Touchdown logo

Presentato l'Italian Superbowl 2011

Parma, 11 marzo 2011 – Il countdown dell’Italian Super 2011, la finale scudetto di serie A del football americano in Italia, è già partito. Il logo ufficiale e la prevendita on-line sono le prime novità della finalissima – in programma il 9 luglio allo stadio XXV aprile di Parma – promossa dall’Italian Football League (IFL) […]


Parma, 11 marzo 2011 – Il countdown dell’Italian Super 2011, la finale scudetto di serie A del
football americano in Italia, è già partito. Il logo ufficiale e la prevendita on-line sono le prime
novità della finalissima – in programma il 9 luglio allo stadio XXV aprile di Parma – promossa
dall’Italian Football League (IFL) e co-organizzata dai Panthers Parma e dal Comune di Parma –
Assessorato allo Sport.
Il logo ufficiale
Uno stemma con i colori di Parma, il giallo e il blu, racchiude una palla calciata direttamente nel
gol post. Sarà questo il logo, ideato da Rita Degli Alberi, che ogni volta ricorderà agli appassionati
l’avvicinarsi del Super Bowl. Del resto a segno ci vogliono andare anche gli organizzatori che
puntano al tutto esaurito. Per questo da ieri sul sito www.ifleague.it è partita la prevendita on-line
dei biglietti dell’Italian Super Bowl con alcune novità rispetto alle precedenti edizioni.
La prevendita on-line
Per la prima volta nella storia del Super Bowl italiano, la prevendita dei biglietti è scattata
addirittura con quattro mesi d’anticipo e gli utenti potranno scegliere tra vari settori con posti
esclusivamente numerati a prezzi popolari che variano dai 10 euro delle tribune laterali fino ai 20
euro delle tribuna centrali. Ai minori di 16 anni, agli Over 60 e alle donne saranno destinati prezzi
ridotti in tutti i settori. Inoltre l’organizzazione ha previsto la possibilità di tariffe ulteriormente
agevolate per i gruppi numerosi e in questo caso sarà necessario contattare la sede della IFL allo
035 19955814. La prevendita, che prevede una maggiorazione di 2.60 euro, resterà attiva fino a
giovedì 7 luglio, ore 18. Complessivamente saranno venduti 2.460 biglietti. Ogni tagliando potrà
essere ritirato la sera dell’evento consegnando all’apposita cassa prevendita il modulo ricevuto
tramite e-mail all’atto dell’acquisto.
Dunque dopo Cattolica, Milano Marittima e Sesto San Giovanni (Mi) la finale del campionato
italiano di football americano 2011 andrà in scena a Parma, dove la nomina a Città Europea dello
Sport garantirà un valore aggiunto al Super Bowl. Una città che tra l’altro si trova nella culla del
football americano di oggi poiché sulla via Emilia, oltre ai Panthers campioni d’Italia, si trovano
anche gli Hogs Reggio Emilia e le due società bolognesi, Warriors e Doves. Inoltre il Super Bowl a
Parma andrà in scena sotto i riflettori di uno stadio che strutturalmente rappresenta un’eccellenza
nel panorama sportivo italiano, in particolare per il movimento del football americano. Infatti lo
Stadio XXV Aprile è inserito in un centro sportivo attrezzato e accessibile per ogni tipologia di
esigenza; si trova a due chilometri sia dall’uscita dell’autostrada A1 (uscita Parma Centro) sia dal centro storico, immerso nel verde con un’ampia area pedonale per la massima sicurezza dei
fruitori e attorniamo da vari parcheggi.
Le dichiarazioni
“Vogliamo riempire lo stadio – ha commentato Ivano Tira, presidente dell’IFL e dei Panthers
Parma -. Abbiamo la responsabilità di non deludere la fiducia che il comune ci ha concesso
sostenendoci nella candidatura di Parma come sede del Super Bowl. Del resto dobbiamo anche
rispettare le attese di tutto il mondo del football che ogni anno vive la finale con trepidazione; per
questo cercheremo di fare in modo che sia una festa per tutti. Nel frattempo la macchina
organizzativa è partita a pieno ritmo. Cercheremo di proporre vari eventi collaterali pre e post
partita, ma anche in preparazione. Puntiamo a invadere la città per coinvolgere i parmigiani e
portarli allo stadio a vivere una giornata all’insegna dello sport e dello spettacolo. Abbiamo già
contattato anche John Grisham che ci ha promesso di fare il possibile per essere presente il 9 luglio
a Parma”.
“Il Super Bowl è uno degli eventi di punta del calendario estivo di Parma Città Europea dello
Sport – ha detto Roberto Ghiretti, assessore comunale allo Sport – Per questo la politica di
adottare dei prezzi popolari permetterà ai parmigiani di vivere un importante momento di sport
avvicinandosi ad una disciplina emergente per chi ancora non lo avesse fatto. Del resto Parma
Città Europea dello Sport è anche questo, nuove opportunità e occasioni di far crescere l’interesse
per sport alternativi. Io stesso, lo scorso anno quando sono andato a Sesto San Giovanni ad
assistere alla finale, sono rimasto colpito da uno spettacolo unico nel suo genere e dal
numerosissimo pubblico. Proprio in quell’occasione è nata l’idea di candidare Parma come sede del
Super Bowl”.

Please follow and like us: