Touchdown logo

Lions pronti al rientro in IFL

Manca davvero poco all’inizio del nuovo campionato IFL di A1 che scatterà nel primo weekend di marzo. Sarà inoltre il primo campionato dopo tantissimi anni sotto l’osservazione del C.O.N.I, nel quale il movimento Football e tornato a fare parte. Grande soddisfazione in casa Lions, ovviamente, per questo ritorno in massima serie: “La società è ripartita […]



Manca davvero poco all’inizio del nuovo campionato IFL di A1 che scatterà nel primo weekend di marzo. Sarà inoltre il primo campionato dopo tantissimi anni sotto l’osservazione del C.O.N.I, nel quale il movimento Football e tornato a fare parte.

Grande soddisfazione in casa Lions, ovviamente, per questo ritorno in massima serie: “La società è ripartita un anno fa con tanta voglia di fare bene – ha spiegato Aldo Guarnone, presidente dei Lions – e dopo il campionato in Lenaf che ci ha visto primeggiare, abbiamo deciso che fosse il momento di ritornare in IFL. La passata stagione è stata una bella prova per noi, soprattutto per i nostri giovani e adesso siamo pronti a lavorare per fare bella figura in IFL. Si tratta di un importante tassello nel nuovo progetto che sta portando avanti questa società. Un progetto che punta sullo sviluppo territoriale di questo sport e sui settori giovanili che proprio lo scorso dicembre hanno concluso i rispettivi campionati fermandosi ad un passo dalla finale. Ovviamente dobbiamo rendere onore anche allo storico blasone di questa società che ha fatto la storia del football americano in Italia e che ora torna sul palcoscenico che merita”.

I Lions Bergamo quindi, dopo la parentesi in A2 dello scorso anno con il trionfo nella finale di Torino, giusto il tempo per vincere l’unico trofeo che mancava in bacheca, si stanno preparando al meglio per il rientro nel massimo campionato. Da Novembre, quando sono cominciati gli allenamenti, non è trapelato nulla, in perfetto stile Lions che ha sempre contraddistinto questa Società, bocche cucite, niente proclami, niente notizie, tanto lavoro. Adesso finalmente, ufficializzate definitivamente le news, possiamo svelarle a tutti i tifosi che in questi mesi hanno chiesto notizie e hanno pazientemente aspettato.

Con il ritorno nella IFL i Lions preparano la stagione con alcuni interessanti innesti Italiani nel proprio roster.

Dai Puma Bresso arriva il QB mancino Gabriel Ripamonti (24 anni) e il LB Cristiano Luciano (34 anni). Altro rinforzo per l’attacco di Lorandi, il Running Back Federico Gallo (24 anni) in prestito dai Daemons Martesana, mentre per il settore difensivo dai Bengals Brescia arriva (o sarebbe meglio dire, torna) Davide Archetti (29 anni), defensive end e Davide Tomagra (26 anni) che grazie alla sua velocità darà una mano nelle coperture del secondario difensivo.

Per la stagione IFL 2102 quindi solo rinforzi mirati e di provata esperienza per i Lions Bergamo che in questo modo si propongono alla ribalta della massima serie a ranghi coperti.

Veniamo agli atleti provenienti dagli U.S.

Per la prima volta un campione NCAA guiderà in veste di Assistant Coach la linea di attacco dei Lions Bergamo. Si tratta di Jordan Holmes che affiancherà l’Head Coach Luca Lorandi nelle fasi di preparazione del team IFL 2012. Jordan Holmes proviene direttamente dall’Università di Oregon dove ha ricoperto il ruolo di Centro titolare e di Capitano degli ormai mitici DUCKS. Jordan, oltre ad essere due volte campione nazionale NCAA, è stato il Centro titolare nelle due vittorie del National Championship 2009 e 2010, eletto anche capitano della squadra per le sue doti di leader ed il carisma.

uno dei primi allenamenti gli abbiamo rivolto un paio di domande, in attesa di interviste più approfondite:

1-(D) Sapevi dell’esistenza di una campionato di Football Americano in Europa e in Italia ? (R) “Devo ammettere che non sapevo assolutamente nulla ed è stata una piacevole sorpresa venirne a conoscenza. Avevo sentito parlare solo del campionato “NFL Europe” che da qualche anno non viene più disputato”.

2-(D) Cosa ti ha spinto ad accettare la richiesta dei Lions Bergamo ? (R) “Alla base c’è la grandissima passione che nutro per questo sport, la voglia di misurarsi con una nuovissima realtà che non conoscevo, di fare esperienze nuove e ovviamente l’occasione per visitare l’Europa e il paese più bello del mondo, l’Italia”

Il Direttore Sportivo Stefano Neva così commenta il nuovo acquisto dei Lions Bergamo: “Siamo felici che Jordan abbia accettato questa sfida. Affidiamo a lui il reparto storicamente migliore della nostra franchigia nella speranza che i molti giovani oggi presenti nel gruppo traggano il massimo beneficio dalla sua attività”.

Per quanto riguarda i giocatori americani, sono arrivati: Chaz Thompson, il cosidetto “natural” Cornerback proveniente dall’Università di Louisville (2009) da dove ha spiccato la sua carriera PRO che lo ha visto ultimo taglio dei Baltimore RAVENS proprio in questo ruolo.

Fino a pochi mesi fa, Chaz ha giocato nella CFL (Canadian Football League) per gli Hamilton Tiger Cats dopo aver passato i primi sei mesi dell’anno in Svizzera nei Bern Gladiators portando la squadra allo Swiss Bowl perso contro i quotatissimi Calanda Broncos.

Daryl Forte proviene invece dall’Università Nevada Las Vegas (UNLV), dove si è distinto in tutte le partite giocate nel ruolo di Free Safety titolare, collezionando nella sua ultima stagione universitaria ben 94 “solo tackles”.

La velocità è una caratteristica di famiglia come dimostra anche suo cugino Matt Forte, runningback dei Chicago Bears. Velocità che ha consentito a Daryl dal 2010 di giocare professionista nei Vegas Kings dove ha eccelso per le sue doti di copertura uomo a uomo.

Presto l’annuncio del QB americano che verrà scelto dallo staff di Lorandi nelle prossime ore tra una “short list” di livello elevatissimo.

Coaching staff

Dopo la straordinaria stagione 2011 che ha portato in casa Lions un nuovo e prestigioso titolo italiano, tutto il coaching staff 2011 è stato riconfermato con Luca Lorandi nel ruolo di Head Coach. Si è dovuto però mettere mano allo staff tecnico per coprire alcune defezioni annunciate.

Innanzitutto, Federico Bianca, già coordinatore dei QB e Ricevitori, per motivi di lavoro lascia il posto a Maurizio Colombo proveniente dai Puma Bresso. Mentre la figura chiave dell’assistente per la Linea di Attacco, precedentemente ricoperta da Stefano Neva, glorioso e pluridecorato Centro dei Lions, verrà ricoperta da Jordan Holmes di cui abbiamo ampiamente detto. Una scelta quasi obbligata visto che Stefano Neva ha optato per dedicarsi full time al suo incarico di Team Manager dei Lions Bergamo.

Alla guida dell’arcigna difesa dei Lions siederà ancora l’inossidabile Davide Donnini, coadiuvato per la Linea di Difesa da Roberto Castellano e da Claudio “Capo”Guerini nel ruolo di Assistente per i Defensive Backs. “Capo”, appeso il casco al chiodo, resta ai Lions in questa nuova veste.

Aristide Marossi, allenatore nella passata stagione dei Linebackers bergamaschi, lascia lo staff difensivo per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla direzione del Settore Giovanile, ritenuto dalla Società strategico per tutte le attività future dei Lions Bergamo.

Confermato inoltre, per l’ottimo lavoro svolto, il preparatore atletico Danny Zandò ormai parte integrante del team Lions, al quale sono affidati i muscoli ed i polmoni dei nostri Leoni.

Infine un paio di battute con l’Head coach Luca Lorandi e il Presidente Aldo Guarnone.

Luca Lorandi (D) Prime impressioni sull’organico a disposizione ? (R) “Sicuramente buono, basta considerare che la squadra che ha vinto lo scorso campionato è stato riconfermato in blocco, poi i nuovi arrivi sul fronte degli Italiani arricchiscono ulteriormente il gruppo che è sicuramente molto competitivo. I giocatori Americani sono quello che cercavamo, non nomi altisonanti ma atleti con grande esperienza con tanta voglia di giocare e fare crescere ulteriormente i nostri giovani. Adesso attendiamo l’ultimo tassello, il Quarterback, e siamo pronti per la sfida. Squadra da battere sicuramente ancora i campioni in carica, i Panthers Parma”

Le ultime considerazioni spettano al Presidente Aldo Guarnone (D) Obiettivi e aspettative per il campionato ?(R) “Per quanto riguarda il gruppo, confermo in pieno quanto espresso da Lorandi, inoltre i nostri ragazzi della giovanile che sono stati inseriti già nello scorso campionato e hanno contribuito a vincerlo, sono notevolmente cresciuti grazie all’ultimo campionato Under 18/21 e alle convocazioni in nazionale. Mi aspetto molto da questa squadra che ha tutte le carte in regola per disputare un campionato ai vertici. Unica nota stonata, ancora una volta la mancanza di sensibilità da parte di Sponsor Bergamaschi, verso una squadra che con il palmares che si ritrova, fa parte ormai della tradizione sportiva e motivo di orgoglio di Bergamo in Italia e in Europa !”

Infine, per tutte le altre news vi segnaliamo il nuovo sito web ufficiale, operativo da pochi giorni: http://www.lionsbergamo.com/

fonte Uff. Stampa Lions Bergamo

Please follow and like us: