Sabato 14 aprile, ore 18:00 Milano – Vigorelli, via Arona 19 RHINOS MILANO vs LIONS BERGAMO
E’ ancora palpabile lo sgomento e la commozione per la perdita di Joe Avezzano, leggenda dei Dallas Cowboys e allenatore dei Seamen Milano, scomparso improvvisamente una settimana fa proprio in una palestra del capoluogo Lombardo. Ed è in questo clima d’incredulità e tristezza che riparte il campionato dopo la pausa pasquale. Non c’è molta voglia di parlare di football giocato ma è noto che “lo spettacolo deve continuare” e il grande Joe probabilmente avrebbe detto e voluto lo stesso. L’importante sarà onorare la memoria di questo grande campione ma soprattutto dell’uomo. Joe Avezzano aveva intrapreso questa avventura Italiana, la cui dimensione è totalmente opposta ai clamori della NFL che l’ha reso famoso, con grande umiltà e la voglia di insegnare qualcosa d’importante ai giovani campioni nostrani. Resta questo insegnamento di cui noi tutti dobbiamo fare tesoro.
Tornando alla sfida tra Rhinos Milano e Lions Bergamo possiamo dire che va in scena una fetta di storia del Football made in Italy veramente sostanziosa che affonda le radici fino alle origini. Basti dire che in questi trent’anni di Superbowl Italiani, ben 16 sono stati vinti da queste due storiche squadre, Lions (12) e Rhinos (4). “In principio” furono i Rhinos, i primi tre Superbowl consacrarono campioni d’Italia proprio i “Rinoceronti” Milanesi, per poi lasciare “il testimone” ai Lions Bergamo in questa ipotetica staffetta nella quale i Bergamaschi hanno proseguito la tradizione vincente continuando l’ascesa ai vertici del Football in Italia e in Europa. Cosa veramente strana, in 18 Superbowl giocati complessivamente i destini di queste due franchigie non si sono mai incrociati.
Parliamo del presente: i “Rinoceronti” quest’anno si sono presentati ai nastri di partenza decisi a migliorare il positivo cammino ricominciato nel 2007 con l’iscrizione nel massimo campionato di A1. Così è stato, l’ottima ossatura della squadra esistente, consolidata da nuovi innesti Italiani e dall’ottimo impatto dei tre nuovi giocatori USA, hanno consentito tre vittorie su quattro partite disputate in questo inizio campionato.
L’unica sconfitta dei Rhinos è avvenuta contro i forti Hogs di Reggio Emilia, annientati dai Lions nell’ultimo turno di campionato, poi l’ottima vittoria sui Giants a Bolzano che a loro volta hanno battuto di misura i Bergamaschi. Le altre due vittorie sono giunte contro il fanalino di coda rappresentato dai Marines Lazio e nella battaglia del derby contro i Seamen, altra squadra a zero punti, strappata nel finale di partita.
Stesso discorso in casa Lions. Dopo la roboante vittoria contro i Laziali, Bergamo ha perso malamente solo una partita, ad Ancona contro i Dolphins, per poi cedere di misura nella sfida storica contro Bolzano fino alla convincente vittoria contro i temibili Hogs. Insomma un rebus indecifrabile questo campionato, dove regna l’incertezza in ogni partita.
Gli spettatori sono quindi attesi da una gara di grande fascino, anche sei Leoni Orobici penseranno più alla sostanza. Vincere al Vigorelli sarà di fondamentale importanza per agganciare in classifica i “Rinoceronti” e proseguire il cammino verso i play-off.
fonte Uff. Stampa Lions