Touchdown logo

Grizzlies 20, Titans 3

Al primo turno dei playoff gli orsi capitolini sconfiggono i romagnoli al termine di una partita atipica. Forse affrontata, da parte Titans, con un approccio mentale sbagliato sta’ di fatto che sull’unico errore della difesa titana i romani segnano nel primo quarto di gioco con una corsa di quasi 80 yards.



Al primo turno dei playoff gli orsi capitolini sconfiggono i romagnoli al termine di una partita atipica. Forse affrontata, da parte Titans, con un approccio mentale sbagliato sta’ di fatto che sull’unico errore della difesa titana i romani segnano nel primo quarto di gioco con una corsa di quasi 80 yards.
La fisicità della linea difensiva dei Grizzlies metteva in difficoltà l’attacco dei Titans che comunque riusciva a segnare un calcio piazzato da 3 con Spada, accorciando lo svantaggio prima dell’intervallo.
Sul 7 a 3 per i romani si arrivava all’ultimo quarto di gioco con l difesa Titans che fermava l’attacco di casa per 4 volte a sola una yard dal touch-down. Ma al cambio di possesso, nello stesso punto, quindi con le spalle nella propria area di meta erano i romagnoli a subire la posizione.
Perdevano palla ed i Grizzlies la recuperavano direttamente in meta. 14 a 3 ed ancora da giocare tempo utile per recuperare. Anche se ora sarebbero serviti 2 touch-down ai titani.
Invece arrivava la doccia fredda. Su un ennesimo tentativo offensivo romagnolo, infatti, l’intercetto della difesa romana (riportato direttamente in meta) condannava i Titans e fermava la loro corsa nei playoff.

Arrivati alla finale con la miglior difesa della stagione regolare, i romagnoli hanno dimostrato ancora una volta che il perno della formazione è nel proprio reparto difensivo, al fianco del quale sabato però non ha girato a dovere l’attacco arrivato a Roma dopo una serie di 6 vittorie consecutive.

Peccato, perché le premesse per una stagione copia di quella 2011 c’erano tutte. Ora nella corsa verso la finale avanzano proprio i Guelfi Firenze, gli unici ad aver battuto i Titans in stagione regolare, i Barbari Roma, battuti pesantemente a Forlì proprio dai ragazzi di coach Sclafani, i Giaguari Torino.

fonte Uff. Stampa Titans

————————

Sovvertendo tutti i pronostici della vigilia, i Grizzlies accedono alle semifinali del campionato LENAF A2 sconfiggendo a Roma i favoriti Titans Romagna con un convincente 20-3. Il punteggio si sblocca già nel primo quarto quando i capitolini, a seguito del millimetrico punt del romagnolo Spada, si trovano a dover partire dalla propria 1 yard nella prima azione del secondo drive; il pass di alleggerimento del QB romano Mingoli trova Cunningham libero di ricevere sulle 6 yards, il TE capitolino si libera dell’immediata pressione avversaria e si invola lungo la sideline di destra innestando tutte le marce e violando la end zone avversaria per quello che risulterà un TD pass di 85 yards complessive, considerando che si gioca su un campo di 86 yards. Dal piede di Bianco arriva l’extra point del momentaneo 7-0. La doccia fredda non scoraggia gli ospiti che, con il QB Brazzi in cabina di regia al posto dell’infortunato Fiordoro, provano a mettere in difficoltà la difesa capitolina con le corse di Bartolini, Masi e Spada e le ricezioni di quest’ultimo e di Neri, ma i ragazzi di coach Faccini dimostrano di valere il primo posto del campionato concedendo solo un FG da 32 yards di Spada a 2 minuti dal riposo. Nella terza frazione di gioco le difese riescono a contenere gli attacchi avversari e, allo scadere del quarto, addirittura i Titans annullano un quarto tentativo ed inches bloccando la QB sneak centrale di Mingoli. Ma alla successiva inversione di campo, con i Titans che partono dalla propria 1 yard, il nose guard romano Ambrosini provoca un fumble che viene prontamente ricoperto in end zone dal compagno di squadra Lucariello, autore dell’ennesima prova sopra le righe, regalando il secondo TD alla propria squadra; Bianco centra i pali per il 14-3. Nel prosieguo dell’ultimo quarto l’offense capitolina ce la mette tutta per arrotondare il risultato, conquistando yards e primi down grazie alle corse di Ricci, Pinelli e Tancioni e grazie ai lanci del QB Mingoli per Bertocchini, Cunningham e Cingolani, ma la difesa romagnola e qualche fallo di troppo non permettono al reparto avanzato dei romani di siglare. A poco più di 2 minuti dalla fine i Titans sono costretti a partire dalle proprie 2 yards grazie al millimetrico punt di Lolli; i ragazzi di coach Sclafani hanno bisogno di conquistare terreno mettendo palla in aria, ma Fanini fa buona guardia e mette a segno il terzo intercetto della giornata, dopo quelli dei nazionali U19 Di Roberto e Dula, involandosi per le restanti 20 yards fino alla end zone avversaria; il tentativo da 2 di Ianniello su Cingolani non riesce ed il risultato si ferma sul 20-3 rimanendo invariato fino al triplice fischio.
I Grizzlies, quindi, sono la sorpresa di questi quarti di finale; per la verità lo staff capitolino riteneva di partire con le stesse possibilità di aggiudicarsi il match e l’importanza della posta in gioco ha permesso ai ragazzi di coach Volterra di mantenere alta la concentrazione. Con l’obiettivo stagionale ormai abbondantemente superato i Grizzlies andranno sabato prossimo ad affrontare i Guelfi, a Firenze, con la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari, sapendo di poter ancora migliorare nel reparto offensivo e di poter contare su una difesa eccezionale: solo 94 le yards complessive concesse sabato ai Titans, 4 sack, 3 intercetti, 2 TD realizzati. L’importante è mantenere la concentrazione e ridurre i falli: ben 115 le yards di penalizzazione subite nell’ultimo incontro, uno dei più grandi difetti evidenziati quest’anno dai romani.

fonte Uff. Stampa Grizzlies

Please follow and like us: