Pronti, partenza, via! Tra una settimana riparte il campionato NFL e, contemporaneamente, anche le leghe di Fantasy Football tornano ad essere attive per riaccendere la competizione tra i GM/Coach che si nascondono in ognuno di noi appassionati.
Ma come funziona esattamente il Fantasy Football? Scopriamo insieme le basi.
1 – Scouting
Attraverso il sito o la nuova app NFL Fantasy, dopo essersi unito ad una lega, ogni partecipante dovrà anzitutto vestire i panni di talent scout e scegliere accuratamente su quali giocatori puntare. Dunque, è fondamentale capire quale scoring system e roster setup vengono adottati dalla propria lega.
In materia di punteggio, le nostre Touchdown League adottano il sistema standard: 1 punto per ogni 10 rushing o receiving yards e 6 punti ad ogni touchdown per quanto concerne running backs e ricevitori; i quarterback otterranno invece 1 punto per ogni 25 passing yards e 4 punti per ogni passing touchdown. La grande differenza con il PPR (Points Per Reception) system risiede nel nome stesso del metodo: ad ogni ricezione si guadagna 1 punto addizionale.
2 – Draft Day
Il giorno del fantasy draft è il vero punto di partenza di ogni stagione. Per questa occasione, bisogna fare un salto nell’armadio e cambiare i propri vestiti, passando da talent scout a general manager. Non appena vedrete la luce verde dare il via al vostro turno avrete (solo) 90 secondi per scegiere chi aggiungere al vostro team.
Dunque, passando al roster, ogni partecipante al Fantasy Football dovrà avere in squadra ALMENO: 1 quarterback, 2 running back, 2 wide receivers, 1 tight end, 1 running back/wide receiver, 1 defensive team ed 1 kicker. Naturalmente abbiamo anche la panchina, con 6 posti disponibili ad essere riempiti con qualunque giocatore.
3 – Gameday!
Altro step, altra visita nel guardaroba: via giacca e cravatta, benvenuti cappellino e fischietto, il coach è in campo. Durante la stagione NFL, i giocatori che schiererai nella starting lineup otterranno punti in base alle loro prestazioni, e potrai seguire il tutto in tempo reale! Ogni settimana dovrai affrontare uno degli altri partecipanti al campionato della tua lega, cercando di schierare i giocatori più prolifici in modo da poter segnare più punti e vincere ogni incontro.
E se l’obiettivo primario consiste nel vincere ogni settimana, il secondo traguardo da tagliare è rappresentato dal raggiungere i playoff: con l’arrivo della week 15, le nostre Touchdown League vedranno scontrarsi le migliori 4 che lotteranno per guadagnarsi il titolo di Campioni. Non solo, alla fine di ogni stagione avremo anche i verdetti più duri da emanare: decretare le squadre promosse e le retrocesse.
Gioca con noi!
Hai voglia di cimentarti nel Fantasy Football per divertirti assieme ad altri appassionati di questo sport? Allora sei nel posto giusto! Contattaci attraverso i nostri canali per poter ottenere più informazioni e partecipare al campionato di una delle nostre leghe!