Touchdown logo

Riavvolgiamo il nastro: IFL Week 3 Recap

Dopo avervi raccontato quanto successo in Rhinos – Panthers, ecco un breve riassunto degli altri due incontri della terza giornata della stagione IFL 2023.


GUELFI FIRENZE 34 – 7 WARRIORS EMILIA

Dopo la vittoria contro gli Skorpions, i Guelfi conservano la loro imbattibilità archiviando la pratica Warriors senza particolari difficoltà.

Proprio come nella partita d’esordio stagionale, Firenze ha dominato sin dai primi minuti di gioco, mettendo la vittoria in tasca già al primo tempo con un netto vantaggio di 28 a 0. A causa dell’assenza per infortunio del QB Fimiani, è stato Jared Gerbino a prendersi la scena con 3 touchdown su corsa personale e 2 passaggi da 6 punti, rispettivamente per Jayden Minnehan prima e Federico Carboni poi.

Il terzo quarto non registra marcatura di nessuna delle due squadre, con le difese a farla da padrona. La quarta frazione di gioco vede, dopo l’ultima marcatura su corsa per il QB Guelfo, Derek Green riesce ad orchestrare il “drive della bandiera” negli ultimi minuti di gioco, posizionado il suo attacco in piena redzone viola con ottime giocate e trovando Mattia Parlangeli nell’angolino destro altro della endzone avversaria.

Nonostante le pesanti assenze subite anche a gara in corso, con l’infortunio di Lorenzo Dalle Piagge, i campioni in carica restano la temibilissima macchina da punti che si è presentata a inizio campionato nello stadio di Varese, e ha confermato il positivissimo trend offensivo anche alla prima gara tra le mura domestiche dell’Otel Stadium. Il prossimo appuntamento per Firenze prevede un’altra gara sulla carta facile, contro i Frogs, ma attenzione a non sottovalutare troppo la voglia di riscatto avversaria.

I Warriors continueranno a giocare invece in casa, ospitando i Panthers per quello che sarà un accesissimo derby emiliano: Entrambe le squadre sono a secco di vittorie, entrambe hanno sfiorato la prima W stagionale nel loro esordio in questo campionato 2023 e nessuna vorrà lasciare anche una sola yard all’altra, soprattutto durante un’occasione speciale come questa.

MASTINI VERONA 21 – 35 SKORPIONS VARESE

Lo stadio Europa di Bolzano ha ospitato una meravigliosa partita, in quella che avevamo definito come “la sfida della rivincita” tra le due neopromosse ancora a secco di vittorie.

A prevalere sono stati gli Skorpions, grazie ad una fenomenale prestazione del loro QB Brownholtz che si è caricato la squadra sulle spalle e ha messo a referto 1 td pass e ben 3 rushing tds. Peccato per i Mastini che hanno lottato fino all’ultimo, mostrando abilità nel gioco e carattere, purtroppo insufficienti questa volta per centrare la prima vittoria stagionale.

Dopo un avvio in cui Brownholtz si è trasformato in Houdini, sfuggendo alla pressione avversaria, evitando il sack e trovando in endzone Matteo Mozzanica per il 7 a 0, è sempre il numero 8 in divisa grigiorossa a siglare i punti di Varese: option play e corsa di 13 yard per il doppio vantaggio degli Scorpioni nel primo quarto di gioco.

Verona mostra segni di vita grazie al big play del suo QB Louis Colosimo, che sfrutta il varco creato dalla sua linea offensiva nel front seven avversario e corre per 80 yard fino alla linea di meta. Extra point fallito ma distanze accorciate e morale dei Cagnacci risollevato. Difatti, la difesa dei Mastini mette a segno un sack e un fumble, recupera il possesso e jump pass per Manuel “Storm” Savoia che pareggia i conti grazie alla riuscita 2-point conversion. 14 a 14 e spettacolo allo Stadio Europa.

La ripresa vede Varese trovare il nuovo vantaggio con un’altra corsa di Brownholtz, ma la difesa di casa provoca un secondo fumble e capitalizza nuovamente, ancora con un passaggio di Colosimo per Giovanni La Rocca. Montagne russe di punteggio che continuano ad intrattenere il pubblico, grazie all’ennesima corsa di Brownholtz che porta nuovamente avanti gli Skorpions, ed ecco che la partita vede il suo momento decisivo durante il successivo drive dei Mastini: nell’ultimo quarto Matteo Kolonna intercetta Colosimo e non si accontenta del semplice possesso, ma mette a segno una pick-6 e discorso chiuso.

ON TO THE NEXT

La quarta giornata di campionato si aprirà questo sabato alle 19:00 con la sfida tra Dolphins e Ducks, match che verrà seguito da Touchdown Magazine direttamente dagli spalti del “Nelson Mandela”, dove entrambe le compagini si presenteranno con il record di 1-0, pronte a difendere fino allo stremo la propria imbattibilità. Alle 21:00 invece si accenderanno i riflettori del Vigorelli per la supersfida tra Frogs e Guelfi, una neopromossa che ha tanto da dimostrare e sicuramente in cerca di riscatto dopo l’esordio sottotono contro Ancona contro i temibili campioni in carica. Concluderanno la giornata Warriors e Panthers con il superderby emiliano, in scena domenica pomeriggio alle 14:00, un match di cui non vediamo già l’ora di raccontare.

 

Ecco il programma completo della Week 4:

  • Dolphins Ancona – Ducks Lazio – Stadio della Palla Ovale, Ancona, sabato 25 marzo h. 19:00
  • Frogs Legnano – Gulefi Firenze – Velodromo Vigorelli, Milano, sabato 25 marzo h. 21:00
  • Warriors Emilia – Panthers Parma – C.S. Comunale, Monteveglio, domenica 26 marzo h. 14:00

Please follow and like us: