Partita metereologicamente a due facce per Barbari-Briganti. Primo tempo sotto il sole e 30° e secondo tempo sotto il diluvio, con match sospeso per 30’ come da regolamento per via dei fulmini. I Barbari Roma Nord vincono contro ogni avversità e si sbarazzano dell’ostacolo Briganti con il punteggio di 24-0, con una superlativa prova di Manuel Schollmeier, che veramente ha dato il cuore ed è stato determinante in ogni sua azione. Ottima lettura dell’attacco napoletano e perfetta linea guida della difesa bianconera per il coach-giocatore, che in queste sue ultime partite prima dello stop obbligato per raggiunto limite di età, sta davvero dimostrando di conoscere e praticare il football alla perfezione. Quest’anno è la chioccia di una squadra giovane che lo sta seguendo in ogni sua direttiva ed i risultati gli stanno dando ragione. E la vittoria di ieri permette di raggiungere un grande traguardo, quello dei play off e di accedervi, direttamente ai quarti di finale: ad inizio stagione molti erano scettici sui “nuovi” Barbari, ma la scuola è sempre quella di Schollmeier e tutti sanno cosa vuol dire affrontare il team romano. I Briganti sono saliti a Roma motivati e lo hanno dimostrato subito, puntando sul gioco aereo e prendendo due primi down. Ma i Barbari hanno replicato alla perfezione con Di Giorgio che non si è fatto attendere e suo, il TD che ha sbloccato la partita e precisa la trasformazione del pat per il 7-0.
I Briganti trovano un perfetto pass di 45 yards e bravo Pistacchio nel placcaggio nel giocatore in fuga, così come Pace subito dopo sul primo down partenopeo. Gli ospiti arrivano alla end zone, ma ancora Pistacchio rimedia in extremis. I Briganti non riescono a segnare ed incappano in un fumble ricoperto subito da Contini. Nel secondo quarto Bedini trova un pass perfetto di 40 yards per Russo che chiude il primo down, ma la difesa partenopea respinge gli attacchi e si va al punt.
Faticano i bianco blu ad uscire dalle proprie 10y e Schollmeier intercetta sporco un perfetto lancio, che costringe i Briganti a chiudere il drive con il punt. I padroni di casa puntano sulle corse di Di Giorgio e ci prova anche Bedini, bravo a prendere un primo down, poi la svolta: palla a Di Giorgio con una rush vincente spalleggiato egregiamente dai blocchi del granitico Schollmeier, primo down e 20y alla zona rossa. Al secondo tentativo arriva il TD di Di Giorgio e la trasformazione per il 14-0.
Il secondo tempo vede un lungo drive dei Briganti e numerose penalità di cui alcune dubbie chiamate dagli arbitri ai Barbari, ma la difesa dei padroni di casa non si perde d’animo con Reitano, Schollmeier, Amato, Pistacchio e Pace a coprire ogni possibilità di fuga partenopea. Inizia a cadere una pioggia torrenziale e gli arbitri sospendono la partita per via dei fulmini. Dopo circa 40 minuti, le squadre rientrano in campo ed i Briganti sprecano due down e vanno al punt. L’errore sullo snap regala una safety ai Barbari e si va sul 16-0. Sulla rimessa in gioco, perfetto il kick return di Di Giorgio a coprire 70 yards, con una corsa in TD che praticamente chiude la partita. E sulla trasformazione, si gioca per i due punti, con Bedini che imbecca alla perfezione Russo con il pass vincente del 24-0.
Nell’ultimo quarto, i Briganti trovano un varco e si lanciano a campo aperto verso la end zone, ma bravissimo Pace alla corsa disperata, placcando l’avversario sulle 10 yards. I partenopei vogliono il TD della bandiera, ma l’ultima corsa viene fermata alla perfezione dal placcaggio di Di Marzo e poi, l’ultima fatica della partita è di Schollmeier, che con Amato fermano la rush finale degli ospiti.
Ultima partita per i Barbari domenica a Pesaro e poi sarà già tempo di pensare ai play off.