BENGALS BRESCIA – RAMS MILANO 32 a 0 (13-0; 6-0; 6-0; 7-0)
Pronostici rispettati al Villaggio sereno. I Bengals con una gara accorta hanno portato a casa il primo obbiettivo stagionale chiudendo il secondo campionato consecutivo senza sconfitte.
I Bresciani scendevano in campo forti di una leadership indiscussa, desiderosi di ben figurare di fronte al numeroso pubblico che assiepava le tribune del Nova.
In una giornata precocemente estiva le telecamere della debuttante“Bengals Tv” filmavano un esordio convincente, sulle ali dell’entusiasmo del giovane Cristiano. Un prima assoluta di buon livello come le giocate del runner bresciano, davvero inarrestabile quest’anno.
Ed era proprio il funambolo in maglia bianco blu a spezzare il fugace equilibrio dell’avvio approfittando dell’ottimo lavoro della sua linea d’attacco con due galoppate da 15 e da 17 yarde: doppietta in rapida successione che assestava il punteggio sul 13 a 0 alla fine del primo quarto.
I Rams non riuscivano a replicare dovendo invece accontentarsi di allontanare il pallone con una serie di calci che riportavano i padroni di casa in assoluto controllo della partita.
il secondo parziale si apriva, così, sulla falsa riga del precedente con un Cristiano scatenato a portare palla a ridosso della metà campo. In quel momento arrivava la magia della panchina bresciana, perfetta nell’indovinare il momento giusto per osare una giocata disegnata su misura per Turotti, il risultato? una potente sbracciata da 49 yarde del quarterback bresciano diritta nelle mani di Cardigno per una meta da cineteca.
Gli ospiti accusavano il colpo ma intensificavano gli sforzi per cancellare lo zero dal tabellone del punteggio e, per cominciare, dalle proprie statistiche offensive. Un bel drive gestito dal regista Rossoni consentiva, così, ai milanesi di alimentare le speranze di rimonta ma la difesa dei Bengals imponeva nuovamente un pesante stop a ridosso delle ultime 20 yarde.
In avvio di ripresa erano i padroni di casa a subire un inatteso arresto. Giungeva, così, per la prima volta il tempo di allontanare il pallone ma un punt era più che sufficiente per questi Bengals: difesa bresciana in controllo e pochi minuti dopo era Barbolla a varcare l’end-zone per il 25 a 0.
I Rams, in rottura prolungata, non trovavano alcuna soluzione al difficile enigma posto dalla super difesa di coach Gomez mentre Archetti si esibiva in un placcaggio da antologia ai danni del regista avversario. In chiusura di quarto Milesi prendeva il posto in cabina di regia dell’infortunato Turotti, vittima di un brutto colpo che faceva trattenere il fiato agli spettatori del Nova(a fine partita lo staff medico rassicurerà tutti sullo stato di salute del capitano bresciano).
L’ultima frazione di gioco si apriva con Tomagra, leader nazionale di specialità, che restituiva palla ai suoi grazie all’ennesimo intercetto in stagione; era poi compito di Milesi segnare la meta decisiva con una breve corsa. La trasformazione di Albertini metteva la più classica delle ciliegine su di una ricca torta da 32 punti.
Restava il tempo per un ultimo orgoglioso quanto sfortunato assalto degli ospiti all’end-zone delle tigri che, in verità, avrebbe meritato miglior sorte. Ma niente da fare quest’anno per i Rams: il fischio finale prolungava una bruttissima serie negativa per i milanesi mentre sanciva la perfect season della formazione più forte del campionato.
I Bengals possono davvero esultare per un’altra stagione regolare da incorniciare, ora resta lo scoglio più difficile: la finalissima del 22 maggio, da giocare in trasferta nella tana dei forti Balcks Rivoli.
A Grugliasco – il “Blacks field” per l’appunto – si disputerà il XXXI Superbowl e le Tigri devono a tutti costi pareggiare il conto con la sorte per la bruciante sconfitta dell’anno scorso ad opera dei Red Jackets Sarzana.
Rimane da segnalare, a contorno dell’evento sportivo, l’ottimo risultato della diretta video trasmessa sul sito dei Bengals: il collegamento ha funzionato al meglio e il numero dei contatti è stato senz’altro lusinghiero.
La prova del sistema può dirsi superata; siamo sicuri che in futuro le gesta dei campioni bresciani avranno una diffusione più che adeguata.
Rinnoviamo i nostri ringraziamenti a Sergio Leoni, William Palini e Aureliano Antonini di all-around.it , per la preziosa ed insostituibile assistenza tecnica.