Al di sotto della Linea Gotica i crociati mostrano una tenuta mentale e atletica che non era trapelata sulle umidi paludi veronesi. Nella capitale non solo riescono ad esprimersi a livelli eccelsi, ma conquistano addirittura il bowl allestito dalla società Legio XIII. Sono sufficienti due superbe prestazioni da parte di un collettivo ristretto, dato che a causa di infortuni e dafaillance varie coach Aldo Palmas è costretto a barcamenarsi con appena nove atleti. In seguito a questa vittoria aumentano le probabilità di poter accedere alla fase finale del Fivemen. Intanto la formazione cagliaritana deve partecipare ad almeno un altro concentramento. E molto probabilmente sarà quello di Milano previsto domenica prossima. Salta invece l’ipotesi di un Bowl da organizzare in Sardegna: “Ci abbiamo messo tutta la nostra volontà – rimarca il presidente Emanuele Garzia – ma nessuna formazione della penisola ha risposto al nostro appello. Per l’anno prossimo la musica deve cambiare perché non è giusto che solo noi dobbiamo affrontare costose trasferte oltre Tirreno”.
CAMPIONATO FIVE MAN
LEGION BOWL DI ROMA
ROMA –Campo Polisportiva Palocco – Via di Casal Palocco, 127
25/11/2012 – Ore14,00 inpoi
LEGIO XIII ROMA 00
CRUSADERS CAGLIARI 26
MARCATORI: Alberto ‘Bebo’ Cannas (intercetto); Td Alberto ‘Bebo’ Cannas pass di Matteo ‘Lyra’ Todde; Td Alberto ‘Bebo’ Cannas pass di Matteo ‘Lyra’ Todde,2 ptaddizionali di Pierpaolo ‘Poldo’ Mudu Poldo pass Matteo ‘Lyra’ Todde; intercetto Michael ‘Bastard’ Pilia;2 ptaddizionali di Diego Sorvino pass di Matteo ‘Lyra’ Todde.
82’ERS NAPOLI 13
CRUSADERS CAGLIARI 20
MARCATORI CRUSADERS: Td Michael ‘Bastard’ Pilia pass di Matteo ‘Lyra’ Todde;2 ptaddizionali di Nicola ‘Kurita’ Bullitta pass di Matteo ‘Lyra’ Todde; Td Alberto ‘Bebo’ Cannas pass di Matteo ‘Lyra’ Todde; Riccardo Cuccu rush,2 ptaddizionali di Alberto ‘Bebo’ Cannas pass di Matteo ‘Lyra’ Todde
“Nella prima partita i ragazzi sono stati bravissimi: subito concentrati, con la difesa molto ordinata e aggressiva, secondo i desiderata del difensive coordinator Nicola Polese. L’attacco ha tardato qualche drive a ingranare, ma Matteo ‘Lyra’ Todde in cabina di regia si è rivelato un ottimo QB. L’esordiente Pierpaolo ‘Poldo’ Mudu si è messo in mostra con delle autentiche prodezze. Alberto ‘Bebo’ Cannas e Riccardo Cuccu hanno sicuramente dato a questa squadra quel qualcosa in più che ci ha permesso di essere nettamente superiori.
Contro i napoletani diamo vita ad una partenza sprint in attacco trainati dal piccolo grande Michael Pilia. Ci siamo un po’ distratti al rientro dopo la pausa. La difesa avversaria ha chiuso molto bene Pilia e di conseguenza abbiamo dovuto fare qualche aggiustamento. Riccardo Pili e Riccardo Cuccu hanno risvegliato i nostri ragazzi anche in attacco. Nicola ha redarguito la difesa dopo due errori consecutivi: i giocatori hanno poi ripreso la strada giusta”.
L’head coach Aldo Palmas aveva promesso che in qualsiasi caso avrebbe aggiornato i tifosi attraverso la pagina ufficiale dei Crusaders su Facebook. Ma nessuno si aspettava di leggere risultati così netti a favore dei rosso argento e tanto meno di vedere una foto con i nove immortalati in aeroporto che mostrano fieramente il trofeo. In che maniera sia avvenuta questa trasmutazione dopo appena due settimane solo il coaching staff può saperlo. “Siamo riusciti a fare il nostro gioco in un terreno “normale” – commenta Aldo Palmas – e questo ci ha consentito di sfruttare le nostre caratteristiche che sono la rapidità e la concretezza nel gioco aereo in attacco; velocità e ordine in difesa. Sia i ragazzi, sia gli allenatori sono contentissimi per il risultato ottenuto”.
I RISULTATI PRECEDENTI
CAMPIONATO FIVE MAN
BOWL DI VERONA
VERONA – Campo Polisportivo Europa – Via Bisenzio, 7
11/11/2012 – Ore 11,15 – 12,30
HURRICANES VICENZA 19
CRUSADERS CAGLIARI 00
REDSKINS VERONA 35
CRUSADERS CAGLIARI 04