Touchdown logo

La nuova stagione FIDAF

Il calendario della Serie A1 e i gironi della Serie A2 e del “Football a 9” Si comincia con le squadre a 9 Serie A1: kickoff il 20 marzo In A2 le 21 formazioni divise in quattro gironi Con in Kick Off Classic del prossimo 20 marzo tra le finaliste dell’Italian Superbowl 2010 Panthers Parma […]


Il calendario della Serie A1 e i gironi della Serie A2 e del “Football a 9”

Si comincia con le squadre a 9
Serie A1: kickoff il 20 marzo
In A2 le 21 formazioni divise in quattro gironi

Con in Kick Off Classic del prossimo 20 marzo tra le finaliste dell’Italian Superbowl 2010 Panthers Parma ed Elephants Catania, ricomincia la stagione di Serie A1 di football americano. Una stagione che vede il ritorno nella massima serie di due squadre d’alto rango quali i Doves Bologna e i Seamen Milano. Mancheranno all’appello i Lions Bergamo, iscritti al campionato di Serie A2.
Il week end successivo le altre otto squadre completeranno la prima giornata di campionato. Il campionato a 10 squadre è articolato in gare di sola andata con semifinali il 25 giugno tra le prime quattro classificate e Italian Superbowl che si terrà a Parma il 9 luglio.
Due i derby in programma questa stagione: a Bologna tra Doves e Warriors e a Milano, tra Rhinos e Seamen. Il derby felsineo è in programma, ovviamente alla Lunetta Gamberini,  il 14 maggio alle ore 21, home team i Warriors, mentre quello meneghino si disputerà nel weeken 2-3 aprile, home team i Rhinos. Non sarà un derby, ma sentitissima è certamente Hogs – Panthers in programma a Scandiano in contemporanea con il derby di Bologna, il 14 maggio.

In serie A2 le 21 squadre partecipanti sono state divise in 4 gironi geografici, uno da 6 squadre (quello ovest) e tre con 5 formazioni in lizza. Anche qui, come in A1, gare di sola andata nel girone e incontri interdivisionali: 3 per le squadre del girone ovest, 4 per quelle degli altri gironi, in modo da pareggiare il numero di partite di regular season. Ai playoffs andranno le vincenti dei quattro gironi più le migliori otto del campionato indipendentemente dal girone di appartenenza. La stagione inizierà il 5 marzo con i primi quattro interidivisionali. Anche in A2 molti i derby che saranno in calendario: nel girone Ovest si incontreranno Daemons, Frogs e Puma per stabilire la più forte della zona, mentre Predatori e Red Jackets si giocheranno la palma di più forte di Liguria. Nel girone Centro stracittadina a Verona tra Mastini e Redskins, nell’Est derby triestino tra Muli e Mustangs, e a Sud sfida capitolina tra Barbari e Grizzlies.

A scendere per primi in campo saranno però gli atleti delle formazioni del Campionato Italiano di Football a 9 giocatori. Il campionato “ridotto” partirà il 19 febbraio. Ben 35 squadre divise in 8 gironi geografici. Notevole l’incremento avuto nel sud Italia, che vede ai nastri di partenza dieci teams.
Nel campionato a 9 sono iscritte anche le “farm teams” di alcune formazioni di A1-IFL, segno che il football americano sta tornando ad esser uno sport scelto dai giovani. Tra le nuove formazioni al via da segnalare i Lario Hammers nel Girone “Nord C”, i Castelfranco Veneto Cavaliers nel “Nord D”, i Caribdes Messina nel “Sud A”, Black Hammers Ostia e Legio XIII Roma nel “Sud C” e i Leones Poggiofiorito nel “Sud D”.

SERIE A1
kick off classic 20.marzo.2011
Panthers Parma – Elephants Catania
prima giornata 27-28.marzo.2011
Dolphins Ancona – Elephants Catania
Doves Bologna – Panthers Parma
Giants Bolzano – Marines Ostia
Hogs Reggio Emilia – Rhinos Milano
Seamen Milano – Warriors Bologna

I GIRONI DELLA SERIE A2
OVEST: Giaguari Torino, Frogs Legnano, Daemons Martesana, Puma Bresso, Predatori Golfo del Tigullio, Red Jackets Lunigiana
CENTRO: Mastini Verona, Redskins Verona, Lions Bergamo, Guelfi Firenze, Titans Romagna
EST: Muli Trieste, Mustangs Trieste, Islanders Venezia, Saints Padova, Draghi Udine
SUD: Barbari Roma, Grizzlies Roma, Ribelli Napoli, Sharks Palermo, Angels Pesaro

I GIRONI DEL “FOOTBALL A 9”
NORD – A: Bills Cavallermaggiore, Blitz Ciriè, Centurions Alessandria, Pirates Savona;
NORD – B: Irish Massa, Knights Persiceto, Storms Pisa, Warriors Bologna, Wolfpack La Spezia;
NORD – C: Blue Storms Gorla Minore, Lario Hammers, Rhinos Milano, Seamen Milano;
NORD – D: Aquile Ferrara, Castelfranco Veneto Cavaliers, Ravenna Chiefs, Hurricanes Vicenza, Neptunes Bologna;
SUD – A: Palermo Cardinals, Caribdes Messina, Elephants Catania, Highlanders Catanzaro;
SUD – B: Achei Crotone, Salento Dragons, Patriots Bari, Spartans Taranto;
SUD – C: Black Hammers Ostia, Crusaders Cagliari, Legio XIII Roma, Lazio Marines;
SUD – D: Crabs Pescara, Eagles Salerno, Napoli ’82ers, Goblins Lanciano, Leones Poggiofiorito.

Please follow and like us: