Ecco un’altra sfida divisionale di quelle che contano e che possono fare la differenza, non solo per la AFC North ma per tutta la conference. Attualmente i Ravens sono in testa a tutta la division, infatti, e questa partita potrebbe ribaltare la situazione. Baltimore ha sempre vinto negli ultimi 5 incontri, segnando 117 punti contro i soli 19 di Cincinnati. I Bengals sono esaltati dalla seconda vittoria in trasferta consecutiva, e ci stanno prendendo gusto a vedere il proprio record al positivo, ma questa settimana avranno un avversario molto difficile da superare e dovranno giocare al meglio delle proprie possibilità, soprattutto in difesa, dove la sfida di fermare Jackson e soci sarà delle più grandi.
La partita
La prima chiave della partita sarà, oltre a quanto detto, la capacità della linea d’attacco di Cincinnati di dare tempo al suo QB Joe Burrow di fare se’ stesso e di macinare gioco in progressione, come ha abituato i suoi tifosi. Il punto è che i Ravens hanno degli schemi difensivi molto elaborati, e sono in grado di mettere pressione da ogni angolo, pertanto per Burrow e i suoi running back sarà fondamentale essere molto concentrati mentalmente, per non farsi sorprendere ed evitare di subire troppi sack o big plays, visti anche i numerosi intercetti lanciati da Burrow quest’anno.
Per quanto riguarda la difesa, la partita contro Green Bay, prima sfida importante contro un attacco di grandi numeri, è stata ben giocata, a parte l’exploit del WR dei Packers Davante Adams che ha macinato ricezioni e touchdown di gran classe. Contenere Lamar Jackson sia sulle corse (è il più forte running back del suo team) che sui passaggi resta l’obiettivo chiaro e dichiarato. Nonostante qualche miglioramento, per quanto riguarda i turnover provocati, i Bengals sono ancora sotto la media di una squadra con ambizioni di playoffs. Attualmente sono a -2 come totale tra palle perse e recuperate, e qui devono inventarsi qualcosa se vogliono vincere la partita domenica.
La chiave del match
La parola chiave per vincere questa partita sarà concretezza. Per poter vincere, Cincinnati dovrà sfruttare tutte le possibilità che avrà, per giocarsela al quarto quarto, dove ha dimostrato di essere in grado di capitalizzare molto spesso nei propri drive. L’attacco deve giocare molti down e tenere la palla per mantenersi caldo e spezzare il ritmo a Lamar e soci. La difesa deve far sudare i Ravens per guadagnare terreno, evitando i big play di cui i viola sono capaci, e mantenere la lucidità nella red zone.
Sarà una bella sfida perché c’è molto in gioco, con i Ravens favoriti da tutti i pronostici, ma con i Bengals che ancora una volta vogliono provare a che punto sono nel loro cammino di miglioramento e hanno intenzione di dare battaglia fino alla fine.
Buon match!