Touchdown logo

AFC: camera con vista playoff

A tre giornate dal termine della regular season si inizia a delineare il quadro playoff. Vediamo chi è sicuro e chi è ancora in corsa nella AFC.

AFC playoff preview 2018

Puntate gente puntate! Chi sarà la sorpresa dei Play off? Quali saranno le ultime squadre che raggiungeranno per il rotto della cuffia la post season, per salvare un a stagione e magari sognare ad occhi aperti l’ambito titolo?

A poche ore dall’elettrizzante e determinante scontro tra Chargers e Chiefs, e a tre turni dalla fine della regular season, facciamo il punto su cio’ che è successo e su come potrà evolversi questa stagione.

AFC West

Partiamo dalla AFC che a mio avviso dopo tanti anni sembra più incerta e agguerrita della NFC viste le ribalte di Kansas City, che con Mahomes ha completato un attacco da favola ed è una delle favorite per andare ad Atlanta a giocarsi il titolo, nonostante la sconfitta di stanotte coi Los Angeles Chargers che sono venuti fuori un po’ a fari spenti, dopo una partenza incerta, ma che oggi  sono già matematicamente qualificati ai playoff, e potrebbero addirittura avere il primo seed se i Chiefs dovessero scivolare ancora (poco probabile visto il calendario).

AFC South

Anche i Texans, nonostante la fine del filotto di 9 vittorie consecutive, grazie ad un qb degno di questo nome dovrebbero chiudere la regular season in testa alla AFC South, dopo anni di draft e investimenti che non hanno rispettato le aspettative.

AFC East

Nella AFC East il dominio è sempre dei Patriots, e come sempre bisognerà fare i conti con Brady e compagnia, e anche se alle volte si pensa che sia il loro ultimo anno son sempre lì, batterli non è proprio un gioco da ragazzi, e con un record di 9-4 molto probabilmente anche loro vinceranno la propria division, magari saltando anche la wild card. Sembrano vecchi, e forse lo sono, ma nonostante questo hanno fatto la pelle ai Chiefs, quindi mai darli per morti.

AFC North

Passando alla AFC North non posso non citare Pittsburgh come favorita, anche se il rischio di vedersi sorpassare dai Ravens è concreto, visto che il vantaggio su Baltimore per ora è solo il mezzo punto del pareggio con i Browns. Ravens che personalmente mi avevano già ben impressionato ad inizio stagione con una difesa ottima e un’attacco che se gira può mettere in difficoltà chiunque, domenica scorsa infatti hanno perso coi Chiefs solo all’overtime. Insomma, Big Ben quest’anno rischia di guidare la barca fuori rotta, e dopo le tante frittate combinate in passato, potrebbe rompersi qualcosa se non raggiungeressero la post season.

Le altre pretendenti

Tra le altre squadre alla finestra ci sono i Dolphins, i Titans e i Colts. Tutte hanno avuto una stagione altalenante l’ingresso ai playoff cambierebbe faccia alla loro stagione, solo che i posti sono pochi, in teoria ad oggi, se consideriamo anche i Ravens stessi, ci sono 4 squadre che si giocheranno 2 posti, la concorrenza è serrata!

Please follow and like us: