C’è aria di derby in casa gialloblù dopo la pausa di campionato. Sabato 19 maggio infatti, con calcio d’inizio previsto per le ore 15 arrivano al centro sportivo Consolini di Basso Acquar (con ingresso gratuito) i Saints Padova, arrabbiati e pronti a lanciare la sfida agli AGSM Mastini Verona. I patavini, reduci dalla sfortunata prestazione che li ha visti soccombere contro i Frogs Legnano con il punteggio di 27 a 17 cercano il riscatto in casa gialloblù per rilanciare il finale di stagione. Per i Mastini un cliente davvero scomodo, soprattutto da non sottovalutare. Coach Ventorre potrà contare sull’abilità del quarterback Sabbadin, indispensabile per i biancorossi: padrone del gioco aereo il numero due dei Saints si avvale di una buona batteria di ricevitori e sarà il principale grimaldello avversario per scardinare la secondaria difensiva veronese, di solito attenta a non concedere grandi vantaggi agli attacchi opposti. In difesa Padova schiera il linebacker Borgato e il defensive end Pulzato, freschi di convocazione nel Blue Team che ha sfidato in amichevole i Golden Bears della Western New England University. Il coach dei gialloblù Zamichieli mantiene alta la concentrazione e pretende che i suoi ragazzi diano tutto quello che hanno per terminare nel migliore dei modi le ultime due partite di regular season tra le mura amiche. “Un derby, qualsiasi esso sia – sottolinea Tato – è sempre una sfida dal sapore particolare e dal risultato incerto. Gli stimoli per il predominio territoriale aumentano e tante volte sono decisivi per vincere. Mi sarebbe piaciuto presentarmi, a questo punto della stagione, con qualche punto in più, per giocarmi la testa del girone. Paghiamo care le sconfitte contro le torinesi, di certo non irresistibili sulla carta ma vincenti sul campo. E’ inutile recriminare su cosa poteva essere e non è stato ma questo campionato dovrà servirci da lezione. I Mastini sono una squadra giovane e poco smaliziata, capaci di grandi imprese e degli errori più elementari. Avremo modo di crescere e già da subito voglio vedere un finale di campionato consono alle aspettative mie e dei tifosi che ci seguono sempre con tanto calore. Per quanto riguarda la lettura del match di sabato, credo che il gioco dei nostri runningbacks e la pressione della difesa gialloblù sul quarterback patavino saranno le due chiavi per ingabbiare la manovra avversaria. Le due settimane di riposo ci hanno permesso di recuperare gli infortunati e nessun alibi ci sarà concesso. Conterà solo vincere.” L’ultimo derby tra Mastini e Saints risale a tre stagioni fa con i gialloblù che ebbero la meglio per 16 a 14 nel campionato di Arena League a nove giocatori.
fonte Uff. Stampa Mastini
————————-
Questo fine settimana, eccezionalmente di sabato, i Saints incontreranno i Mastini Verona per l’ultima trasferta di questo campionato. Kickoff alle 15 al centro sportivo “Consolini” in zona Basso Acquar a Verona.
I Mastini, con una partita giocata in più rispetto ai Saints, hanno all’attivo già tre vittorie e tre sconfitte, mentre i Saints – come sappiamo – ne hanno rispettivamente una e quattro. Una sorta di derby, questo incontro interdivisionale (i Mastini sono inseriti nel girone Ovest), che vede le due squadre affrontarsi dopo qualche anno dall’ultima sfida. Entrambe sono molto cambiate: sia i padovani che i veronesi hanno rinnovato giocatori e coaching staff, entrambe hanno inserito molti giovani, entrambe – anche a detta del coach gialloblu Zamichieli – sono imprevedibili, capaci sia di grandi azioni che di errori fatali… insomma sarà una sfida da seguire.
Molto abili nei giochi di corsa, dei veronesi andranno temuti soprattutto i runningbacks e le linee di difesa (linee che allo stesso tempo sono un po’ il punto di debolezza dei padovani), mentre coach Ventorre ha annunciato che i Saints per l’attacco hanno in programma qualcosa di nuovo. “Nelle ultime due settimane ci siamo attentamente preparati – ha commentato – lavorando molto anche sui nuovi ingressi in prima squadra”. Staremo a vedere, contiamo che i Saints possano positivamente stupirci in una partita forse non facile, ma da vincere.
Le prossime partite (le ultime due) saranno entrambe in casa, allo stadio Plebiscito di Padova: dal girone Centro arriveranno per primi i Titans Romagna, mentre chiuderanno l’ultimo incontro del girone Est i Muts di Trieste, nati dalla fusione delle due squadre cittadine.
fonte Uff. Stampa Saints