La pioggia, prevista, non ha fermato i tifosi Blacks che sabato sera sono accorsi come sempre numerosi e caldi nel tifo nonostante la temperatura. La partita poi è stata gradevole ed anche se il risultato può farla apparire scontata in realtà il gioco prodotto dai Novaresi è stato di buon livello e solo la mancanza di esperienza ha impedito loro di trasformare in punti il lavoro svolto sul campo. Va detto infatti che almeno quattro volte la squadra ospite è arrivata a poche Y.ds dalla Goal Line Blacks, e solo una difesa concentrata ha impedito loro di monetizzare. Ancora in campo gli Under 13 Blacks e Bad Bees durante l’intervallo, molto applauditi ed apprezzati per l’impegno ed è importante ricordare che molti degli atleti della Under 21 erano al loro posto solo pochi anni prima.
BLACKS Rivoli 50 – LANCIERI Novara 0 (14-0 14-0 7-o 15-0)
I° Quarto Palla ai Lancieri per un buon drive però fermato dalla difesa di casa. Già a segno i Blacks al drive succesivo con una corsa di Stefano Roagna, di Luca Brun la trasformazione per il parziale di 7 – 0- Buone giocate da parte dei Lancieri, ma era ancora la coppia Roagna – Brun a ripetersi con una giocata fotocopia della prima ed il quarto finiva sul 14 – 0 per la squadra di casa.
II° Quarto In panchina il QB Fabio D’Ulisse ed esordio casalingo di Lorenzo Cazzamani classe ’95 dei Bad Bees Avigliana. Un quarto molto combattuto e con gli ospiti in grado di proporre, ma lo faranno per tutta la partita, un gioco aereo di buon livello. Ma proprio da un lancio scaturiva l’intercetto di Silvio Dordoni che riportava in campo la offense Blacks e da quel momento la difesa di casa non concedeva più nulla. Ancora l’accoppiata Stefano Roagna a segnare e Luca Brun a trasformare su calcio portava a due ulteriori T.D. ed il quarto si concludeva sul 28 – 0.
III° Quarto Il terzo quarto vedeva il massimo sforzo prodotto dai Lancieri e solo una difesa molto concentrata impediva loro almeno due segnature. Rientrata in campo più convinta anche la difesa ospite che concedeva una sola segnatura su corsa da parte di Simone Misceo per il 34 – 0 era poi ancora Luca Brun a portare un altro punto con la try del 35 – 0.
IV° Quarto A questo punto da entrambe le parti girandola di sostituzioni ed era il momento di vedere anche in campo il terzo QB Blacks il giovanissimo Federico Surra un ’96 che già ha avuto modo di mettersi in mostra con la Under 17 e che è stato aggregato alla Under 21 per fare esperienza. La partita tirata ed il roster più corto dei Lancieri evidentemente ha avuto il suo peso sul rendimento degli ospiti nella fase finale dell’incontro era infatti ancora Stefano Roagna a segnare su un gioco rotto e la try da uno portava il risultato sul 42 -0. Ancora un intercetto di Luca Brun su uno Special Team riconsegnava la palla alla offense di casa e questo consentiva la segnatura ancora di Stefano Roagna la sesta della serata. Sulla try un errore nello snap si trasformava fortunosamente in una corsa di Brun da due che chiudeva l’incontro sul 50 – 0.
Gianni Brena: Una partita che ci ha visto vincenti come da pronostico contro una squadra che mi è piaciuta per l’impegno e la bravura di alcuni. Il loro gioco aereo è migliore del nostro, conosco i loro Coaches so come lavorano e presto saranno ben altri avversari. Positivo poter vedere all’opera alcuni back-up, sanno che sono i momenti per farsi notare; alcuni come Surra o Luca Ferrero in attacco o Carlucci in difesa sono atleti su cui conto già fin d’ora, ma sono tanti i prospetti interessanti in questo gruppo. Di noi non sono molto soddisfatto ne parleremo Martedì sul campo, abbiamo ancora molto da migliorare, però lo sappiamo ed è quello che mi piace dei ns/ atleti poche parole, voglia di allenarsi e rispetto degli avversari, ma questo è lo stile Blacks da sempre. Enrico Brena (Defense Coordinator): Non una bella prestazione con troppi errori, cercheremo di capire dove abbiamo sbagliato, ma di positivo c’è che non si è concesso segnature ad una squadra che non aveva vinto le due partite precedenti, però era sempre andata a segno.