Domenica 5 aprile alle 14.30 la squadra di Football Americano Redskins Verona affronterà la squadra Blue Storms di Gorla al Campo Sportivo Nino Mozzo, in via Olimpia, San Giovanni Lupatoto. È la prima volta che i “Pellerossa” scaligeri, squadra nata nel 1980, giocano nel comune di San Giovanni Lupatoto. “Il football è un gioco appassionante – afferma l’assessore allo sport del Comune di San Giovanni Lupatoto Giampaolo Aloisi – e sono sicuro che i lupatotini renderanno l’atmosfera indimenticabile e carica di energia”. Un match da non perdere: i Redskins sono infatti l’unica formazione veronese di Football Americano a militare in Serie A, e dall’inizio del Campionato Nazionale, cominciato il primo marzo 2009, non hanno perso una partita giocando contro le squadre avversarie. “È la prima volta che giochiamo in un comune della provincia veronese – afferma il presidente Redskins Silvano Accordini -. È un’ottima occasione per portare il football americano al di fuori del solo territorio del comune di Verona: anche se non gode della stessa fama del calcio, il football ha appassionato in passato moltissimi italiani e veronesi, uomini, donne, ragazzi; e in questi ultimi anni stiamo assistendo a un nuovo ritorno in voga di questo sport”.
Roster lungo quest’anno, con oltre 50 atleti a disposizione degli allenatori, segno di un ottimo programma giovanile (le giovanili dei Redskins si sono entrambe classificate al terzo posto nel Campionato Nazionale di categoria), e segno del buon lavoro svolto dalla società negli ultimi due anni dove l’attenzione e l’investimento sui giocatori non è mai mancato. Una compagine, quella veronese, notevolmente rinforzata rispetto al 2008: anche se lo spessore tecnico delle squadre avversarie è notevole ci si aspetta un campionato di ulteriore crescita per una squadra che sta trovando affiatamento e molta compattezza soprattutto durante gli allenamenti. “Non abbiamo mai giocato contro i Blue Storms di Gorla, è la prima volta – commenta il coach della squadra, Ilario Silvestri -. Se punteremo su qualcuno in particolare? Nient’affatto, si punta, come sempre, su tutti i componenti della squadra: tutti hanno il loro ruolo, tutti sono ugualmente essenziali”.
A guidare i Redskins in questo Campionato 2009 due Quarterback (ossia i capi dell’attacco) esordienti: Mattia Cambi e Pierpaolo Bozzini, provenienti entrambi dal vivaio veronese che hanno ben figurato con la giovanile, e che affiancheranno in attacco Andrea Brunelli, da quest’anno passato in posizione di Runningback (è il giocatore preposto al gioco di corsa; il suo lavoro consiste principalmente nel ricevere la palla grazie ad un passaggio ravvicinato).
L’attacco Scaligero si è arricchito di pedine importanti con il rientro di Massimo Pasotto in posizione di Guardia, l’arrivo dai Bengals Brescia di Manlio Mantovani in posizione di Centro e del giovanissimo ricevitore Damiano Grasso proveniente dai Raiders Innsbruck che ha giocato anche nella Nazionale Austriaca.
Novità anche in difesa, dove Marco Dalla Bernardina è tornato in posizione di Linebacker e Luca Boscia e Axel Brunoni – provenienti dai Wolfz Merano – saranno un validissimo aiuto; definito anche l’arrivo a Verona di Stefano Puntar che ha giocato lo scorso campionato coi Muli Trieste e sarà a disposizione dalla prossima partita.
I Redskins Verona si allenano il martedì ed il giovedì sera e il sabato pomeriggio presso il Campo Sportivo di via Germania in ZAI a Verona, per informazioni potete contattare il numero 328. 8310040, o visitare il nuovo sito internet www.redskinsverona.it.