Bowl u15 e u18
UNDER 15:
Grizzlies 18 – Legio XIII 47
Longhorns 41 – Grizzlies 22
Legio XIII 34 – Longhorns 20
Classifica:
1^ Legio XIII (3-0)
2^ Longhorns (2-1)
3^ Grizzlies (0-3)
UNDER 18
Grizzlies 18 – Longhorns 38
Classifica:
1^ Longhorns (1-0)
2^ Grizzlies (0-1)
Under 15
Per i più piccoli giocatori dei Grizzlies si è trattato di un esordio difficile, contro formazioni superiori sia dal punto di vista dell’esperienza che della prestanza fisica; nonostante ciò gli orsetti non si lasciano intimorire e mettono in campo buone doti tecniche, disciplina e tanto coraggio. Nel primo incontro della giornata, contro i cugini della Legio XIII, l’offense di coach Cicinelli riesce a sorprendere la difesa avversaria con un gioco semplice basato sulle corse, alternate a rari ma efficaci lanci, andando subito a segno; la difesa di coach Cunningham inizialmente sembra reggere, ma ben presto deve inchinarsi al peso ed all’esperienza degli avversari, così come deve fare l’offense dei capitolini contro il reparto difensivo dei legionari che, una volta prese le necessarie contromisure, riescono a controllare il gioco avversario; finale 47-18 per la Legio XIII.
La cronaca della seconda partita, contro i Longhorns Grosseto, non si discosta molto da quella della prima: l’offense capitolina riesce ad andare a segno per 3 volte, siglando anche un ritorno di intercetto su un extra point degli avversari, ma subisce la superiorità tecnica e fisica degli avversari subendo un sonoro 41-22.
Non a caso lasciata come ultima partita della giornata, Legio XIII – Longhorns è stato un incontro combattuto e nervoso, ma la posta in gioco, l’accesso alle finali nazionali, era alta ed i ragazzi in campo hanno dato tutto ciò che avevano per aggiudicarsi il primato del bowl; partono bene i legionari ma vengono subito raggiunti e superati dai maremmani grazie ad un intercetto riportato in TD; gli esiti della partita rimangono altalenanti fino al riposo, ma nel secondo tempo sono i romani a prendere prepotentemente il largo aggiudicandosi l’incontro con il risultato di 34 a 20 ed il primato del torneo.
Under 18
Nell’unico incontro della giornata netta vittoria degli esperti Longhorns Grosseto sui padroni di casa Grizzlies che, per l’occasione, schieravano in campo una squadra composta da giocatori esordienti e da quelli meno utilizzati nel campionato High School. Si è trattato di un buon allenamento sia per i maremmani, tra i favoriti per l’accesso alle finali nazionali del campionato fivemen di categoria, che per i coaches romani che, in vista dei playoff di High School, hanno potuto valutare le potenzialità di tutto il parco giocatori a disposizione.
Alla giornata hanno partecipato anche i Barbari Roma Nord che, approfittando dell’occasione, hanno potuto testare una Under 18 sperimentale in due amichevoli vincendo la prima, contro i Grizzlies e perdendo la seconda contro i Longhorns.
1° International Cheerleading Day
Terminati tutti gli incontri i giocatori hanno lasciato il campo alle ragazze impegnate nel 1° International Cheerleading Day nel quale si sono cimentati, allietando il folto pubblico presente, cinque teams USA provenienti dallo stato della Louisiana ed i teams italiani Roma Dance’n Cheers, Team Cheers Roma Sud, All Blacks Santa Marinella e le giovanissime Longhornsettes di Grosseto. Bellissime le coreografie messe in mostra da tutti i teams, con le italiane che non sfiguravano affatto nel confronto con le più esperte ragazze americane; nettamente migliore la scelta delle divise delle italiane.
fonte Uff. Stampa Grizzlies
—————————-
E’ stato un nuovo fine settimana pieno di soddisfazioni per il football americano, ma non solo, made in Maremma. Diversi sono i fronti nei quali sono impegnati i giovani grossetani:
Nel campionato under 15 e 18 5men, le due squadre dei Longhorns sono state impegnate a Roma nel bowl organizzato dai Grizzlies, una delle squadre capitoline, gli under 18 continuano la loro marcia verso le finali vincendo, ancora una volta, il bowl e confermando l’imbattibilità; hanno vinto, infatti, sia contro i padroni di casa che contro i Barbari, sempre di Roma. Gli under 15, invece, hanno nuovamente conquistato un secondo posto, con una vittoria ed una sconfitta, che pur confermando la crescita della squadra, probabilmente ha sancito la loro uscita dalle final four di metà dicembre. Le due squadre, guidate dai rispettivamente dai coaches Ettore Pastorelli ed Alessio Rossi hanno, comunque, dimostrato che la scuola maremmana del football giovanile è sempre in grado di sfornare giocatori e team di ottimo livello.
Al termine del bowl si è disputato un contest di cheer leader con formazioni italiane e statunitensi, anche in questo caso il maggior numero di applausi è stato ricevuto dalle piccolissime cheer grossetane della polisportiva Olimpia, sicuramente le più giovani e le più stimate della giornata.
Buone notizie giungono anche da Ancona dove i Guelfi di Firenze, che hanno tra le loro fila numerosi giocatori grossetani. Pur sconfitti hanno raggiunto le wild card e si dovranno misurare contro i fortissimi Seamen di Milano nel primo turno dei play off.
Ottime le notizie che giungono dalla Carolina del Sud, i giovani Rebels del Liceo Byrnes di Duncan, dove gioca il grossetano Federico Rossi, hanno raggiunto le semifinali per il titolo battendo i Grenn Wave di Summerville per 56 a 20. Venerdì prossimo, in piena festa del Ringraziamento affronteranno i Bengals di BLYTHEWOOD per un posto nella finale di Clemson.
fonte Uff. Stampa Longhorns Grosseto