All’esordio di Campionato Italiano Football a nove la scorsa domenica i Salento Dragons, contro ogni pronostico, ottengono il primo successo contro gli Eagles Salerno imponendosi con il risultato finale di 19 a 7.
Una vittoria di cuore e di grande carattere quella ottenuta domenica pomeriggio sulla terra battuta del campo comunale di Monteroni, alla presenza di un numeroso pubblico che per tutto il match non ha smesso di far sentire il suo calore in campo. Un lavoro di squadra che ha ripagato l’impegno e il sacrificio di tutto il team. La situazione di emergenza, dovuta all’attesa di un nuovo head coach, non ha fatto altro che rafforzare gli animi. E alla fine il risultato non poteva che essere positivo.
Grande merito va a tutti i coordinatori di settore: difesa, attacco e special team uniti più che mai a formare un concentrato di grinta e passione.
Alessandro Attanasio, coordinatore delle linee di attacco e difesa: “Ottimo lavoro dei ragazzi che hanno difeso bene dai blitz. Ottimo il lavoro del centro che non ha sbagliato nessuno snap. Le guardie hanno retto l’impatto. Tight end perfetto in ricezione e nei blocchi. Buono l’esordio del sedicenne De Matteis. Linee di difesa impeccabili. Potenza e concentrazione durante tutta la partita, è un buon inizio e continuiamo a lavorare per fare sempre meglio”.
“Ottime prestazione del cornerback Vitale e della safety Pavone – commenta Lorenzo Pulli, coordinatore defensivebacks – autori di due touchdown. Eccellente l’esordio di Miglietta protagonista del placcaggio con fumble che ha consentito il touchdown di Pavone. Buona la prestazione dei cornerbacks Caruso e Ceraso. Da curare solo alcuni dettagli in vista del prossimo match”.
“Costretti agli straordinari gli Special Team –commenta il coordinatore Antonio Leuzzi – a causa dei continui cambi di possesso durante l’incontro. Note positive arrivano dal Kick Off Team che ha concesso agli avversari guadagni di yards limitati con schemi applicati in maniera precisa e placcaggi tempestivi.
Da migliorare invece Punt Team e Field Goal dove la forte (e pesante) linea avversaria ha avuto spesso la meglio sui salentini, che hanno comunque reagito alla grande rimanendo sempre concentrati e sopperendo a questo deficit con immediati aggiustamenti in campo”.
A coordinare tutto il team in campo Gabriele Di Gennaro: “Defense straordinaria, ha dimostrato sin dall’inizio la propria tempra portando più volte la squadra avversaria a pantare. Ottime prestazioni della linea che era solo al 40% delle proprie potenzialità, causa piccoli acciacchi riportati in allenamento. Linebacker un po’ sottotono nei primi due quarti, ma rientrati al 100% nel secondo tempo. Ottima prestazione delle secondarie che hanno dato la vittoria ai Dragons”.
Grande soddisfazione anche per il Presidente Roberto Vitale: “Partita molto combattuta, squadre fisicamente e tecnicamente molto preparate. La defezione del quarterback salernitano e della offensive line salentina, oltre a diversi elementi influenzati, avrebbe potuto compromettere il risultato, ma così non è stato. Le difese hanno dato prova di grande carattere ed i turnover hanno spostato l’ago della bilancia a nostro favore; ben due touchdown, uno su fumble ed uno su ritorno di intercetto. Con le squadre al completo la partita di ritorno sarà da giocare fino all’ultima yard. Ora pensiamo al prossimo match, già al lavoro sul campo, con poche illusioni e con la grinta e la determinazione di sempre”.
Prossima gara domenica 10 marzo a Barletta contro la compagine dei Mad Bulls, e il 17 marzo sarà la volta del match casalingo contro i Patriots Bari.
Una delle più belle partite in assoluto, sia per la partecipazione sugli spalti che per l’ottimo gioco di squadra. Il lavoro e l’impegno della Società su tutto il Territorio inizia a dare i suoi frutti. Sempre più gente allo stadio; nuove leve (tra senior, under 15 e ragazze) iniziano a praticare questa entusiasmante disciplina dagli alti valori sportivi e morali.