Inizia sabato pomeriggio l’intenso weekend LENAF con i Briganti che ospitano i Titans, finisce 16-28 per i romagnoli che iniziano alla grande con il quarterback Fiordoro che rifila 3 TD pass consecutivi congelando la difesa napoletana, per un parziale di 20 a 0, poco prima di fine prime tempo i Briganti riescono a segnare con Napolitano trasformato da 2 (8-20 fine primo tempo). Inizia il secondo tempo ed è subito un altro TD pass per il quarterback Fiordioro in giornata, provano a rifarsi sotto con un altro TD di corsa i Briganti, ma c’è poco tempo e le difese reggono tutti i tentativi avversari.
A Parma iniziano alla grande le Aquile che grazie ad una grande difesa rendono vita difficile all’attacco dei Bobcats, e con un attacco subito concreto che porta 0 a 12 il risultato; la difesa parmense riesce a trovare le giuste correzioni creando molto turnover, alla fine autrice di tre intercetti, così come l’attacco che con un TD pass di Barbuti e uno di corsa chiudono il primo tempo pari 12 a 12. Nel secondo tempo i Bobcats entrano più convinti e si portano sul 26 a 12 con due touchdown di corsa; credono nella rimonta le Aquile con un bel TD di Papa trasformato da 2, ma la difesa dei Bobcats chiude ogni iniziativa, grazia anche a un fumble forzato e ricoperto, lasciando il risultato sul 26-20.
Impresa quasi riuscita ai Draghi che riescono a impensierire i favoriti Guelfi che, oltre alle tante assenze in difesa e in attacco, vengono strigliati da Coach Scurran per aver giocato un primo tempo senza concentrazione e grinta, chiuso sotto 14 a 7 con due TD pass subiti dalla mano del QB Arduini; nel secondo tempo cambia l’atteggiamento dei Guelfi che lascia a 0 l’attacco udinese, e segna due TD pass di Arcangeli e un altro di corsa, dopo quelle del primo tempo, del runningback Marzano per un finale di 28 – 14 per i fiorentini.
A Venezia disfatta Islanders, con partita che finisce in mercy rule per i Giaguari: un secco 0-37 con la difesa felina sempre sopra le righe capace di fermare ogni iniziativa veneziana sul nascere, e un attacco guidato dal QB Morelli autore di 2 TD pass e uno di corsa, coadiuvato da un buon running-game che permette a Caruso di segnare altri 2 TD, finisce con una safety della difesa torinese sul kicker Bovo; i Giaguari così mandano un messaggio chiaro a tutte le contendenti all’Italian Bowl.
Finisce il sabato con la prima vittoria a Trieste per i Mustangs contro gli Angels, con i pesaresi che riescono a contenere la voglia di vincere dei triestini solo nel primo tempo, parziale 25-13, per poi mollare nel secondo tempo e vedere sempre di più allonatarsi i Mustangs, per un risultato finale di 47-27 che non lascia molto scampo alle critiche sulla difesa degli Angels.
La prima sfida LeNAF di Domenica si gioca a Cagliari, con kickoff rinviato di 45 minuti per permettere ai Red Jackets di riorganizzarsi dopo la difficile trasferta; partita sempre tirata tra le due franchigie, con il running-game dei Red Jackets che grazie al runnigback Buchi permette di chiudere il primo tempo sul 16 a 14. Nel secondo tempo, complice forse la stremante trasferta, i Red Jackets non riescono più a imporsi in attacco, mentre i Crusaders, spinti dal pubblico amico, e grazie al wide receiver Pisu in gran giornata riescono a vincere la partita, suo la ricezione per il TD Pass della vittoria per il 28 – 24 finale.
Sotto una piogga battente le tre sfide in programma a Roma per la Week8: la prima partita si svolge tra Legio XIII e Blacks, con i romani che cercano la prima vittoria a 11 e nel primo quarto riescono ad andare in vantaggio contro i più quotati Blacks, che però si svegliano e mettono 24 punti sul tabellone, subendone 6, nel secondo quarto. Secondo tempo senza segnature per entrambe le squadre on la difesa dei Legio che prende sicurezza, ma risultato invariato sul 24 per i Blacks.
I Mastini tengono il testa-testa con i Barbari per tutto il primo tempo, con i runningback Boadu e Di Giorgio a sfidarsi in un botta e risposta di touchdown, 3 TD a 5 per il romano a fine partita; primo tempo che si chiude con i romano avanti per 17 a 14 grazie a un field goal sempre di Di Giorgio, ma nel secondo tempo il power football dei Barbari sfianca la difesa veronese e il DB Gaetani chiude la rincorsa dei Mastini con un intercetto; risultato finale 38-28 per i romani.
L’ultima partita vede i Grizzlies affrontare gli Sharks: sugli scudi entrambe le difese, che riescono quasi sempre a neutralizzare i tentativi offensivi; solo un TD segnato dai romani, che si trovano sulle 16 yard avversarie grazie a Insom che compre il punt degli Sharks bloccato, il compito di portare la palla in endzone spetta al runner Pinelli per il 6-0 iniziale ( PAT Failed ).
Il resto dei punti sono merito del piede di Bianco che mette dentro un field goal a quarto, portaton il risultato finale sul 15-0, i Grizzlies mantengono così la testa del girone e la possibilità di perfect season.
A Legnano in campo i Saints ospiti dei Frogs, il tempo è clemente al contrario di ogni previsione e lascia la gara asciutta che permette un gioco equilibrato: nel primo tempo sono i Saints a passare in vantaggio con fullback Borgato (PAT Failed) allungano con un field goal di Cingano per il 0-9; reazione dei Frogs che segnano con un TD Pass di Gorla per Postè, si va negli spogliatori sul 7-9. Nel secondo tempo i Frogs stabiliscono un ottimo e prolifico running-game con il forte Postè e invece, complice il doppio ruolo in linea d’attacco e difesa, i Saints non reggono il passo dei milanesi, che allungano con altri 2 TD Pass di Gorla per Tascone e Trindade, risultato finale 27-17 con le rane in victory formation.
Ecco tutti i risultati della Week 8:
Crusaders Cagliari – Redjackets Lunigiana 28–24
Barbari Roma Nord – Mastini Verona 38-28
Grizzlies Roma – Sharks Palermo 15-0
Legio XIII Roma – Blacks Rivoli 12-24
Frogs Legnano – Saints Padova 27-17
Briganti Napoli – Titans Romagna 16-28
Bobcats Parma – Aquile Ferrara 26-20
Islanders Venezia – Giaguari Torino 0-37
Mustangs Trieste – Angels Pesaro 47-27
Guelfi Firenze – Draghi Udine 28-14
fonte Uff. Stampa FIDAF