Touchdown logo

Panthers e Avis ancora insieme

San Pancrazio, Sabato 2 Marzo – Un matrimonio che rinnova le promosse perché donare non è solo una questione di gioco di squadra ma è anche una questione di impegno e fede. E’ per questo che i Panthers Parma, l’ Avis comunale di Parma e il Gruppo Avis area Giovani e Sport rinnovano per il […]


San Pancrazio, Sabato 2 Marzo – Un matrimonio che rinnova le promosse perché donare non è solo una questione di gioco di squadra ma è anche una questione di impegno e fede. E’ per questo che i Panthers Parma, l’ Avis comunale di Parma e il Gruppo Avis area Giovani e Sport rinnovano per il 4° anno consecutivo un sodalizio che dura dalla primavera del 2010.

A tenere a battesimo il rinnovo del sodalizio, che si è svolto presso la sala convegni nel Centro Prelievi Avis Parma a San Pancrazio, erano presenti Doriano Campanini presidente dell’Avis Comunale,  Stefania Bonfatti Sabbioni responsabile del Progetto Scuola di Avis, Susanna Gerboni per l’Area Avis Comunale Parma Giovani e Sport, Walter Antonini dell’Agenzia allo Sport della Provincia di Parma, Ivano Tira presidente dei Panthers, Matteo Antorini dirigente dei Panthers Parma e donatore di lungo corso.

Doriano Campanini: “Questa collaborazione è particolarmente sentita perché i Panthers ci hanno sempre corrisposto con entusiasmo nel rispetto dei valori trasmessi da Avis che le pantere hanno dimostrato di aver fatto propri con dedizione e concretezza. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocatore”.

Stefania Bonfatti Sabbioni: “Gli interventi che facciamo nelle scuole hanno l’obiettivo di educare alla donazione attraverso la conoscenza del nostro corpo e un buon stile di vita basato su una corretta alimentazione e una costante pratica sportiva. E’ qui che subentra la collaborazione con i giocatori dei Panthers: un esempio di chi dona tutto se stesso in campo con la voglia di giocare e fuori dal campo impegnandosi a donare il sangue”.

Ivano Tira: “Dobbiamo ringraziare Avis che ogni volta ci offre la possibilità  di ricordare che siamo dei privilegiati e ci mette nelle condizioni di essere vicino a chi è meno fortunato facendo un piccolo gesto come la donazione. Lo sport non può perdere di vista il suo ruolo sociale anzi, oggi più che mai, è dallo sport e dai nostri ragazzi che la società può rimanere aggrappata per non perdere l’ultima possibilità per rialzarsi”.

Matteo Antorini: “Nel 2007 sono arrivato a Parma dalla Svizzera dove già donavo. E quando ho iniziato a frequentare il centro prelievi mi sono accorto che alle pareti erano presenti vari testimonial ma mancavano proprio i Panthers. Così ho chiesto se fossero interessati ad un incontro per valutare la possibilità di collaborare. E oggi dopo tre anni provo ancora  orgoglio a vedere le due bandiere Panthers & Avis scendere in campo insieme. Così come non dimenticherò mai i bambini con le maglie Avis che al Superbowl di Parma hanno accompagnato l’ingresso delle squadre e hanno cantato l’inno insieme ai giocatori”.

Walter Antonini: “Mi piace e sostengo questa collaborazione perché è basata sulla concretezza e non solo su uno scambio d’immagine dimostrando come si diventa davvero dei campioni. Il vostro esempio serve ad aumentare il numero dei  donatori e della pratica sportiva ma voglio essere fiducioso che incentivi anche il fare verso il volontariato di cui c’è sempre più bisogno.”

Come ogni anno “il patto di sangue” tra i Panthers e Avis è stato siglato dalla donazione. Per la prima volta oggi hanno donato i giocatori Michele Fumarola, Emanuele Cesari e Marco Caleffi, i dirigenti Luca Dalcò e Annalisa Bruno. A loro si sono aggregati i giocatori Stefano Orrù, donatore di lungo corso,  Luca Sfulcini e Maxim Bulgac oltre alla dirigente Sara Terenziani.

Il primo impegno del nuovo anno per Panthers&Avis è subito dietro l’angolo. Domenica 3 marzo giocatori e volontari saranno al Centro Commerciale Eurosia, dalle ore 16, per sostenere la raccolta fondi per la realizzazione dell’ultimo stralcio del Giardino Riabilitativo. Poi torneranno in campo il 7 aprile, allo Stadio XXV Aprile, quando i Panthers faranno l’esordio casalingo  nel campionato di Serie A e come sempre sulla maglia dei tre volte Campioni d’Italia sarà visibile il logo Avis e all’ingresso sul terreno di gioco i capitani di attacco e difesa porteranno sia la bandiera dei Panthers e sia la bandiera dell’ Avis. E anche per la stagione 2013 tutti i donatori potranno avere l’ingresso gratuito alle partite di campionato dei Panthers presentando il tesserino Avis.

Ma la collaborazione tra Panthers&Avis sarà allargata anche al Progetto Scuola dell’Avis comunale di Parma che da alcuni anni si interfaccia con le scuole primarie per rivolgersi e coinvolgere gli alunni verso l’educazione alla salute, al volontariato, all’altruismo e alla partecipazione attiva a livello sociale perché assorbire lo spirito di solidarietà fin dai primi anni di vita aiuterà a costruire una società migliore. Per questo alcuni giocatori dei Panthers affiancheranno l’Avis nei suoi interventi nelle scuole per portare un esempio di uomini di sport abituati a fare il gioco di squadra e per questo hanno scelto di farlo a favore della donazione di sangue.

All’insegna della continuità invece Panthers&Avis anche per il 2013 hanno realizzato un calendario pieghevole e tascabile dedicato da una parte all’ABC della donazione e l’altra facciata alle partite delle pantere con le date degli incontri casalinghi e delle trasferte.

Dunque il matrimonio tra Panthers&Avis prosegue con alcune novità e altrettante conferme con l’obiettivo di continuare a vincere la partita più importante: avvicinare e sensibilizzare sempre più persone alla donazione di sangue attraverso l’esempio di un gioco di squadra fondato sulla fiducia e la passione.

Dal 2010 ad oggi, al fianco dei Panthers c’è sempre stata l’Avis rappresentando il dodicesimo uomo in campo in occasione delle sfide decisive come le tre finali consecutive vinte dalle pantere: a Milano nel 2010 erano presenti 20 bambini con la maglia Avis, a Parma nel 2011 a sostenere le pantere a bordo campo c’erano numerosi volontari dell’Avis e nel 2012 a Varese i giocatori hanno portato in campo la bandiera dell’Avis.

Così come al fianco dell’Avis ci sono sempre stati i Panthers pronti a mettersi a disposizione con il gesto della donazione e il supporto in occasione di alcune iniziative sociali, come  il “1° Torneo di Bowling Integrato”, che hanno permesso di vivere insieme esperienze umane straordinarie.

Il calcio d’inizio anche per il 2013 è stato fatto ed ora Panthers&Avis disputeranno insieme l’ennesima partita a favore della donazione di sangue.

 

 

Avis Comunale di Parma                               Panthers Parma Aft

Massimo Popoli                                               Sara Terenziani

Cell. 347/2430015                                            Cell. 349/5238636

Please follow and like us: