Touchdown logo

Bolzano davvero “gigante” a Ferrara

A prima vista può sembrare una sconfitta pesantissima quella subita domenica pomeriggio sul terreno amico del “Mike Wyatt Field” dalle DiMedia Aquile contro i Giants Bolzano; in effetti a fine gara il tabellone segnapunti registrava un bruciante 45 a 8 che non lasciava molte attenuanti al team ferrarese. In realtà sotto il profilo tecnico l’esordio […]


Quarterback Chris Treister

A prima vista può sembrare una sconfitta pesantissima quella subita domenica pomeriggio sul terreno amico del “Mike Wyatt Field” dalle DiMedia Aquile contro i Giants Bolzano; in effetti a fine gara il tabellone segnapunti registrava un bruciante 45 a 8 che non lasciava molte attenuanti al team ferrarese. In realtà sotto il profilo tecnico l’esordio nella massima serie delle Aquile non è stato così negativo: per lunghi tratti del match la squadra è apparsa all’altezza della categoria (soprattutto in difesa), combattendo ad armi pari contro i forti ed esperti giocatori di Bolzano.

L’intensità mostrata dal reparto difensivo dei ferraresi non è stata inferiore a quella degli altoatesini, riuscendo ad arginare spesso con successo le giocate dei Giants sia sulle corse che sui passaggi. Diverso il discorso che riguarda l’attacco, dove gli estensi hanno evidenziato i problemi più grossi. Dal secondo quarto in poi il quarterback americano Chris Treister ed i compagni di reparto non sono più riusciti a trovare la giusta continuità, mostrando grossi limiti sul gioco di corsa (apparso pressoché inesistente) e riuscendo a trovare sporadicamente buone soluzioni solamente sui passaggi aerei dove i ricevitori Scaramuzza e De Biaggi hanno confermato tutto il loro potenziale. La linea d’attacco ha sofferto la forza degli avversari; in molte fasi della partita non è riuscita a proteggere adeguatamente le giocate di Treister, costringendo il regista statunitense a forzare il gioco, commettendo qualche errore di troppo.

I cinque turnover hanno pesato enormemente sul match e sul risultato finale, ma va ricordato che il primo quarto si era chiuso addirittura a favore degli estensi con il punteggio di 8 a 7. Il grosso vantaggio dei Giants è cresciuto nella ripresa ed in particolare nell’ultimo quarto, quando, a partita ormai compromessa, coach Gunn ha deciso giustamente di dare spazio alle riserve, bisognose di fare esperienza, preservando i titolari per i prossimi importantissimi impegni di campionato.

Va infine sottolineata la forza complessiva della squadra di Bolzano formata da ottimi giocatori, molti dei quali nel giro della nazionale azzurra.

Insomma la sconfitta con Bolzano si poteva tranquillamente essere messa in preventivo, e tutto sommato la prestazione dei ferraresi lascia ben sperare coach Gunn e tutto lo staff sul prosieguo della stagione. Il campionato per le DiMedia Aquile inizierà di fatto domenica prossima quando gli estensi affronteranno allo stadio Dorico i Dolphins Ancona, un altro impegno difficile ma sicuramente più alla portata degli “aquilotti” estensi.

Please follow and like us: