Touchdown logo

I Patriots si giocano la semifinale a Terni

Il sogno del football americano barese continua. Dopo aver superato nella prima partita playoff gli Achei Crotone, i Patriots Bari sono pronti alla prima trasferta.



Il sogno del football americano barese continua. Dopo aver superato nella prima partita playoff gli Achei Crotone, i Patriots Bari sono pronti alla prima trasferta. Domenica 17 giugno, alle 12, incontreranno la squadra degli Steelers Terni per giocarsi il passaggio alla semifinale del campionato di football americano a 9. Entrambe le formazioni sono guidate da coach americani. Da una parte Bill Sytsma, headcoach degli Steelers Terni che nella prima partita hanno battuto i Condor Grosseto, facendo sognare una squadra e una città che da outsider del torneo è diventata una delle favorite per la vittoria finale. Dall’altra Wayne Anderson che è arrivato a Bari appositamente per questa seconda fase di campionato.
«Adesso che il weekend è finito ed inizia una nuova settimana, ho una sfida per voi – ha detto il coach ai suoi ragazzi al termine dell’allenamento – Vi sfido ad essere grandi. La grandezza non è facile da ottenere, ha un prezzo. Questo prezzo si paga con molto sudore, sangue, concentrazione, lavoro duro e dolore. Volete pagare questo prezzo? So che se in questo momento lo chiedessi a chiunque di voi, mi risponderebbe di sì, ma saranno le vostre azioni a parlare per voi e lo faranno più forte di qualsiasi parola possiate dire. Questo è il punto – ha proseguito Anderson – in cui l’anno scorso s’è interrotta la vostra stagione contro i Crusaders Cagliari. Cosa avete imparato in un anno? Quello che so è che perdere fa schifo e io odio perdere. Andremo a Terni questa settimana come i 300 Spartani alle Termopili. Lasceremo a Bari il tifo del pubblico amico ed andremo in un luogo ostile dove incontreremo un pubblico avverso ed una squadra che non ha paura di noi. Giocano in casa si aspettano di vincere. La domanda adesso è: come ci comporteremo di fronte a ciò? Ci schianteremo sotto la pressione delle sconfitte passate, oppure berremo dal dolce calice della vittoria? Solo voi potete dare una risposta a questa domanda – ha concluso – Volete guardare il vostro compagno negli occhi e volete chiedergli se è disposto a pagare il prezzo della grandezza? Vedremo agli allenamenti in settimana se vorrete pagare il prezzo per essere grandi. Volete giocare l’uno per l’altro e per l’onore della maglia dei Patriots?»
Un discorso di incitamento e incoraggiamento forte, quello di coach Anderson a cui la squadra sta rispondendo con l’impegno degli allenamenti e il sudore sul terreno di gioco.
Quella di domenica si annuncia quindi come una bella partita, non solo per il football giocato, fatto di corse e azioni ma per il cuore e la determinazione con cui le due squadre scenderanno in campo.
«Ho allenato a Bari per una stagione e ho grande rispetto per loro – ha detto coach Sytsma – So quanto possono giocare duro. Immagino questa sfida come un esempio del perché il football sia stupendo. Vorrei mandare un messaggio molto speciale ai miei amici di Bari: “Forever Young”».
E allora, non resta che aspettare domenica e scendere in campo per guadagnarsi sul campo il passaggio in semifinale.

fonte Uff. Stampa Patriots

Please follow and like us: