Sabato 8 giugno, al Protective Stadium di Birmingham, Alabama, si è consumata una partita che resterà negli annali della United States Football League (USFL). La sfida per il titolo della USFL Conference ha visto protagonisti i Michigan Panthers, prima, e i Birmingham Stallions, poi, in una sfida incredibile che ha visto prevalere la squadra di Birmingham, che dopo essere stata in svantaggio per 18-3 a pochi minuti dalla fine del secondo quarto, ha segnato 28 punti consecutivi lasciando a secco i rivali.
Michigan (7-4) ha controllato la partita all’inizio, segnando in tutti e 5 i primi drive. Tuttavia, i Panthers si sono accontentati di field goal in quattro di queste occasioni, costruendo un vantaggio di 18-3 a fine secondo quarto, che avrebbe potuto essere ancora più ampio.
L’incantesimo per i Panthers si è rotto dopo il quarto field goal di Jake Bates per Michigan, seguito da un kickoff che è uscito fuori dai limiti, dando il possesso a Birmingham sulla linea delle 50 yard. Nella giocata successiva, il quarterback degli Stallions, Adrian Martinez, ha trovato il tight end Jordan Thomas per un touchdown da 50 yards, portando il punteggio sul 18-9. Birmingham (10-1) poi ha aggiunto un field goal a 12 secondi dall’intevallo, riducendo il gap a soli 6 punti, dando il via alla rimonta.
Il terzo quarto ha visto sei turnover, con entrambe le squadre che hanno perso il pallone tre volte ciascuna. Tuttavia, l’ultimo di questi sei turnover è stato un gioco che ha cambiato l’inerzia della partita. Daniel Isom intercetta Danny Etling, riportando la palla in endzone per un pick six da 48 yard, segnando il touchdown del pareggio: 18-18.
Sempre nel terzo quarto Matt Corral (entrato per sostituire Martinez), lancia un touchdown pass di 7 yards ad Amari Rodgers a poco più di un minuto dall’inizio del quarto quarto, portando Birmingham in vantaggio per la prima volta: 24-18.
Con Michigan ormai nel pallone, anche la successiva opportunità di field goal da 44 yard di Bates rimane un nulla difatto, venendo bloccato da Armani Taylor-Prioleau. Sul drive successivo Corral ha chiuso un drive di 64 yard culminato con un passaggio da touchdown di 15 yard verso Ricky Person. Un passaggio di conversione da 1 punto da Corral a Thomas fissa il punteggio finale sul 31-18.
Birmingham chiude il match con 365 yards contro 253. Corral termina la gara con 9 completi su 11 per 120 yard, 2 touchdown e un intercetto, mentre Martinez ha concluso con 10 passaggi completati su 19 per 164 yard, un touchdown e un intercetto. C.J. Marable ha guidato il running game degli Stallions con 77 yard su otto portate, mentre Kyahva Tezino ha guidato la difesa dei Stallions con sette placcaggi totali, mentre Ike Brown ha registrato due intercetti insieme all’intercetto di Isom trasformato in touchdown.
Etling da parte sua ha terminato la partita con 18 completi su 29 per 182 yard, con un touchdown e tre intercetti, mentre Nate McCrary ha fatto 11 corse per 62 yards. Siaosi Mariner (WR) ha ricevuto quattro passaggi per 60 yard, incluso un touchdown da 35 yard nel primo drive dell’incontro, mentre in difesa Noah Dawkins ha messo a referto 8 placcaggi totali, tutti individuali, un sack e un fumble forzato.
Con la vittoria, Birmingham avanza alla finale del campionato della United Football League, domenica 16 giugno al Dome at America’s Center di St. Louis.