Touchdown logo

Il football conquista i media

Che il Football Americano sia uno sport di alto appeal mediatico, non è certo una novità.  Ora lo sta diventando anche in Italia, come testimoniano i dati della ricerca effettuata dal delegato Fidaf per la Liguria Eugenio Meini. IL WEB Nel corso del 2012 sono usciti circa 2000 articoli sui siti internet d’informazione sportiva e […]


Che il Football Americano sia uno sport di alto appeal mediatico, non è certo una novità.  Ora lo sta diventando anche in Italia, come testimoniano i dati della ricerca effettuata dal delegato Fidaf per la Liguria Eugenio Meini.

IL WEB

Nel corso del 2012 sono usciti circa 2000 articoli sui siti internet d’informazione sportiva e non, dedicati al Football italiano. Il sito ufficiale della federazione (www.fidaf.org) , recentemente rinnovato, ha generato 230.000 visite, con una durata media di visita di oltre 2 minuti e un totale di 65.271 visitatori unici. Il 90% delle visite proviene dall’Italia, mentre il 7% arriva dagli Stati Uniti. La Fidaf è presente anche su twitter (@Fidaf_News) e su facebook, dove la sua pagina ufficiale ha già generato 550.000 contatti nel 2012. Oltre al sito Fidaf e a al sito dedicato alle attività della Nazionale (blueteam.fidaf.org), il mondo del Football Americano italiano può vantare anche ben tre siti internet dedicati ai campionati principali: IFL (Serie A1), LENAF (Serie A2) e CIF9 (Football a 9). Il sito www.cif9.com vanta circa 15.000 visite mensili, di cui il 90% dall’Italia e il resto da Stati Uniti, Europa e America latina. Il blog dedicato al campionato di football a 9, cif9.blogspot.it, vanta circa 25.000 visite mensili, mentre l’account twitter @cif9.com ha più di 600 follower che, tra visibilità e re-tweet, generano numeri importanti. La pagina Facebook dedicata al campionato CIF9 ha una media di circa 90.000 contatti mensili grazie a un efficace servizio di aggiornamento in tempo reale con risultati, foto e commenti delle partite. Da qualche tempo inoltre alcuni team hanno cominciato a trasmettere le loro partite in diretta streaming attraverso i rispettivi siti internet. Lo stesso servizio è già stato messo in atto dalla Fidaf in occasione del tornei di qualificazione per i campionati europei Under 19 che è stato organizzato proprio in Italia.

RADIO E TV

Anche qui la presenza del Football Americano è in aumento. Il Super Bowl 2012, disputato a Varese tra Panthers Parma ed Elephants Catania, è stato trasmesso per il terzo anno consecutivo in diretta da Raisport Satellite. Lo share è stato di oltre 900.000 telespettatori. La partita è stata trasmessa anche da Eurosport, dove è stata vista da una media di 350.000 spettatori. Inoltre nel 2012 la IFL ha prodotto il programma “IFL MAGAZINE”, che è stato trasmesso da Raisport Satellite e che consisteva in un resoconto settimanale del campionato IFL (Serie A1) con servizi sulle partite.  La trasmissione ha avuto una media di 95.000 telespettatori per ogni puntata.  La FIDAF è partner della radio “105 Network”, che periodicamente manda in onda interviste con giocatori e allenatori. Da pochi giorni è iniziata anche una collaborazione con Radio24, che nel programma “Dai&Vai”, in onda la domenica pomeriggio dalle 16.30alle 18 e dalle 22 alle 23, ha riservato uno spazio di 3 minuti dedicato al Football Americano in Italia.

I GIORNALI

Sono in particolare le testate locali, che concentrano la loro attenzione sulle squadre presenti nel territorio di cui si occupano, a dare grande attenzione al Football. Nel 2012 è stata registrata una media di circa 70-80 articoli al mese. Tra articoli e notizie, ci sono state anche quasi 100 uscite sulle testate nazionali, soprattutto in occasione delle partite della Nazionale, del Super Bowl, e del torneo di qualificazione per gli Europei Under 19.

Please follow and like us: