Touchdown logo

Titans 35, Aquile 6

La ripresa del Campionato di Serie A2 – LENAF ha frustrato le attese delle Aquile Ferrara ARA Radiatori che a Forlì, opposta ai Titans Romagna vicecampioni in carica, ha fatto, complessivamente, la sua peggior partita di questa prima parte della stagione. La partita era iniziata sotto una luce completamente diversa con i ragazzi di coach […]



La ripresa del Campionato di Serie A2 – LENAF ha frustrato le attese delle Aquile Ferrara ARA Radiatori che a Forlì, opposta ai Titans Romagna vicecampioni in carica, ha fatto, complessivamente, la sua peggior partita di questa prima parte della stagione. La partita era iniziata sotto una luce completamente diversa con i ragazzi di coach Mantovani che sul primo drive offensivo dei Titans riescono a mettere pressione all’attacco avversario provocando un fumble, ricoperto dal defensive end estense Fondi (#91), che manda in campo l’attacco estense che non riesce a guadagnare il primo down. Nel successivo drive la svolta della partita, perché l’attacco romagnolo dopo una corsa che gli fa chiudere il primo down, sul primo tentativo del drive successivo va in touchdown con un lungo lancio del QB Fiordoro (#2) ricevuto e portato in touchdown, non senza colpe di una statica difesa estense, il wide receiver Spada (#84) e con il punto aggiuntivo porta il risultato sul 7-0.
Da questo momento fino alla fine del primo tempo la difesa dei Titans ferma sistematicamente gli attacchi estensi e con lunghi drive segna altri 2 touchdown con il running back Masi (#40) e con il wide receiver Neri (#81), per un punteggio che i punti aggiuntivi fissava sul 21-0. In questa fase le Aquile erano protagoniste di lunghi drive di attacco che però non mettevano in difficoltà la solida ed esperta difesa romagnola.
Sul 21 a 0 le Aquile sembrano voler rientrare in partita segnando dopo un drive offensivo, che li vedeva avanzare in campo con tre chiusure consecutive del down, con un lancio del QB ferrarese Malta (#8) finalizzato dal wide receiver De Biaggi (#80); l’errore sul successivo calcio portava il punteggio sul 21 a 6.
Sul successivo drive offensivo i Titans chiudevano di fatto la partita, il cui esito non era mai stato in discussione, con l’ennesimo lancio del QB dei Titans che al primo tentativo, dopo la segnatura degli estensi, manda nuovamente in touchdown Spada, e il punto aggiuntivo fissa il risultato sul 28-6, risultato con cui le squadre vanno negli spogliatoi. Al ritorno in campo il coaching staff estense mette in campo, nel team di difesa, Vito De Marco (#20) un dei giocatori polivalente del team estense, reduce da un infortunio, che con la sua esperienza e il sua intensità agonistica fa sì che la difesa estense contrasti in maniera efficace gli attacchi romagnoli. In particolare il terzo quarto, conclusosi senza marcature vede la difesa protagonista, intercetto del linebacker estense Sicignano (#45), che contrasta efficacemente l’attacco avversario; purtroppo sull’ultimo drive del terzo quarto un fallo sul kicker dei Titans vanifica il lavoro della difesa estense che aveva costretto al punt i Titans e da un possibile attacco da una zona di campo favorevole la palla torna all’attacco dei romagnoli. Dopo il cambio di campo il Titans guadagnano il down e vanno in touchdown con una corsa del running back Bartolini (#25) e l’ennesima trasformazione di Spada fissa il risultato sul 35 a 6, risultato con cui si è conclusa la partita. Messi di fronte ad una squadra di esperienza e forte sia fisicamente che tecnicamente i giovani atleti estensi hanno mostrato tutti i limiti che l’esperienza e la fase di crescita sportiva che stanno affrontando portano con sé. Sicuramente il lavoro che spetta al coaching staff è molto sia per quanto concerne l’aspetto “motivazionale” che quello tecnico tattico ma sicuramente la squadra saprà rispondere ad ogni sollecitazione per far in modo che questo campionato diventi per i giovani occasione di crescita e per gli “anziani” un occasione per poter trasmettere la loro esperienza e la lo maturità sportiva ai compagni. Il team estense deve immediatamente rimettersi al lavoro con la consapevolezza delle proprie potenzialità per poter affrontare nel migliore dei modi e onorare il prossimo impegno; domenica prossima, infatti, le Aquile affronteranno, sul terreno amico del Motovelodromo, i Guelfi Firenze, un’altra tra le squadre più forti del panorama della A2 italiana, sperando che ci possa essere un passo in avanti sia nel gioco che nella mentalità con cui affrontare ogni impegno di questo difficile campionato.

fonte Uff. Stampa Aquile Ferrara

———————————

Non c’é scampo per la formazione ferrarese sul campo dei Titans Romagna. Dopo una primo quarto di riscaldamento ed un’unica meta di Spada, che lo stesso trasforma da 1 punto (7 a 0), i Titans iniziano la seconda frazione di gioco con un impressionate serie di marcature. Masi, Neri ed ancora Spada segnano a ripetizione segnando 21 punti. Anche le Aquile Ferrara segnano, ma è un solo un episodio perché i romagnoli non abbassano la guardia e con una difesa incredibile limitano le azioni offensive avversarie recuperando palloni importanti per il proprio attacco.
Terzo quarto senza marcature e meta finale di Bartolini nell’ultimo a chiudere per il definitivo 35 a 6.
Nell’ultimo quarto, a risultato acquisito, fra le altre cose coach Sclafani ha mandato in campo anche le seconde linee in modo da permettere loro di far esperienza e per far rifiatare i titolari. Proprio nel reparto offensivo la nota positiva di domenica scorsa. Allo stesso livello di una difesa rodata, reattiva ed aggressiva, nella gara contro i ferraresi, anche il reparto guidato da Aldo Fiordoro ha girato a mille, con uno Spada inarrestabile, un vero e proprio mattatore. Il numero 84 dei Titani ha segnato, trasformato su calcio anche le mete dei compagni di squadra e seminato il panico nella difesa degli estensi ogni volta che ha ricevuto, calciato, oppure corso con il pallone. Al suo fianco, una batteria di mediani come Sullalti, Masi, Neri, Bartolini, che hanno costantemente bucato la difesa ospite. Grazie anche all’ottimo lavoro della propria linea di attacco i Titans Romagna sono riusciti nell’impresa di vincere e raggiungere la vetta del girone C con Guelfi Firenze e le Giubbe Rosse Lunigiana (entrambi ieri riposavano). Non solo, la vittoria vale doppio, infatti le Aquile fanno parte del girone dei romagnoli ed una vittoria contro un team del proprio raggruppamento, nel computo finale per i playoff vale ancora di più. Domenica prossima un altro turno di riposo, poi ancora in casa domenica 29 aprile ore 16, contro il fanalino di coda del proprio girone, gli Angels Pesaro.

La classifica del Girone C aggiornata è la seguente.
Guelfi Firenze punti 4
TITANS Romagna punti 4
Red Jackets Lunigiana punti 4
Aquile Ferrara punti 0
Angels Pesaro punti 0

fonte Uff. Stampa Titans

Please follow and like us: