22 marzo 2013 – Una nuova struttura, un nuovo formato, una risposta combattiva alla crisi economica e alle difficoltà. Riparte domani, sabato 23 marzo, la stagione IFL, il massimo campionato italiano di football, con otto squadre e alcune novità dentro e fuori dal campo. La prima modifica riguarda l’utilizzo dei cosiddetti import, ovvero i giocatori, […]
22 marzo 2013 – Una nuova struttura, un nuovo formato, una risposta combattiva alla crisi economica e alle difficoltà. Riparte domani, sabato 23 marzo, la stagione IFL, il massimo campionato italiano di football, con otto squadre e alcune novità dentro e fuori dal campo.
La prima modifica riguarda l’utilizzo dei cosiddetti import, ovvero i giocatori, in poche parole, stranieri: se ne possono inserire nel roster TRE, ma solo DUE possono essere schierati in campo contemporaneamente. E nessuno di loro può effettuare i ritorni di calcio, punt o kickoff che siano.
Una regola che permetterà ai team di schierare un giocatore italiano in più in attacco e in difesa, e risparmierà le forze agli stranieri, consentendo loro di rifiatare.
Il kickoff, ovvero il calcio d’inizio di ogni tempo di gioco e di ripresa dopo un touchdown o un field goal, viene effettuato con palla posizionata sulla linea delle 35 yard, e in caso di touchback, quando cioè il pallone esce dalla end zone o viene fermato al suo interno dal ritornatore, la prima azione d’attacco sarà dalla linea delle 25 yard.
Sul piano organizzativo, le otto formazioni di IFL sono suddivise in girone A (Nord) e girone B (Sud).
Il girone A comprende Giants Bolzano, i campioni d’Italia Panthers Parma, Sampla Belting Rhinos Milano, Seamen Milano.
Il girone B comprende Energy Building Dolphins Ancona, Hogs Reggio Emilia, MisterSex Lazio Marines e Warriors Bologna.
Ciascuna squadra incontrerà le altre del girone sia in casa sia in trasferta, e due avversarie dell’altro girone.
La prima giornata vedrà le seguenti partite (il calendario completo si trova all’indirizzo web http://www.ifleague.it/calendario): Sampla Belting Rhinos Milano-Panthers Parma (sabato 23 marzo ore 18 Velodromo Vigorelli Milano), Warriors Bologna-MisterSex Lazio Marines (sabato 23 marzo ore 21 Centro Bernardi Bologna), Hogs Reggio Emilia-Energy Bulding Dolphins Ancona (domenica 24 marzo ore 15 Stadio Torelli Scandiano, Reggio Emilia), Giants Bolzano-Seamen Milano (domenica 24 marzo ore 15 Stadio Europa Bolzano).
La regular season terminerà nel weekend dell’1-2 giugno. Il weekend successivo sarà a disposizione per eventuali recuperi.
Ai playoff parteciperanno le prime tre di ogni girone. Le prime di ogni girone passano direttamente alle semifinali, le altre si sfidano secondo lo schema 2A-3B (seconda del girone A in casa contro la terza del girone B) e 2B-3° nel weekend del 15-16 giugno, con semifinali nel weekend del 22-23 giugno.
Il Super Bowl XXXIII è previsto per sabato 6 luglio allo stadio Mazza di Ferrara.
Ogni settimana, su Raisport1 con giorno e orario da definire, andrà in onda IFL Magazine, prodotto con la solita professionalità da QuadraCompany, mezz’ora di sintesi di una partita con interviste e curiosità.
Ecco ora una presentazione schematica delle squadre, partendo dai campioni d’Italia Panthers Parma, e proseguendo in ordine alfabetico.
PANTHERS PARMA 2012: 9-2 (9 vinte 2 perse) Playoff 2012: Warriors 42-20; Elephants (Super Bowl) 61-43 Super Bowl vinti: 3 (2010, 2011, 2012) Stadio: XXV Aprile, via del Popolo Parma Presidente: Ivano Tira Head coach: Andrew Papoccia (confermato) Stranieri: Ryan Christian (RB, nuovo), Jared Karstetter (WR, nuovo), Ben Johnson (LB, nuovo). Calendario: 23/3 @Rhinos, 7/4 Giants, 20/4 @Seamen, 27/4 @Dolphins, 12/5 Rhinos, 19/5 @Giants, 26/5 Hogs, 2/6 Seamen
ENERGY BUILDING DOLPHINS ANCONA 2012: 7-4 Playoff 2012: @Warriors 34-41 Super Bowl vinti: – Stadio: Dorico, viale della Vittoria Ancona Presidente: Leonardo Lombardi Head coach: Roberto Rotelli (confermato) Stranieri: Rocky Pentello (QB, confermato – ha giocato con la nazionale italiana il Torneo Four Helmets della scorsa estate), Mitch McGrath (LB, nuovo), Matthew Gordon (S, nuovo) Calendario: 24/3 @Hogs, 6/4 @Warriors, 21/4 Marines, 27/4 Panthers, 4/5 @Seamen, 11/5 Hogs, 18/5 Warriors, 1/6 @Marines
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.