Soffrono ma vincono i Panthers Parma nel derby emiliano contro gli Hogs. Un successo che arriva a meno di un minuto dalla fine dopo un match giocato colpo su colpo in cui i padroni di casa sono riusciti a mettere la zampata conclusiva. Come una settimana fa contro i Rhinos, Parma riesce a stringere i denti e a vincere nel finale. Una vittoria che vale l’imbattibilità e il primato in classifica.
Sono gli Hogs a inaugurare le danze, dopo un lungo drive che porta gli ospiti fino a 8 yds dall’endzone avversaria. E’ Iotti a mettere a segno un field goal che vale 3 punti sul tabellone e il momentaneo vantaggio. Parma risponde e va a segno con una corsa di 20 yds del qb Craddock a chiusura di un primo quarto molto tattico (ok la trasformazione).
Nel secondo quarto gli Hogs non concretizzano il possesso e cedono la palla ai padroni di casa che, invece, riescono ad andare in meta con un td pass di Craddock su Hay (ok la trasformazione). Questa volta l’offense di Reggio Emilia si muove bene e Mittash va in endzone su passaggio di 17 yds di Holmes (ok la trasformazione). Prima del riposo, però, sono ancora i Panthers a colpire con un td pass di Craddock su Gasparri (ok la trasformazione). Squadre al riposo sul 21-10.
Nella ripresa il terzo quarto sembra uno specchio del primo con Parma che riesce a guadagnare 3 punti con un field goal di Vergazzoli di 39 yds. Gli Hogs invece, rispondono con un td pass di Holmes su Mittash impiegato anche in ricezione. Reggio Emilia fallisce il tentativo di trasformazione da 2 punti.
Il quarto quarto fa storia a se e il solo punteggio realizzato in questa frazione di gioco potrebbe valere quello di un match intero. Gli Hogs credono nella possibilità di ribaltare il risultato e la squadra riesce subito ad andare a segno con una corsa di Mittash, buono anche il tentativo di trasformazione da due con una corsa del qb Holmes. Parma incassa ma risponde a sua volta portandosi a 2 yds dall’endzone e andando a segno con una corsa di Hay (ok la trasformazione). Il botta e risposta continua con gli Hogs che vanno in meta con una straordinaria corsa di 55 yds di Mittash e agli ospiti riesce ancora la trasformazione da 2 punti con una corsa di Fiorillo. Ancora una volta Parma c’è ed è Tunnerà a ricevere un pass di 29 yds che vale il touchdown; buono il tentativo di trasformazione da 2 con un td pass di Craddock su Gennari). A questo punto salgono in cattedra gli Hogs che vanno a segno 2 volte bloccando invece l’avanzata di Parma. Prima è il solito Mittash a chiudere con una corsa di 9 yds (fallisce il tentativo di trasformazione da 2) e poi è uno splendido passaggio di 79 yds di Holmes su Lodesani (tentativo da 2 fallito) a valere il sorpasso. Come contro i Rhinos i Panthers sono sotto nel finale ma hanno la palla. E sfruttano al massimo l’occasione. La zampata arriva con un td pass di Craddock su Polenghi e riesce anche la trasformazione da 2 con td pass su Mutti). Manca meno di un minuto alla fine gli Hogs tentano il tutto per tutto ma vengono fermati. Finale esaltante con Parma che vince 47-44.
Finale allo stadio XXV aprile di Parma: Panthers Parma – Hogs Reggio Emilia: 47-44
PARZIALI: 7-3; 14-7; 6-3; 23-28
Fonte: Italian Football League
Foto: Hogs Reggio Emilia