Touchdown logo

Patriots 60, Achei 34

Se qualcuno volesse scommettere «pulito» dovrebbe farlo sui Patriots Bari. Lontani da polemiche e inchieste che stanno
travolgendo il mondo del calcio nazionale, la squadra di football americano di Bari si conferma una certezza vincente nel panorama sportivo locale.



Se qualcuno volesse scommettere «pulito» dovrebbe farlo sui Patriots Bari. Lontani da polemiche e inchieste che stanno
travolgendo il mondo del calcio nazionale, la squadra di football americano di Bari si conferma una certezza vincente nel panorama sportivo locale. Dopo un avvio non proprio entusiasmante i ragazzi di coach Anderson hanno vinto la prima partita dei playoff contro gli Achei Crotone. 60 – 34 il risultato finale sul campo «La Montagnola» di Japigia e la certezza di aver passato il turno.
I Patriots non sono entrati subito in partita, a differenza dei loro avversari arrivati da Crotone per vincere. Eppure, alla fine del primo tempo, qualcosa ha risvegliato dal torpore la compagine barese che ha ripreso le fila del match. La chiave di volta è stato il sorpasso dei baresi siglato nel finale del secondo quarto. Avanti 16 a 8 i Patriots sono rimasti concentrati fino all’ultimo minuto, nonostante qualche errore che avrebbe potuto rovinare la festa.
I 60 punti dei Patriots sono stati realizzati da Lagioia (2 TD e 3 trasformazioni), Milano (1 TD), Lovecchio (2 TD e 1 trasformazione), Marozzo (2 TD e 1 trasformazione) e Tane (1 TD e 1 trasformazione). Decisive per la vittoria si sono rivelate anche le decisioni tecniche di coach Anderson che, unite alla sua grandissima capacità di motivare la squadra, hanno consentito ai Patriots di vince la prima partita dei playoff.
«Ieri durane la partita c’è stato un lavoro di squadra straordinario. E hanno contribuito tutti: i giocatori, la società, gli amici e i familiari – ha dichiarato Coach Anderson -. Ogni singolo giocatore entrato in campo ha dato il massimo e per questo non mi è stato possibile scegliere un giocatore come miglior giocatore per attacco, difesa e special team. Devo dire però che il primo intercetto di Girardi ci ha dato un grande vantaggio e ci ha permesso di aumentare il nostro vantaggio. E’ stata una grande vittoria per i Patriots – ha continuato -. Da record. Fino ad oggi nessuna squadra della regione aveva portato lo score sui 60 punti».
Un risultato importantissimo in linea con una regular season quasi perfetta. Il sogno playoff, quindi, per i Patriots Bari continua. Le prossime partite saranno tutte fuori casa e il fattore campo potrebbe essere determinante per la compagine barese. Il primo ostacolo da superare per proseguire nel cammino verso il NineBowl sono gli Steelers a Terni, tra due settimane. Ora, però, è solo il momento di festeggiare. Ma senza eccessi. Domani, infatti, alle 21 i Patriots torneranno di nuovo in campo per un nuovo allenamento.

LA CRONACA DELLA PARTITA

I Tempo – 22 a 16
Gli Achei ricevono per primi, ma nella fase iniziale del match sono le difese a prevalere sugli attacchi, con i drive che si spengono in quarti down non chiusi o in punt. I Patriots imprimono un’accelerazione al ritmo della partita sbloccando il risultato con un big play di Lagioia. Il sostituto di Marella non fa rimpiangere il titolare e realizza una corsa di 70 yard. La trasformazione non va a buon fine ed i il punteggio resta sul 6-0.
Gli Achei non si fanno aspettare. Pugliese segna su corsa e trasforma alla mano, firmando il momentaneo sorpasso: 6-8. L’attacco barese prova a rispondere, ma non è incisivo e chiude il drive senza punti. La difesa barese è brava a contenere il nuovo attacco degli Achei, ma un errore di Bottalico permette ai calabresi di tornare in possesso del pallone in pieno territorio Patriots. Nonostante sia con le spalle al muro, la difesa dei nero-oro ferma l’attacco avversario, ma un contestato fallo di Rutigliano fornisce una nuova chance agli Achei nell’azione decisiva.
Gli Achei, nella red zone dei Patriots, dopo pochi snap vanno in meta con una corsa del QB Megna. Pugliese, su corsa, incrementa il vantaggio dei calabresi con una trasformazione da 2 punti che vale il 6-16. Nel secondo quarto, però, i Patriots tornano in campo determinati ad accorciare le distanze. Ed è il giovanissimo Milano, a guidare la riscossa segnando il primo TD della stagione. Un’azione innescata dal bravo QB Tane che prima pesca Milano in un big play che vale 6 preziosi punti, poi imbecca Lovecchio per la successiva trasformazione da 2 punti per il 14-16.
A poco più di due minuti dalla fine del primo tempo gli Achei conducono la partita di soli due punti. In campo lo special team ricopre un onside kick involontario (la palla calciata in profondità colpisce un giocatore della prima linea calabrese ed un fortunato rimbalzo la porta dalle parti di Perri, bravo a bloccare la palla al balzo). Coach Anderson decide, quindi, di allestire un drive che porta 8 punti (td pass di Tane per Lovecchio ed alla trasformazione alla mano di Lagioia) e rosicchia tempo agli Achei che restano con appena 10”. Troppo pochi per provare a mettere a segno altri punti. Si va al riposo sul 22-16.

Secondo Tempo – 60 a 34
Il vantaggio provvissorio galvanizza i Patriots. I baresi ritornano in campo con il kick off di Marozzo fino alle 8 yard avversarie. Lagioia segna su corsa per il 28-16. Il momento magico per i ragazzi del Presidente Damiani sembra infinito, continuano infatti a mettere a segno punti preziosi: Girardi intercetta un lancio di Megna e lo riporta per una trentina di yard fin nella red zone calabrese. E’ Marozzo ad andare a segno su corsa questa volta, e sempre su corsa Lagioia trasforma da 2 per il 36-16 con cui si chiude la frazione di gioco.
L’ultimo quarto si apre con uno snap che infrange la «maledizione» che aveva tenuto a bocca asciutta l’attacco ospite. Gli Achei vanno a segno con Pugliese per il 36-22. I calabresi possono essere molto pericolosi e i Patriots cercano di mettere al sicuro il risultato. TD pass di Tane per Lovecchio e trasformazione alla mano di Lagioia. Risultato sul 44-22. Gli Achei non mollano e rispondono con un TD di Pugliese (su passaggio del QB Megna) per il 44-28. Mancano 2′ 25” alla fine. I baresi non ci stanno e segnano. Pede ricopre un tentativo di onside kick dei calabresi, una lunga corsa sulla sideline di Marozzo e la trasformazione in scramble di Tane porta i Patriots sul 52-28 ad 1′ 33”. Girardi intercetta nuovamente Megna e Tane concretizza correndo in endzone e Marozzo porta i punti dei baresi a 60 con 20” da giocare. Megna chiude la partita ritornando in meta l’ultimo kick off per il definitivo 60-34.

fonte Uff. Stampa Patriots

—————————

L’onda Achea viene arginata dallo scoglio dei Patriots, in quel di Bari in una giornata che non risparmia alla formazione Crotonese il caldo rovente, gli infortuni e alcune assenze importanti.
Così i ragazzi di Crotone sono andati ad affrontare, in questo secondo turno di play-off, l’avversario che per tutta la stagione è stato in testa alla classifica insieme a loro.
I Patriots non si fanno trovare impreparati, da ottima squadra quale sono, e sono organizzati e pronti a rendere dura la prova dei Crotonesi.
Coach Marino parte già con delle assenze importanti da Crotone e lì si trova subito senza il capitano e pilastro della difesa Simone Grillo fuori per un risentimento muscolare, in più nella prima azione di gioco perde anche il centro designato Giovanni Squillace per una distorsione.
Non avendo sostituti in questa delicata posizione a disposizione si trova a dover spostare i giocatori di ruolo e a sottoporli al triplice ruolo attacco/difesa/special team.

Dopo una fase inziale di “studio” da parte delle due formazioni, i ragazzi di bari non perdonano e al primo momento di disattenzione della difesa Achea segnano il primo TD.
Ma gli Achei reagiscono bene e si portano addirittura in vantaggio.
E’ infatti il Runner Saverio Pugliese a realizzare il suo primo TD personale di una partita in cui andrà a segno altre due volte con un’azione spettacolare in cui vola tra 3 avversari per atterrare in TD .
La trasformazione seguente realizzata dallo stesso Pugliese porta il punteggio sul 6-8 per gli Achei.

Nel secondo quarto il divario addirittura aumenta perche’ con una corsa di 11 yard del QB Marco Megna e la trasformazione di Pugliese il divario diventa addirittura di 10 punti a favore degli Achei: 6-16.

Cala il gelo nella formazione Barese, il rimescolamento di schemi messo in campo dagli Achei che hanno cominciato a variare il mix tra corse e lanci, sembra dare il suo frutto.
Ma la partita e’ ancora lunga e l’attacco dei Patriots non ci sta, rientra in campo e ribalta la partita con due drive di attacco consecutivi, conclusi entrambi con due pass vincenti del QB Tane su Milano prima e Lovecchio poi, così il primo tempo si chiude 22-16, con gli Achei comunque ancora pienamente in partita contro una delle candidate alla vittoria finale del campionato.

Nel secondo tempo però è evidente il calo di rendimento Crotonese e l’attacco di Bari e’ implacabile, sbaglia pochissimo, e nonostante gli Achei provino a ribattere colpo su colpo, il terzo quarto vede i baresi andare a segno per ben due volte , con due corse, mentre i crotonesi restano a bocca asciutta, il parziale di 14-0 porta i due team all’ultimo cambio di campo sul risultato di 36-16.

Il quarto ed ultimo quarto vede le due squadre in campo, piu’ grintose che mai, affrontarsi a viso aperto, colpo dopo colpo, con spettacolari TD a ripetizione.
Segna Pugliese su corsa per gli Achei a cui risponde prontamente Lovecchio che realizza TD su pass del QB Tane.
L’attacco crotonese controbatte con un bel lancio di Marco Megna su Pugliese, che porta la palla in TD, mettendo simbolicamente un sigillo – con questa azione – ad una partita ben giocata da entrambi i players, sicuramente i protagonisti di questa stagione Achea.

L’attacco di Bari ristabilisce prontamente le distanze sul 52-28 con un TD dell’ottimo Marozzo. Rientra in campo l’attacco acheo ma un intercetto della difesa barese permette all’attacco dei Patriots, nell’azione successiva, di segnare nuovamente con Tane, consentendo ai Patriots di raggiungere quota 60.

Marco Megna pero’ vuole farsi perdonare immediatamente per l’intercetto subito, e a venti secondi dalla fine con una splendida e ubriacante cavalcata di 55 yard, condotta con una caparbietà fenomenale, fissa definitivamente il punteggio sul 60-34.

Abbiamo potuto vedere, nonostante la sconfitta, una squadra che non si arrende mai nemmeno di fronte a un avversario difficile come i Patriots e che, in questa stagione, fino alla fine ha dimostrato di poter dire la sua.
Peccato per l’organico corto e il poco tempo a disposizione per amalgamare il gruppo di giocatori di Catanzaro con la formazione Crotonese viceversa quest’anno il risultato sarebbe potuto andare ben oltre il 2° turno di play-off.
Tutto rinviato all’anno prossimo, allora, anno in cui sicuramente la formazione Crotonese farà tesoro del bagaglio di esperienza maturato in questa esaltante stagione.

Infine, un’altra soddisfazione per il football Calabrese con la convocazione per i try out della Nazionale Italiana di Megna e Pugliese che quest’anno hanno fatto la differenza in campo e sono entrati di diritto tra i migliori giocatori d’Italia.
Non ci resta che augurare una buona fortuna ai nostri ragazzi.

fonte Uff. Stampa Achei

Please follow and like us: