Touchdown logo

Gli Islanders iscritti alal nuova Lenaf

Venezia, 18 dicembre 2012 – Inizia a prendere forma il campionato LENAF 2013, serie A2 di football americano. Domenica 16 dicembre, la   Commissione Organizzativa Campionati e Gare della FIDAF – Federazione Italiana di Football Americano – ha stilato i Gironi della prossima stagione. Al via 23 squadre – due in meno rispetto alle 25 […]


Venezia, 18 dicembre 2012 – Inizia a prendere forma il campionato LENAF 2013, serie A2 di football americano. Domenica 16 dicembre, la   Commissione Organizzativa Campionati e Gare della FIDAF – Federazione Italiana di Football Americano – ha stilato i Gironi della prossima stagione. Al via 23 squadre – due in meno rispetto alle 25 annunciate a fine ottobre (defezioni di Bobcats Parma e Red Jackets Sarzana) ma tre in più rispetto al 2012 – suddivise in 6 Gironi. Gli Islanders Venezia, per il terzo anno di fila nel LENAF dopo aver raggiunto i playoff in entrambe le edizioni, sono stati inseriti nel Girone E con Lions Bergamo, Cavaliers Castelfranco e Saints Padova.

 

Una piccola «rivoluzione» riguarda la formula. Rispetto al passato ciascuna squadra giocherà partite di andata e ritorno oltre a due sfide interdivisionali. Al termine delle otto gare di regular season si qualificheranno ai playoff le 12 migliori assolute: le prime quattro, stabilite da una graduatoria che terrà conto di molteplici coefficienti, accederanno direttamente ai quarti di finale, le restanti otto accederanno alle wild card che metteranno in palio gli altri quattro posti per la post season. Il campionato prenderà il via nel weekend del 23/24 febbraio 2013 e terminerà con la finale che si disputerà nel weekend del 29/30 giugno. Il calendario definitivo verrà diramato entro questa settimana. In attesa di conoscere le date, per le due gare interdivisionali gli Islanders sono stati abbinati ai Titans Romagna (in casa) e ai Chiefs Ravenna (in trasferta).

 

Precedenti con le avversarie. Due le sfide dalla rifondazione degli Islanders nel 2009 contro i cugini dei Saints Padova: entrambe in regular season nel LENAF e tutte e due vittoriose (12-8 nel 2011 e 27-26 nel 2012). L’altro derby coi Cavaliers Castelfranco è invece una novità assoluta a livello di gare ufficiali: gli unici precedenti risalgono infatti a due amichevoli nel 2009 vinti entrambi dagli isolani ma in sfide nove contro nove. Nessun incrocio invece coi Lions Bergamo e i Titans Romagna. Contro i Chiefs Ravenna una sfida nel campionato CIF 9 del 2010 che vide gli Islanders vincere in trasferta 36-14.

 

«La formazione dei Gironi è piuttosto equilibrata, di certo evita le lunghe e costose trasferte che hanno condizionato la scorsa stagione, come il viaggio a Palermo che ci costò il primato del Girone in regular season – sottolinea Enrico Maina, presidente Islanders Venezia –. Difficile fare oggi pronostici, visto che i roster sono ancora in via di definizione e anche noi ci stiamo strutturando sia per quanto riguarda lo staff tecnico che gli atleti. I Lions Bergamo dovrebbero essere la squadra da battere, ma i derby sono sfide che danno sempre emozioni particolari, dove cuore e agonismo spesso valgono più di tattica e tecnica. Per gli interdivisionali posso dire che l’anno scorso i Titans mi hanno impressionato. Da sperimentare la formula andata/ritorno, che potrebbe dare maggior veridicità alla regular season».

 

Sul fronte squadra prosegue la preparazione degli Islanders che mercoledì 19 dicembre, presso il centro sportivo di Favaro Veneto, sosterranno uno scrimmage interno, prima vera simulazione stagionale di una partita 11 contro 11. L’occasione servirà anche per testare i progressi dei giovani, a partire dai sette isolani Matteo e Luca Cester, Riccardo Sportillo, Alberto Molina, Francesco Camilli, Tommaso Pollana e Davide Monticelli che hanno partecipato al College 2012, categoria Under21, in prestito ai Saints Padova chiudendo il campionato ai quarti playoff coi Ravens Imola (36-0).

 

La formazione dei Gironi del LENAF 2013:

Girone A: Cardinals Palermo, Sharks Palermo, Briganti Napoli. Girone B: Barbari Roma Nord, Grizzlies Roma, LegioXIII Roma, Crusaders Cagliari. Girone C: Angels Pesaro, Guelfi Firenze, Titans Romagna, Chiefs Ravenna. Girone D: Giaguari Torino, Blacks Rivoli, Frogs Legnano, Daemons Martesana. Girone E: Lions Bergamo, Cavaliers Castelfranco, Islanders Venezia, Saints Padova. Girone F: Draghi Udine, Redskins Verona, Muli Trieste, Mastini Verona.

Please follow and like us: