Dopo la bye week di settimana scorsa per le competizioni europee, la 1ª Divisione torna in campo al completo, ben 5 infatti le partite del week end, con i soli Lions Bergamo a riposo.
L’ottava giornata del massimo campionato italiano offre due big match di sicuro interesse, entrambi trasmessi in streamig. Due partite di vitale importanza in chiave playoff, anche se Seamen Milano (5-1) vs Panthers Parma (5-1) vale il primo bonus per la seconda piazza (e quindi semifinale in casa), mentre Dolphins Ancona (3-4) – Giants Bolzano (5-1), re-match del playoff 2016, è più un’ultima spiaggia (o quasi) per il team marchigiano, per tentare l’aggancio ai Lions Bergamo (che incontreranno nel prossimo turno del 21 maggio).
A onor del vero il secondo posto sarà tutto da contendersi tra Seamen, Panthers e Giants, che tra loro non hanno ancora giocato, quindi la partita di domenica, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni è solo la prima del trittico di partite che deciderà quale sarà la seconda semifinalista a giocare in casa. Questo dando per scontato che i Rhinos Milano (6-0), avendo vinto contro tutte e tre le avversarie dirette, blindino il primo posto in classifica.
Altra partita da tenere d’occhio è quella che si giocherà domenica allo Stadio Tre Fontane di Roma, dove i Marines Lazio (2-4) avranno forse l’ultima possibilità di restare aggrappati alla speranza playoff, ma dovranno avere la meglio sui Giaguari Torino (3-4), cosa non proprio semplicissima dal momento che in cabina di regia per i Marines non ci sarà Mic Brown. I Giaguari dal canto loro con una vittoria potrebbero mettere una seria ipoteca sui playoff, grazie alla vittoria contro una diretta avversaria che si sommerebbe a quella già ottenuta il 22 aprile scorso contro i Dolphins Ancona.
Il resto del tabellone vede i Guelfi Firenze (1-6) opposti ai Grizzlies Roma (0-6) in quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio salvezza, e i Rhinos Milano ospitare gli UTA Pesaro (1-5), in una partita che sembra la più scontata di questo week end e che potrebbe portare i milanesi ad avvicinarsi alla qualificazione automatica alle semifinali. Ai Rhinos infatti basterà vincere due partite per essere automaticamente dentro i primi due posti in classifica, mentre per la certezza matematica del primo posto assoluto, servirà una vittoria in più (9).
La partita di Firenze potrebbe inchiodare i Grizzlies Roma, in caso di sconfitta, ad una retrocessione quasi matematica, poichè il team romano scivolando a 0-7, dovrebbe compiere un miracolo vincendo almeno due partite tra Marines, Dolphins e Giaguari e sperando che al tempo stesso gli UTA Pesaro le perdano tutte.
Questo il quadro completo degli incontri:
- Sabato 13 maggio
- Rhinos Milano (6-0) vs UTA Pesaro (1-5) h 18.00
- Guelfi Firenze (1-6) vs Grizzlies Roma (0-6) h 18.00
- Domenica 14 maggio
- Seamen Milano (5-1) vs Panthers Parma (5-1) h 15.00 [📺 diretta streaming]
- Marines Lazio (2-4) vs Giaguari Torino (3-4) h 16.00
- Dolphins Ancona (3-4) vs Giants Bolzano (5-1) h 16.30 [📺 diretta streaming]