Parma, 29 Ottobre
. E’ stato un week-end di sorprese quello che hanno vissuto le squadre giovanili dei Panthers Parma. La lieta notizia è arrivata dall’Under 18 che ha staccato il biglietto per i playoffs, con due giornate di anticipo, con una convincente vittoria per 22 a 0 sui Warriors Bologna. Le chiavi del successo sono state una difesa ermetica, che fino a questo punto della stagione ha subito un solo TD in 4 partite, e un attacco in continuo miglioramento in particolare sul gioco aereo.
Al contrario l’Under 21 incappa in una pesante sconfitta nello scontro diretto contro i Seamen Milano (20-6), formazione sicuramente tra le più accreditate per la vittoria finale. Le pantere così perdono la testa della classifica proprio a favore della squadra milanese a causa di una prestazione davvero opaca.
A questo punto il prossimo week-end l’Under 21 sarà chiamata alla riscossa sabato 3 novembre a Moletolo dove, con inizio alle ore 21, contro i Frogs Legnano, già sconfitti nella gara d’esordio. L’Under 18 invece sosterrà un turno di riposo, prima delle ultime due partite di regular season, in cui faranno visita agli Hogs di Reggio Emilia, per poi concludere in casa contro i Warriors.
“Da tre anni schieriamo l’Under 18 ai nastri di partenza e da altrettanto tempo raggiungiamo i playoffs
– spiega il presidente Ivano Tira -. Un plauso va a questi ragazzi che, seppur giovanissimi, stanno affrontando questa esperienza con grande impegno e passione. Un monumento invece va fatto al coaching staff dell’intero settore giovanile, che da ormai un decennio inanella stagioni vincenti e sforna talenti che hanno portato i senior ad essere la squadra dominante dell’ultimo triennio. Zardin, Borchini, Rossi, Montaresi, Dalcò e D’Acquito affiancati da un nutrito stuolo di campioni d’Italia, quali Gennaro, Biondo, Matteo Ferrari, Bonato, Orru’, Artusi, Malpeli Avalli, Monardi e Sarra, sono il segreto e la forza trainante di questa Società, una perfetta combinazione di capacità, serietà e passione per la maglia.”
————————————————
I Warriors hanno ospitato i Panthers Parma under 18, l’altra sera all’Alfheim Field, per un incontro che aveva un po’ il senso dell’ultima change per i playoff.
Purtroppo i giovani bolognesi non sono riusciti nell’impresa e sono stati sconfitti con un 22 a 0 che lascia pochi commenti sul risultato. Eppure, i giocatori bianco/blue non hanno affatto giocato una brutta partita; in modo particolare la difesa ha fatto vedere cose egregie, dimostrando di essere in continua crescita game by game. L’attacco ha trovato di fronte una difesa arcigna che ha sfruttato gli errori avversari e, grazie a qualche pregievole giocata, ha piazzato tre td due dei quali trasformati da 2 punti addizionali.
“La difesa non ha affatto demeritato e se continuiamo con questa intensità – afferma uno degli assistent coach della difesa guerriera, Andrea Mirenda – tra due settimane contro i Doves ce la possiamo giocare alla pari anche se l’esperienza che ci manca sul campo non sempre si può sostituire con l’entusiasmo”.
Ora una settimana di pausa, poi domenica 11 novembre in trasferta a S. Martino in Argile (frazione di Molinella) nuova sede delle giovani colombe, ci sarà il derby di ritorno per tentare di riequilibrare le sorti locali.
Per i playoff, oramai non ci sono più molte storie, ma il significato di questo campionato nazionale é quello di maturare esperienza e consapevolezza dei propri mezzi. ed i ragazzi di coach Lodi ci credono ancora molto e lo vogliono/devono dimostrare sul campo.