settimana hanno saltato qualche allenamento causa infortunio.

La partita, comunque vada, sarà però un autentico spettacolo per il football.

Appuntamento quindi per domenica 30 al campo Giuliani di Torrette, alle ore 15,30, per Dolphins Goes Ancona – Hogs Reggio Emilia.

Please follow and like us: