Alle ore 17,00 i Grizzlies Roma hanno varcato il Palazzo Senatorio del Campidoglio per ricevere dalle mani del Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Roma, On. Federico Guidi, il riconoscimento al merito sportivo sia per i risultati ottenuti che per l’attività svolta, nel territorio romano, del progetto sportivo. L’evento si è svolto nella sala Giulio Cesare dove attualmente si tengono le sedute consiliari e dove il vicepresidente dei Grizzlies Marco Volterra ha ricevuto il premio di fronte a centoventi presenti fra atleti e genitori.
Bronzo 2006 e 2009 Flag Football, Campioni d’Italia 2009 categoria arena Football Americano, quarti di finale 2010 categoria giovanile under 21 Football Americano, Vicecampioni d’Italia 2011 Flag Football e finalista per il titolo nazionale 2011 categoria under 18 Football Americano che si svolgerà domenica 18 dicembre 2011 presso lo stadio Vigorelli di Milano; questo è il significativo curriculum sportivo dell’Associazione che dal 2005 è riapparsa, dopo lo scioglimento del 1987, nei campi Flag Football e Football Americano.
Il folto vivaio giovanile, ha registrato anche quest’anno un significativo incremento d’iscritti nell’ASD Grizzlies Roma così come è stato raccolto, dal 2010, un discreto aumento di tesserati senior raccolti fra nuovi atleti provenienti da altre discipline sportive e atleti che avevano sospeso le loro attività agonistiche dopo il 2009. Anche il coaching staff, frutto di un progetto sportivo di crescita, si è arricchito notevolmente: da quest’anno oltre ai consolidati Stefano Cicinelli, Marco Volterra, Claudio Faccini e Vittorio Giannelli si sono aggiunti nomi che hanno fatto scrivere la storia del football americano italiano, Carlo Volante, Luciano Faccini e Gianluca Leone oltre al contributo di Marco Mazzanti e Gianluca Cerratti. Il progetto di crescita del coaching staff intrapreso dall’associazione sportiva è stato sposato da promesse sportive come Diego Ianniello, Luciano Carnevali, Matthew Scott Cunningam, Carlo Fabiani e Giacomo Insom, oltre che dal veterano Alberto Ricci, che hanno contribuito alla crescita dei vivai giovanili.
Il comune di Roma dalle parole spese, in seno all’evento tenutosi in campidoglio, dal Sindaco Gianni Alemanno, dal delegato allo sport On. Alessandro Cochi e dal presidente della commissione Bilancio On. Federico Guidi ha lasciato intendere, oltre al grande riconoscimento, un’apertura per una collaborazione futura per uno sviluppo sempre più ampio del progetto sportivo Grizzlies nel territorio romano.
“Ci sentiamo onorati per il riconoscimento ottenuto”, commenta il presidente dell’ASD Grizzlies Roma Stefano Cicinelli, “dopo anni di sacrificio, ci auguriamo che possa nascere una seria collaborazione con il Comune di Roma”; Claudio Faccini nel corso della premiazione ha dichiarato: “come associazione sportiva, ci fa molto piacere vedere fra i ragazzi oggi presenti in quest’aula, la cospicua presenza di genitori; segno evidente che il nostro lavoro non è soltanto riconosciuto dalle istituzioni ma anche dalle famiglie dei nostri atleti”.
L’evento si è protratto fino alle ore 20,00: l’On. Federico Guidi si è offerto di condurre tutti gli atleti e i loro familiari in visita in Campidoglio narrando il percorso storico, dalla statua di Marco Aurelio alla terrazza sui fori romani passando per le sale dei palazzi, che rappresenta il patrimonio storico, culturale e artistico del palazzo governativo di Roma Capitale.