Touchdown logo

Ultimi acquisti per i Dolphins

Siamo nella settimana che apre la stagione IFL 2013, domenica gli Energy Building Dolphins Ancona saranno ospiti degli Hogs Reggio Emilia, ma di questo avremo modo di parlare più abbondantemente nei prossimi giorni. Chiudiamo definitivamente la offseason presentando velocemente gli ultimi 3 acquisti dei dorici arrivati per rafforzare ulteriormente il reparto difensivo: Massimiliano Bonomo, linebacker proveniente […]


Siamo nella settimana che apre la stagione IFL 2013, domenica gli Energy Building Dolphins Ancona saranno ospiti degli Hogs Reggio Emilia, ma di questo avremo modo di parlare più abbondantemente nei prossimi giorni. Chiudiamo definitivamente la offseason presentando velocemente gli ultimi 3 acquisti dei dorici arrivati per rafforzare ulteriormente il reparto difensivo: Massimiliano Bonomo, linebacker proveniente dai vice campioni d’Italia degli Elephants Catania, Paolo Meneghetti e Carlo Fanini.

Partiamo da Paolo Meneghetti, che in realtà non è del tutto un volto nuovo per gli Energy Building Dolphins Ancona: Paolo è già passato di qua, giocando due stagione tra il 2007 e il 2008. La sua carriera sportiva inizia a Roma, con i Ducks nel 2000, e prima di approdare nelle Marche ci sono ben 4 anni passati ai Marines Lazio. Oltre che per i Dolphins, il romano ha giocato anche per gli Angels Pesaro. Insomma, Meneghetti è un giocatore ben noto all’ambiente marchigiano e in particolar modo al defensive coordinator Giorgio Gerbaldi, che l’ha avuto sia ai Marines che agli Angels. Lui stesso ci conferma che questa liaison ha pesato molto nella sua scelta di tornare nel capoluogo dorico: “Ritrovo ragazzi, allenatori e dirigenti con cui mi sono trovato molto bene qualche anno fa. L’ambiente anconetano è come una famiglia e mi sembra che negli ultimi anni si stiano facendo le cose passo passo per raggiungere i vertici in maniera stabile.”

Che tipo di giocatore sei? “Gioco strong safety e cerco di sfruttare al massimo la mia fisicità (180 cm per 95 kg), con l’atletismo cerco di essere presente sia sui giochi di lancio che sui giochi di corsa”

Anche Carlo Fanini è arrivato per rafforzare le secondarie: marchigiano di nascita, è poi cresciuto a Firenze dove i suoi si erano trasferiti per lavoro. Qui ha iniziato, a 17 anni, a giocare a football, con i Guelfi. Quando, a 22 anni, la sua vita da studente l’ha portato a Roma ha continuato la sua esperienza nei Grizzlies: “Da loro ho trovato un ambiente fantastico – afferma Carlo – e degli allenatori di altissimo livello, senza fare torto a nessuno voglio citare Claudio Faccini, che mi ha aiutato molto nella mia di maturità agonistica e come giocatore in campo con i suoi consigli.”

“A Roma – continua il nuovo defensiveback dorico – ho iniziato a giocare anche a flag football ed, orgogliosamente, sono diventato nazionale disputando il mondiale la scorsa estate. E adesso Ancona: innanzitutto la vivo come un modo di crescita personale. Mi troverò a giocare con americani da cui c’è tanto da imparare e per la prima volta in un campionato di serie A1.”

Quali sono le tue caratteristiche? “Sono un CB, mi piace molto andare per la palla quando è in aria e generare turnover, penso molto prima dello snap, cerco di carpire dai movimenti del mio avversario quali potranno essere le sue mosse, è l’aspetto più intrigante del mio ruolo.”

“Non vedo l’ora che il campionato abbia inizio – conclude Carlo – e di passare una stagione fantastica con i miei nuovi compagni”

Lo stesso sentimento di attesa che accomuna tutti i suoi compagni, pronti a scattare sabato, contro Reggio Emilia.

Please follow and like us: