Dopo l’importantissima vittoria di Roma ai danni dei Marines Lazio i Daemons Cernusco ospitano i Dolphins Ancona, squadra fortissima con un attacco assolutamente da non sottovalutare.
In cabina di regia i marchigiani propongono Rocky Pentello, storico quarterback verde arancio ormai da anni alla guida dell’offense dorica.
Occhio, tra i ricevitori, a Rosnick, bersaglio preferito di Pentello, e Marchini. Il runner Pagliaro potrebbe dar qualche problema sui giochi di corsa ospiti. In difesa occhio al nazionale D’Eramo, Soltana, che oltre a placcare ha buone doti di protezione sui passaggi, e Pagliaro, che vanta due sack all’attivo questo campionato.
I Daemons non stanno certo a guardare e rispondono con un Bisiani in cabina di regia, che ha dato prova a Roma di aver buone doti caratteriali reagendo al disastroso primo tempo con una seconda frazione coi fiocchi. Di Tunisi resta il ricevitore preferito di Bisiani, che non disdegna altri bersagli, Garnica e Culbert in particolare. E a proposito di Culbert, l’americano dei Daemons è al secondo posto nella classifica marcatori con 9 td in tre partite, niente male. Tra i runner Culbert viaggia a metà classifica, ma tenendo conto che è arrivato in Italia per giocare prevalentemente in difesa, non c’è di che lamentarsi. Un’occhiata alla difesa biancorossa è, a questo punto, d’obbligo. Jeff Souders guida la classifica dei placcaggi con una media che sfiora i 10 a partita, bene anche l’altro Jeff del team Franklin e Rajko Delhysa a 4 di media. Franklin ha anche due intercetti in carniere. Capitolo sack: la linea d’attacco di Ancona ne ha concessi finora sei, “merito” anche della mobilità di Pentello e della propensione dichiarata ai giochi aerei dei dorici, solo due i Daemons. Numeri opposti, due e sei, per i sack effettuati.
Il calcio d’inizio è fissato per le 21 di sabato 14 aprile allo Stadio Scirea di Cernusco. In campo, come sempre, anche le Glitters, le cheerleaders che accompagnano ogni partita casalinga dei Daemons. Biglietto d’ingresso a 5 euro, gratis per gli Under 16.
fonte Uff. Stampa Daemons
—————————————
Prima trasferta dell’anno nella provincia milanese per gli Energy Building Dolphins Ancona che sabato sera saranno impegnati sul campo dei Daemons Cernusco sul Naviglio. La partita al campo Gaetano Scirea inizierà alle ore 21. Cernusco è infatti la città che ha dato i natali all’indimenticato libero dell’Italia campione del mondo nel 1982.
I Daemons sono considerati la matricola terribile della IFL, avendo ottenuto un record di 2 vittorie e 1 sconfitta al loro debutto nel massimo campionato di football in Italia e detengono quindi lo stesso record dei marchigiani.
I detrattori della squadra di Cernusco sostengono che le vittorie siano venute grazie soprattutto al calendario che a messo di fronte a loro squadre più che abbordabili e che la loro vera dimensione si vedrà soltanto a fine torneo. Parole e nulla più. Debuttare in un campionato non è mai facile nonostante un ottimo budget e una buona campagna acquisti certificata da scelte coraggiose che a quanto pare stanno anche pagando. Insomma i Daemons non vanno presi per sparring partners e la superiorità che i Dolphins dovrebbero avere a detta di tutti andrà poi confermata davanti all’unico giudice capace di stabilire chi è il più forte: il campo.
Quella che sembra una stagione travagliata per quanto riguarda le condizioni atmosferiche e fisiche questa settimana non ha fatto eccezione. I Dolphins si sono potuti allenare poco, tra la settimana che ha preceduto la pasqua e quella in corso, a causa del maltempo. Il tutto con l’aggravante di diversi stati influenzali che in questa occasione hanno colpito anche il coach dei Dolphins Gianluigi Luchena.
Sul fronte infortuni va segnalato lo strappo al polpaccio che mette in dubbio la presenza di Samuele Mazzanti. “Bomber” partirà comunque con la squadra dato che il coach conta di recuperare, fosse anche all’ultimo secondo, l’offensive line per una partita così importante e allo stesso tempo delicata. Discorso diverso invece per Enrico Leonardi. Il safety soffre ancora per qualche livido di troppo rimediato mentre giocava per la nazionale ma sarà della partita.
Non preoccupano minimamente invece che le condizioni di Douglas Rosnick, che gira con un gomito gonfio dal match perso contro i Panthers Parma, e di John Pagliaro, sempre acciaccato dal match contro gli Elephants Catania ma sicuramente in grado di scendere in campo per dare il suo contributo come running back.
E detto delle ormai croniche difficoltà dei Dolphins in allenamento a causa del maltempo, va sottolineato come le condizioni atmosferiche potrebbero giocare un ruolo determinante anche sabato sera. A Cernusco sembra sia infatti prevista pioggia il che dovrebbe rendere il campo di Cernusco, già pesante di suo, un’autentica pozza di fango.
“La cosa mi preoccupa non poco -spiega il coach Luchena- perchè il fattore campo è già importante di suo e se pioverà lo sarà ancora di più. I Daemons vanno temuti e con queste condizioni ancor di più”.
Luchena si sofferma poi su un’analisi tecnica della squadra avversaria: “Dicono che i Daemons abbiano vinto solo contro squadre deboli. Io penso che una squadra capace di attuare una rimonta come quella vista contro i Marines Lazio sia una vera squadra che non va per nessun motivo presa sotto gamba. Nelle corse sono abbastanza lineari e adottano uno stile simile a Parma. Nei lanci comunque non sono da sottovalutare. Quindi attenzione a loro e al loro entusiasmo”.
Fedeli alla nuova modo che sembra prediligere un quarterback italiano al classico QB made in USA, i Daemons schierano come titolare Andrea Bisiani. Una scelta fino a questo momento rivelatasi giusta. Attenzione anche a una delle rivelazioni del campionato, il ricevitore Fabio Di Tunisi, e soprattuto al running back americano Major Culbert. Uno di quelli che sembra andare in touchdown con troppa facilità per i gusti delle difese che se lo trovano davanti. Da non sottovalutare però, neanche a dirlo, anche gli altri due americani, vale a dire i defensive back Jeff Franklin e Jeff Souder.
I Dolphins però non possono permettersi altri passi falsi. “Assolutamente” conclude coach Luchena “abbiamo già perso contro Parma e un’altra sconfitta potrebbe essere l’inizio di un trend che non mi piacerebbe per niente. Si va a Cernusco per vincere”.
fonte Uff. Stampa Dolphins