Storico risultato quello raggiunto dalla formazione di Rivoli che ora affronterà il 20/11 in finale gli Skorpions Varese, vincitori dell’altra semifinale per 22 – 0 contro i Rams Milano, cercando di centrare un risultato mai raggiunto da nessuna squadra Piemontese.
Va detto che i Blacks avevano già vinto due titoli nazionali nel 2004 e primi in Piemonte, ma con Under 17, e fino ad ora il massimo risultato ottenuto con la Under 21 era stato la semifinale. A parte i Blacks solo i Bad Bees Avigliana , con la vittoria del Campionato Under 17 del 2009, possono fregiarsi di titoli a livello nazionale in Piemonte Molto bravi tutti ed il calore e entusiasmo suscitato sugli spalti ha dato la misura di quanto sul campo si stesse facendo, soprattutto perché di fronte c’era una signora squadra che rende ancora più importante la vittoria ottenuta. Una serata che non sarà facile dimenticare quella vissuta in campo, ma anche sugli spalti dai numerosi tifosi accorsi al campo del C.U.S. di Grugliasco. Un tempo benigno ha consentito alle due forti compagini di affrontarsi su un ottimo terreno di gioco che ha messo in risalto le buone potenzialità di entrambe, ne è risultata una partita molto tattica e con poche segnature per la ottima prestazione delle due difese, ma tirata e in discussione fino alle ultime battute e con due attacchi che sono spesso arrivati in zona punti, ma sono quasi sempre stati bloccati dalle giocate delle difese avversarie.
BLACKS Rivoli 14 – BENGALS Brescia 7
I°Quarto II° Quarto III° Quarto IV° Quarto Finale
BLACKS 0 0 0 14 14
BENGALS 0 7 0 0 7
I° Quarto
Partenza dei padroni di casa e subito alcune belle corse che facevano presagire una partita se non facile giocabile, ma niente di fatto per la buona guardia della retroguardia Bresciana dimostratasi subito in palla. Stessa musica con la offense ospite che pur lavorando bei palloni non riusciva a muovere il punteggio. Il quarto si concludeva senza segnature e con un fumble ricoperto da GianMarco Gey dei Blacks
II° Quarto
Alcune buone giocate da parte di entrambe le squadre in attacco, ma due difese aggressive e ben disposte in campo lasciavano pochi spazi rendendo vani gli sforzi di due attacchi normalmente molto produttivi, però Sabato incapaci di arrivare a varcare la Goal Line avversaria. Sul finire del quarto un ottimo drive dei Bengals consentiva però a Filippo Merigo di andare in T.D. con una corsa che poi Nicola Albertini trasformava con un calcio consentendo agli ospiti di passare in vantaggio per 0 – 7. Ancora sugli scudi le due difese con Andrea Pini bravo a ricoprire un fumble per i Bresciani; imitato poi da Mirko Scopelliti dei Blacks anche lui autore di un fumble ricoperto. Vanificato dai Bresciani ogni sforzo di rimonta dell’ attacco Blacks apparso un po’ sotto tono e nervoso. Non c’erano altre segnature e quindi le squadre raggiungevano gli spogliatoi sullo 0 – 7 a favore dei Bengals
III° Quarto
Molto bello e combattuto questo quarto dove tutte e due le squadre davano la sensazione di spendere tutte le energie possibili per chiudere l’incontro o rimontare il punteggio, ma non succedeva nulla, anzi erano ancora le difese a giganteggiare. Di Matteo Pe’ un altro fumble ricoperto per i Blacks e di Nicola Albertini un intercetto a favore degli ospiti. Nessuna segnatura a conclusione del quarto con l’apertissimo risultato che rimaneva fermo sullo 0 – 7.
IV° Quarto
Una bella partita ancora con molto da dire all’ultimo quarto e con le rispettive panchine a cercare le migliori strategie per congelare il risultato o per andare a cercare la rimonta. Squadre ovviamente provate da un incontro duro e combattuto, ma con i Blacks evidentemente più freschi e motivati tanto da fare di questo ultimo quarto un monologo. Prima una corsa non trasformata di Luca Brun portava i Rivolesi ad un punto per il 6 -7 che vedeva finalmente concretizzarsi il lavoro fino a li svolto. Poi tutto di marca nero /argento il finale con un intercetto per 16 y.s di Gaudino e a chiudere la partita un ottimo drive Blacks che portava alla segnatura di Matteo Grimaldi su corsa per il 12 – 7. La successiva trasformazione da due di Fabio D’ulisse metteva altri due punti sul tabellino di marcia Blacks ed il punteggio diventava 14 – 7. Morale alle stelle per i padroni di casa e comprensibile calo degli ospiti che non riuscivano più a reagire, c’era ancora il tempo per un intercetto di 12 y.s da parte di Matteo Maritano per i Blacks e l’incontro terminava con il 14 – 7 che mandava alla finale i Rivolesi.
Il commento dei coaches Blacks:
Gianni Brena:
Senza dubbio un bel risultato e molto difficile da raggiungere, onore ai Bengals che ci hanno messo sotto per tre quarti, ma noi abbiamo da sempre dei finali così, non molliamo fino all’ultimo secondo ed una buona preparazione atletica fa il resto. La chiave di volta è stata la difesa che ha sopportato il peso di una partita dove l’attacco ha faticato troppo ad avanzare. Ora ci aspetta la finale ed anche qui massimo rispetto per gli Skorpions, però come sempre non temiamo nessuno, giocheremo le nostre carte ed il campo darà il suo verdetto. Fino ad ora ho disputato tre finali con formazioni giovanili ed ho sempre vinto vedremo, ma comunque vada il nostro sarà un ottimo campionato.
Enrico Brena (Defense Coordinator):
Quanto conti la difesa lo si vede in partite come questa, tre fumble e due intercetti dicono il peso del lavoro svolto. Sono fiero di questi ragazzi che conosco da anni ed almeno una decina giocano con me in prima squadra. Sono stati grandi ora l’ultima fatica ho fiducia e abbiamo una gran voglia di vincere.
CAMPIONATO F.I.F. 2010 Under 17
20/11/10 Finale
BAD BEES Avigliana – BENGALS Brescia
Nella stessa giornata della finale Under 21 si svolgerà anche quella della Under 17 e vedrà impegnate le stesse formazioni che diedero vita a quella del 2009 vinta per 26 – 0 dai Bad Bees. Compito non facile per la squadra di Avigliana che per la ovvia uscita dell’annata ’92 molto numerosa e determinate nel Campionato 2009 affronterà la squadra dei Bengals con un gap notevole di età, ma siamo certi che sarà partita da giocare e in cui credere fino in fondo. L’augurio è ovviamente di riportare in Valle il titolo di cui la squadra è detentrice, ma se è difficile vincere lo è altrettanto confermarsi. Ma soddisfazione in casa Bad per il risultato già raggiunto che conferma il buon lavoro svolto dalla Società del Presidente Cristina Mordenti.