Golden League BLACKS Rivoli 14 – BOBCATS Parma 26
Un pubblico partecipe e coinvolto fino all’ultimo secondo ha seguito la bella partita disputata sul Campo del C.U.S. da Blacks e Bobcats.
Incontro molto combattuto e che ha visto i Bobcats prendersi la rivincita della sconfitta subita in casa all’andata, un 14 – 26 che però ha permesso ai Blacks di centrare l’obiettivo finale nonostante la sconfitta grazie al fatto che nel precedente incontro il vantaggio per i Rivolesi era stato di ben 16 punti, e questo ha consentito loro di rimanere davanti ai Parmensi.
Incontro che ha visto andare al riposo le due squadre su un pareggio tranquillizzante per i Blacks; poi un terzo quarto dove i Bobcats hanno allungato. Nell’ultimo ancora una segnatura degli ospiti che hanno tentato fino alla fine di segnare ancora quei 5 punti che avrebbero permesso loro di sorpassare in classifica i Blacks, ma non c’è stato nulla da fare e la partita finiva con un + 12 per i Bobcats, buon risultato, ma non sufficiente.
Alla fine saranno 16 i primi Down per i Blacks e 15 per i Bobcats, mentre per le Y.ds guadagnate vantaggio Parmense con 268 contro 211, ma molto più concreti gli ospiti visto i punti segnati.
Ora due settimane poi i Nero/Argento affronteranno e sullo stesso campo, i Bengals Brescia per quello che sarà il XXXI SUPERBOWL , la finale della F.I.F.
QUARTI I° II° III° IV° FINALE
BLACKS 6 0 8 0 14
BENGALS 6 0 14 6 26
I° Quarto: Possesso ai Blacks, ma costretti al punt. Avanti i Bobcats che segnano al primo drive con un passaggio di Amadasi per Barbuti, la mancata try li porta avanti per 0 – 6.
Pronta risposta Blacks con un T.D. su passaggio di Alessandro Brena per Matteo Zucco; anche ora veniva bloccata la trasformazione ed il quarto non vedeva altre segnature.
II° Quarto: Difese sugli scudi in questo quarto che non vede segnature. Due i sacks, uno per parte di Francesco Mirone quello Blacks e di Osborne Tukpeh per i Bobcats.
Ancora in evidenza la difesa di casa che con Enrico Brena va a forzare un Fumble poi ricoperto da Giuseppe Sirna e poi ancora un intercetto fatto da William Faraca che riportava palla per 16 Y.ds.
Il quarto arrivava alla fine su un 6 – 6 più che tranquillizzante per i Blacks e si andava negli spogliatoi.
III° Quarto: Molto combattuto con i Bobcats alla ricerca del risultato che avrebbe ribaltato le sorti dell’incontro ed era ancora la coppia Amadasi – Barbuti a colpire con un passaggio che portava a 6 – 12 i Bobcats; la trasformazione da due arrotondava a 8 punti il vantaggio degli ospiti. Il vantaggio raggiunto dava nuove energie ai Parmensi che approfittavano di una disattenzione difensiva dei Blacks ed era ancora Amadasi a lanciare per Caleffi che andava in T.D. per il 6 – 20 che anche se non trasformato dava 14 punti di vantaggio ai Bobcats.
Non calava il ritmo anzi ed erano Alessandro Brena e Matteo Zucco a riportare sotto i Blacks; una rasoiata dell’ottimo Q.B. di casa serviva l’incontenibile ricevitore Rivolese che varcava la End Zone avversaria ed ancora un lancio di Brena per Francesco Mirone dava altri due punti sulla try. Con questa segnatura si chiudeva il quarto ed il 14 – 20 pur tenendo aperto l’incontro dava una certa tranquillità per la squadra di Coach Brena.
IV° Quarto: Tutto sembrava favorire i Blacks forti dei 16 punti di vantaggio e forse questo ha creato un calo di concentrazione nella squadra di casa ed erano bravi i Bobcats ad approfittarne.
Quando mancavano pochi minuti al termine dell’incontro era una corsa di Piazza a portare i Boncats sul 14 – 26 ed era bravo lo Special Team Rivolese ad impedire la trasformazione. Ora i Bobcats si trovavano a + 12 rispetto ai Blacks, ma non ancora sufficiente a portare i Parmensi al sorpasso. Ora la partita si faceva nervosa ed alcuni falli di troppo spezzettavano il gioco. Massimo ed encomiabile l’impegno dei Bobcats, ma la partita finiva con la palla in possesso dei Blacks a poche y.ds da un probabile T.D. che non avrebbe cambiato nulla se non il punteggio.
La fine arrivava sul 14 – 26 ed era un risultato forse troppo severo per i Blacks, ma quello che contava era la qualificazione per la finale e questa seppure difficile arrivava.
Ora ci aspetta l’atto finale, una partita che vedrà i Blacks affrontare i Bengals Brescia che sono leggermente favoriti avendo già vinto in Regular Season, ma con un divario così risicato da consentire un difficile pronostico, e allora nessuna previsione, ma tanta voglia di vedere come andrà a finire. Quindi non resta che aspettare Domenica 22/5 e dalle 15.00 godersi lo spettacolo di una bella finale tra due ottime squadre.
Un commento dei Coaches:
Gianni Brena: Sono molto soddisfatto del raggiungimento della finale che era il ns/ obiettivo primario, ora non resta che chiudere in bellezza. Questa partita ce la siamo complicata da soli, ma devo dire che non ho mai temuto di essere superati; il ns/ errore è stato di crederla finita quando sul 14 – 20 abbiamo avuto la possibilità di andare addirittura a vincerla, ma poi ci siamo un po’ bloccati e loro sono stati molto pronti a sfruttare il momento.
Adesso i Bengals, giusto siano visti favoriti avendoci battuti nella stagione regolare, ma conosco bene i Blacks non mollano mai e non aspettano altro che l’occasione per rendere il subito.
Due settimane ed una partita per raggiungere un risultato che non sarà facile, ma che so essere alla ns/ portata, ci crediamo e di sicuro daremo tutto, poi vinca il migliore come è giusto.
Fulvio Brena: Non ho mai dubitato che questa squadra potesse arrivare in finale, credo anche ad un risultato positivo. La ns/ squadra è molto unita e ben allenata, abbiamo la carica giusta, perché non essere ottimista?