Touchdown logo

Un altro derby per Venezia

Venezia, 14 marzo 2013 – Dopo il vittorioso esordio casalingo contro i Saints Padova, nel secondo impegno interno della stagione gli Islanders Venezia sono attesi da un altro derby. Sabato 16 marzo, alle ore 20.15 presso il centro sportivo di Favaro Veneto (ingresso gratuito), i blu teal ospitano infatti i Cavaliers Castelfranco per il week […]


Venezia, 14 marzo 2013 – Dopo il vittorioso esordio casalingo contro i Saints Padova, nel secondo impegno interno della stagione gli Islanders Venezia sono attesi da un altro derby. Sabato 16 marzo, alle ore 20.15 presso il centro sportivo di Favaro Veneto (ingresso gratuito), i blu teal ospitano infatti i Cavaliers Castelfranco per il week 4 del Girone E del LENAF 2013, serie A2 di football americano. Conquistati i primi punti stagionali battendo 28-13 i Saints, i ragazzi di coach Will Kreamer sono chiamati a sfruttare il «fattore interno» e il supporto del proprio pubblico – circa 300 i supporters nella gara d’esordio – per cercare di allungare in classifica in chiave playoff.

Le squadre arrivano al derby appaiate in classifica a 2 punti, conquistati entrambi contro i Saints Padova. Gli Islanders, persa la gara d’esordio 25-7 sul campo dei Lions Bergamo, hanno superato l’ostacolo patavino nel secondo turno; i Cavaliers, al contrario, si sono aggiudicati di misura 7-0 il derby con Padova al «Plebiscito» ma hanno perso 28-3 in casa contro la corazzata bergamasca. Sebbene le squadre siano solo alla terza partita delle otto previste, sarà una sfida «verità» per eleggere l’alternativa ai Lions nel Girone E prima degli scontri interzonali che, nel turno del 6 aprile, vedranno gli isolani ospitare i Titans Romagna. In casa blu teal sempre assente l’infortunato Piovesan.

Anche se la «rivalità» è particolarmente accesa, dalla rifondazione Islanders del 2008 si tratta del primo incrocio ufficiale fra le due società. L’unico precedente risale infatti a una doppia amichevole del2009 in partita nove contro nove: in entrambe le gare in terra trevigiana, i blu teal si sono imposti 20-0 e 24-12. Esordienti nel campionato LENAF, i Cavaliers Castelfranco nascono nel settembre 2008, prima squadra di football fondata nella provincia di Treviso. Nel 2010, al primo anno di attività, vinconola Silver League, il campionato di Serie B targato FIF – Federazione Italiana Football. Dal 2011 i Cavaliers entrano a far parte della FIDAF – Federazione Italiana di Football Americano, dove giocano due stagioni nel CIF9 prima del salto nel football a undici del LENAF. I punti di forza del roster guidato da coach Daniele Turcolin, ex giocatore di difesa negli Islanders anni ‘80-’90, compagno dei vari Maina, Cabianca, Mondin, Nerozzi, Caroncini, Brutesco Nardo nonché allenatore dei rinati Mariners Venezia all’inizio del 2000, sono il runninback Marco Checchin e il kicker Matteo Lantieri, entrambi nel giro della Nazionale Blue Team.

«Prevedo sarà una partita molto fisica, sono rimasto particolarmente colpito dalla difesa dei Cavaliers sia nella partita vinta con Padova sia in quella persa contro Bergamo – inquadra il derby il coach blu teal Kreamer –. Per quanto ci riguarda, se vogliamo raggiungere il risultato sperato dobbiamo continuare nella nostra crescita e migliorare le prestazioni delle prime due uscite. E’ un incrocio molto importante per i nostri giocatori perché, come contro i Saints, si tratta di un derby e abbiamo grande rispetto per i Cavaliers. Sappiamo che, per avere chance di successo, dovremo giocare bene, abbinando intensità e grande qualità. Sono però orgoglioso di come i ragazzi hanno lavorato in queste due settimane e del cuore che hanno messo in campo in entrambe le partite disputate. Hanno dato tutto quello che avevano senza mai risparmiarsi e per un allenatore questo significa tutto».

Programma Week 4: Islanders Venezia-Cavaliers Castelfranco, 16 marzo ore 20.15; Muli Trieste-Chiefs Ravenna; Blacks Rivoli-Daemons Martesana; Mastini Verona-Redskins Verona; Titans Romagna-Briganti Napoli; Legio XIII Roma-cardinals Palermo; Frogs Legnano-Guelfi Firenze. Classifica Girone E: Lions 4, Cavaliers e Islanders 2, Saints 0.

Please follow and like us: